Ruggine duomi anteriori

emacrq

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
27
18
11
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 150cv
Ciao

domenica ho dato una prima lavata al motore. C'è ancora molto da fare, ma almeno ho tolto il grosso.
Purtroppo mi sono accorto che entrambi i duomi anteriori hanno della ruggine nella lamiera alla base di fissaggio dei bulloni.

Per come è costruita quella parte, se vi entra dell'acqua (e evidentemente nella sua storia un po' di acqua c'è finita) non può scolare da nessuna parte e quindi si è formata della ruggine.

che faccio? consigli?

Emanuele
 
La soluzione è pulire e riverniciare le parti intaccate; sinceramente però mi chiedo, come può entrare acqua nei duomi, visto la posizione e la conformazione delle parti; forse non ho bene presente come siano fatti nella tua, magari se invii qualche foto potrebbe aiutarmi a capire meglio.
 
Ciao

scusa il ritardo.
Quella zona non mi sembra verniciata e la sua conformazione fa sì che acqua o semplice condensa ristagnino.
DSC_1244.jpg
DSC_1245.jpg

E' capitato a qualcuno?

grazie ancora
Emanuele
 
tranquillo la parte ossidata è relativa al piattello dell'ammortizzatore.

se un domani vorrai sostituire l'assetto si possono tranquillamente cambiare.
 
Come ti hanno già detto è l'ammortizzatore arrugginito, metti un bell'assetto con i montanti superiori nuovi e sei a posto. Oppure puoi provare a smontarli, carteggi bene e dai una verniciata con relativo fondo. Dalla foto sembra solo leggera ruggine superficiale dovuta dal tempo e dalla mancanza di un trattamento antiruggine.
 
Vedendo le immagini, e tenuto conto della mia 156, personalmente ho l'impressione che manchi qualcosa ma visto che gli altri non hanno detto nulla in merito, forse è tutto normale.
Nella mia quel foro verniciato di rosso viene chiuso perfettamente da una coppiglia in lega facente parte del supporto ammortizzatore.
 
Bravo Ipoide dovrebbe vedersi solamente il disco bianco di plastica e poi ovviamente il coperchio nero di gomma.

Evidentemente lo hanno rimosso.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
No la mia non ha nessun disco di plastica che copre se non un piccolo tappino che copre giusto il perno centrale dell'ammortizzatore.
Come ho detto prima, nella mia vi è un supporto o distanziale che si interpone durante il montaggio, tra ammortizzatore e duomo ed è talmente preciso che calza perfettamente al foro del duomo.
Guardando le foto di Emanuele, noto che il complesso ammortizzatore è completamente diverso dalla mia.
Chi di voi ha la 156, verificate se il sistema è uguale a quello delle foto, se così fosse vuol dire che è tutto normale e che sulle 156 hanno montato più tipologie di sistemi.
Per quanto riguarda la ruggine, confermo quanto detto da Kormrider e che non c'è da preoccuparsi, non è ruggine sulle parti portanti dell'auto e si può risolvere semplicemente con una semplice pulitina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A questo punto ce lo deve dire Emanuele.