Rumore all'anteriore: barra antirollio si muove lateralmente, è quella la causa?

Messerschmidt

Alfista principiante
8 Febbraio 2008
94
3
9
44
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Come da oggetto: se sento rumore all'anteriore sullo sconnesso e, con la macchina sul ponte, si verifica che la barra antirollio si muove lateralmente, la causa del rumore è la barra antirollio? Ci sono altre possibilità?
Il meccanico sembra sicuro di ciò, e mi ha proposto una modifica della barra antirollio piuttosto che la sua sostituzione, perché dice che comunque il problema si ripresenterebbe anche sul pezzo nuovo.
Che ne dite?
 
Re: Rumore all'anteriore: barra antirollio si muove lateralmente, è quella la ca

Potrebbe essere una diagnosi corretta, pwrhè la barra NON deve muoversi lungo l'asse, ma può solo ruotare.
Ci sono anche altre possibili cause, come per esempio la scatola sterzo usurata.
 
Re: Rumore all'anteriore: barra antirollio si muove lateralmente, è quella la ca

Si, potrebbe anche essere la scatola dello sterzo. In effetti sull'auto che avevo prima era saltato fuori un rumore molto simile e si trattava proprio della scatola dello sterzo. Spero proprio che non sia quello il problema, perché se si tratta della barra antirollio la riparazione costa 150 €, se è lo sterzo non oso immaginare...
Comunque non dovrebbe essere lo sterzo, perché non sento rumori strani quando giro il volante (come invece accadeva nell'auto che avevo prima).
 
Re: Rumore all'anteriore: barra antirollio si muove lateralmente, è quella la ca

Una scatola sterzo revisionata, sul milanese sei sui 500-600 euro montata.
Credo sia possibile controllarne i giochi impugnando i bracci all'altezza delle cuffie parapolvere, dopo aver scollegato le testine dello sterzo.
 
Re: Rumore all'anteriore: barra antirollio si muove lateralmente, è quella la ca

Mercoledì ho preso appuntamento dal meccanico, staremo a vedere.
 
Re: Rumore all'anteriore: barra antirollio si muove lateralmente, è quella la ca

se la barra si muove è perchè si è staccata dal telaio... a me si era staccata e ho sostituito io stesso i gommini e i dadi dalle staffe della barra... le viti si era addirittura spezzate nei dadi e nn si riusciva più a tirarli fuori... così li ho rimossi e saldato dei nuovi... quindi ho rimontato la barra completamente revisionata alllo straordinario costo di 4,60 euro... ora va benissimo e tiene 10 volte di più!
 
Re: Rumore all'anteriore: barra antirollio si muove lateralmente, è quella la ca

Sfortunatamente bisogna mettere in conto anche la manodopera, altrochè 4,6 €...

Allora:
- modifica alla barra antirollio 150 €
- sostituzione bielletta destra e sinistra (ricambio originale) 120 €
- in "regalo" chiusura di una piccola fessura sul collettore, in corrispondenza della flangia, mediante saldatura
- in "regalo" verifica ammortizzatori al banco prova (a quasi 160.000 km anteriori in condizioni accettabili, posteriori buoni)

E' stato fatto un buon lavoro, adesso la macchina non fa più rumore sullo sconnesso ed è più silenziosa anche in velocità.
 
Re: Rumore all'anteriore: barra antirollio si muove lateralmente, è quella la ca

tutto sommato direi onesto tenendo conto del fatto che per sfilare quella maledetta barra senza il ponte ci ho messo due sere... perchè devi smontare dai sostegni motore, all'intero asse sotto compresa la scatola di sterzo e una volta sfilato c'è da perderci almeno un'ora per la modifica, e poi rimontare tutto... certo che con il pomte e gli attrezzi adatti è molto meglio... ma nn è come cambiare una lampadina o un filtro... quidni direi onesto...
io ti ho detto 4.60 euro perchè fisicamente dal mio portafoglio è uscito quel denaro... ma se tieni conto della manodopera anche pagandomi 10 euro all'ora avrei speso i tutto 200 euro solo per la barra... ;)
meno male che nn mi devo pagare... ahahahahaha ;)
 
Re: Rumore all'anteriore: barra antirollio si muove lateralmente, è quella la ca

Diavolo!
mi sono accorto che anche la mia nuova barra stabilizzatrice (8 mesi) ha un gioco laterale di circa 10mm: basta tirare con le mani.
Non è usura, è impossibile visto il basso chilometraggio.
Sono sicuro che la barra originale non ne avesse.
Questa aveva un gioco nel silent block dovuto all'allargamento del foro che alloggia il tubolare della barra, ma nessun gioco laterale.
Potrebbe essere che la nuova barra abbia un difetto intrinseco, ovvero la posizione dei fermi esterni dei silent block (sono due anelli saldati sul tubolare) distanti fra loro +10mm rispetto al necessario, come dallo schizzo che allego:


Immagine.JPG

Questo comporterebbe il gioco.
Conseguenza: lieve rumore sullo sconnesso, che presumibilmente peggiorerà.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore all'anteriore: barra antirollio si muove lateralmente, è quella la ca

Conseguenza: lieve rumore sullo sconnesso, che presumibilmente peggiorerà.
Infatti, in questi giorni il rumore - tipo toc toc toc........ - comincia a farsi sentire.
:smiley_029: