Rumore accentuato turbo - Problemi del colettore sul motore della 156

Maxymilian

Nuovo Alfista
27 Maggio 2012
6
0
1
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 TD
Salve a tutti ragazzuoli ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho una 2.4 jtd 150cv, (360.000 e passa km fatti e ne vado fiero), un'anno fà cambiai la turbina con una rigenerata, la macchina è sempre andata bene, sempre tenuta sotto controllo con tagliandi ecc ecc.
Un mesetto fà il turbo da freddo senza tirare le marce inziava a fare un fischio accentuato ma poi smetteva man mano che il motore si scaldava, ora improvvisamente mi ha iniziato a fare un fischio molto elevato sia da calda che da fredda, appena si mette in funzione la sento esageratamente, come se si fosse rotto un tubo.
Ho dato una sbirciata e il rumore proviene tanto per intenderci dalla zona frà la batteria e il motore.
Non ho notato nulla di rotto apparentemente a parte che la zona è sporca d'olio, se mi ci metto sopra sento una leggera puzza di scarico e spifferi d'aria.
Allego le foto della zona interessata, qualcuno può aiutarmi?

IMAG0204.jpg IMAG0205.jpg IMAG0206.jpg
 
Hai controllato i tubi IC se sono fessurati, o hai le fascette lente. Poi oltre a sentire il fischio accentuato, hai notato anche un calo prestazionale?.
 
si un calo prestazionale l'ho notato, non di molto ma comunque un calo c'è stato.
Il tubo che è posto in alto è tagliato, ma per il momento l'ho tamponato con nastro americano e non è quello il problema.
Scusami la mia ignoranza i cavi dell'IC quali sono nel dettaglio?
Uno è quello che ti dicevo prima giusto? e l'altro non è quello che và al filtro dell'aria?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Trovato !
Si è spaccato uno dei prigionieri che tengono ferma la marmitta iniziale. Ora provo a smontare il tutto e ripristinare il prigioniero con il relativo dado.