Rumore albero

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
439
17
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
Come da titolo (a caldo si nota di piu e sopratutto dopo una tirata) sento uno strano rumore tipo ticchettio delle punterie pero provenire da sotto, che varia al variare dei giri motore anche in folle... Che puo essere?!
 
Cerca di dare qualche informazione in più; per esempio se è un rumore tipo punterie si tratta di un rumorino? e inoltre, lo fa sia a frizione premuta che a frizione rilasciata? attento ciao.
 
Come da titolo ?!
Il titolo non è molto appropriato salvo che tu non sappia già che il rumore proviene da un albero... di trasmissione o motore?

Come giustamente chiesto da Ipoide, qualche dato in più sul rumore e magari sul modello di auto...:confused:


.:stretta:.
 
Rumere tipo punterie... Intendo quel tic-tic-tic-tic... E che viene dl basso... Quindi trattasi di albero di trasmissione... Di un twin spark
 
Se sei sicuro che il rumore provenga dall'albero, non hai avuto urti nella parte inferiore dell'auto e puoi escludere che non sia il gruppo frizione ti consiglio di ispezionare per bene l'albero in quanto potresti avere un corpo estraneo incastrato tipo ramoscello.
 
Quindi trattasi di albero di trasmissione... Di un twin spark
L'albero di trasmissione non è "Twin Spark" semmai il motore lo può essere...

Parli di 75 non è vero? In questo caso l'albero motore è collegato direttamente all'albero motore e di solito fà un bel tac tac....

Speriamo che il rumore non sia toc toc altrimenti penserei alle bronzine...

In definitiva o descrivi meglio il rumore, frequenza, timbro, dipendenza dal regime motore o lo registri e ce lo fai sentire...


:ernaehrung004:
 
maurì scusa
l'albero motore è collegato direttamente all'albero motore......?
 
L'albero di trasmissione non è "Twin Spark" semmai il motore lo può essere...


:ernaehrung004:



Ti ringrazio pet la gratuita delucidazione ma ti assicuro che non ho mai cambiato candele all albero e si... Come da sezione si tratta di una 75 twin spark...


No nn e rumore di bronzine... E proprio rumore che assomiglia molto al ticchettio delle punterie e varia al variarr di giri sia da fermo che in movimento e a caldo si sente di piu
 
Tempo fa anche io avevo uno strano rumore all'albero...

era costante,intermittente,mi faceva impazzire...un tormentone insopportabile...

il mio rumore non proveniva dal basso, bensi' dall'alto.

cominciai a indagare, ma nessuno sapeva spiegarmi cosa fosse....ero veramente disperato !!!

faceva qualcosa come cip-cip-cip-cip...

poi scopri' che era un uccellino che veniva a cantare ogni giorno sull'albero fuori casa mia...


ma dai, si scherza ,...non vi arrabbiate , mannaggia quei maledetti che decisero di fare le Alfa solo a trazione anteriore mannaggia.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tempo fa anche io avevo uno strano rumore all'albero...

era costante,intermittente,mi faceva impazzire...un tormentone insopportabile...

il mio rumore non proveniva dal basso, bensi' dall'alto.

cominciai a indagare, ma nessuno sapeva spiegarmi cosa fosse....ero veramente disperato !!!

faceva qualcosa come cip-cip-cip-cip...

poi scopri' che era un uccellino che veniva a cantare ogni giorno sull'albero fuori casa mia...


ma dai, si scherza ,...non vi arrabbiate , mannaggia quei maledetti che decisero di fare le Alfa solo a trazione anteriore mannaggia.....

Apprezziamo l'ironia, ma non c'è nessun apporto utile alla discussione ovvero esperienza/risoluzione, la inivitiamo in futuro ad evitare interventi non costruttivi.
Cordialmente lo Staff