Rumore Alfa 147 decelerazione

alex_76

Alfista principiante
21 Febbraio 2011
6
1
21
Gambettola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2 120cv
Inanzitutto vorrei salutare tutti gli utenti del forum.
Spero di essere nella sezione giusta, perchè sinceramente non so da cosa derivi il problema.
E' da circa un mese che la mia alfa presenta un problema un po particolare.
Appena lascio il pedale dell'acceleratore e la macchina comincia a decelerare, si avverte un rumore strano, al mio meccanico pare un rumore di rotolamento (tac tac tac). Se sono a un numero di giri abbastanza alto il rumore è poco intenso ( si sente appena) pero si ripete con una frequenza alta, e quando cala la velocità fino quasi a fermarmi il rumore si fa sempre più intenso e diminuisce la frequenza fino a quando mi arresto che sparisce.
Voglio sottolineare che si sente solo in decelerazione, quando premo il pedale dell'acceleratore non si sente. Anche in folle non si sente.
Un'altra cosa: quando sto decelerando e premo il pedale della frizione il rumore cessa, se poi rilascio il pedale il rumore comincia a farsi sentire.
Del resto la macchina funziona benissimo ha 80.000 km, ho anche rifatto da poco la cinghia di distribuzione. L'unica cosa negativa è la frizione che anche cambiando il pistoncino e il cilindretto è sempre rimasta un po dura e a volte scatta.
Il mio meccanico dice che è problema un po strano, speravo di trovare qualcuno a cui è capitato lo stesso problema e lo ha risolto o qualcuno di voi che abbia una idea di cosa mi generi questo strano rumore.
Grazie...


 
secondo me se cambi meccanico risolvi tutto....
 
Non vorrei dire cose azzardate...ma se i cilindretti son nuovi e il pedale ti scorre in quel modo...secondo me...la frizione è alla frutta....prova a cambiarla e mentre ce l'hanno smontata fai dare un'occhiata ai sincronizzatori del cambio...e agli ingranaggi...così poi richiudi per bene il tutto e sai che in quella zona sei ok! e inizi ad andare per escusione...sembrerà una pazzia folle e allo stato puro! ma alcune volte per risolvere i problemi bisogna adottare questi modi.
Se questo intervento ti sembra costoso prova a controllare i cuscinetti delle ruote.
 
Non penso che siano i cuscinetti delle ruote, perchè se spingo la frizione, o anche se decelero in folle, il rumore non si sente.
 
Se per altri utenti del forum può essere utile, problema risolto.
Era il differenziale. Trovato cambio revisionato su Ebay prezzo 250 euro + 35 di spese di spedizione. Montaggio 150 euro. Totale 435 euro.
 
  • Like
Reactions: Gea
ho lo stesso identico problema, devo cambiare il differenziale quindi?
 
cavoli mi sa che ho lo stesso problema anche io quando sono in marcia e lascio l acceleratore ai bassi regimi inizio a sentire un rumore di rotolamento premo la frizione e tutto svanisce lo fa tanto quando sono in coda con i finestrini chiusi lo avverto di piu
 
cavoli mi sa che ho lo stesso problema anche io quando sono in marcia e lascio l acceleratore ai bassi regimi inizio a sentire un rumore di rotolamento premo la frizione e tutto svanisce lo fa tanto quando sono in coda con i finestrini chiusi lo avverto di piu

Nel mio caso era il semiasse dx, risolto cambiandolo
 
Ciao a tutti.
Oggi la mia 147 ha presentato lo stesso problema...o meglio simile.
Sembra un rumore di rotolamento che aumenta di frequenza se la velocità è maggiore...e diminuisce decelerando, fino a sparire completamente una volta arrestata la macchina, con dei chiarissimi "tac tac" distaccati tra loro tra i 20km/h fino a fermarsi. Con marcia innestata ed in accelerazione, lo si sente pochissimo, quasi niente, ma la differenza che ho riscontrato rispetto a voi è che se premo la frizione, il rumore aumenta!
L'ho lasciata al meccanico che domani la guarda...speriamo niente di preoccupante :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti
Anche la mia alfa 147 presenta un problema di rumore......come un sibilo (è stata esclusa la turbina) che parte di 58 km/h fino ai 64 km/h a velocità inferiori o superiori nn si sente e la cosa strana è che sparisce se a quella velocità schiaccio completamente la frizione o tolgo la marcia. Ho provato a cambiare olio cambio e messo un additivo x ridurre i rumori del cambio e differenziale ma ad oggi quel sibilo persiste.....chi mi sa dare una mano
Grazie