Rumore allo sterzo con perdita di giri

B

BlackSte

Utente Cancellato
Ho notato da un paio di giorni, che per fare manovra se sterzo completamente, sia a dx che a sx si sente un "clong" sordo accompagnato da un calo di giri, se sono in folle e sterzo da fermo ( non lo faccio ma era solo per provare ieri sera) passo da 900 giri a circa 600 o meno , con il motore che borbotta , ieri addirittura si è spenta...
Non capisco il nesso sterzo, calo di giri del motore , se non un ipotetico dispositivo di sicurezza in angolo di sterzo completo , tipo controllo trazione o cos'altro...
 
Probabile si tratti di un problema alle valvole di sfioro dell'olio idraulico dell'idroguida nelle posizioni in finecorsa sia sul lato destro che sul sinistro. A me era successo un problema analogo con la 164 2.0 TS dopo circa 50 mila km. :decoccio:
 
io ne ho solo 21mila, appena tagliandata... ad essere sincero non ho capito il problema non sono molto esperto anzi... in parole più povere ?:D grazie
cosa potrebbe comportare?
 
da fermo fà anche a me e lo faceva anche alla mia ex,ma mai che si è spenta,solo un piccolo calo di giri,ma il minimo ti fà altre volte difetto?
 
Guarda, in linea di massima il fenomeno che si presenta è questo:
- sterzando sino a fine corsa, mandi in crisi la pompa idroguida; così facendo, il circuito richiede più corrente per una maggiore potenza della pompa per sostenere il passaggio dell'olio in pressione, e questa corrente in più viene tolta al circuito di alimentazione del motore, che perde potenza... da ciò il calo di giri...

A seconda dello stato di usura di tale pompa, il fenomeno di assorbinento elettrico è più o meno evidente... In alcuni casi assorbono troppo facendoti perdere potenza (il tuo caso), in altri casi si sente un fischio quando si sterza a fine corsa... In altri ancora senti la pompa che funziona ad intermittenza trovando in sterzata il volante duro-morbido-duro-morbido-duro....(e quì è proprio il caso di sostituirla la pompa, per evitare casi gravi)
 
Guarda, in linea di massima il fenomeno che si presenta è questo:
- sterzando sino a fine corsa, mandi in crisi la pompa idroguida; così facendo, il circuito richiede più corrente per una maggiore potenza della pompa per sostenere il passaggio dell'olio in pressione, e questa corrente in più viene tolta al circuito di alimentazione del motore, che perde potenza... da ciò il calo di giri...
ma la pompa del servosterzo non funziona grazie ad una cinghia collegata al motore? non credo sia come le ford....:confused: io penso che le valvole del fine corsa del servosterzo non funzionino più molto bene quindi arrivando a fine corsa la pompa "soffre" e fa diminuire di giri il motore :decoccio:
 
Appunto... è ciò che ho detto io, per sopperire alla richiesta di potenza della pompa, tale potenza viene sottratta al motore... ma al motore se non arriva corrente non gira... per cui al minimo, abbassamento di corrente... tenendo il motore accelerato invece il problema si risolve...
 
Appunto... è ciò che ho detto io, per sopperire alla richiesta di potenza della pompa, tale potenza viene sottratta al motore... ma al motore se non arriva corrente non gira... per cui al minimo, abbassamento di corrente... tenendo il motore accelerato invece il problema si risolve...
scusa forse non ci stiamo capendo :D al motore la corrente arriva sempre costante visto che la pompa del servosterzo non credo sia elettrica.... quindi non essendo elettrica non crea un maggiore assorbimento. il motore cala di giri perchè la pompa "frena" la cinghia a cui è collegata la pompa :decoccio:
 
scusa forse non ci stiamo capendo :D al motore la corrente arriva sempre costante visto che la pompa del servosterzo non credo sia elettrica.... quindi non essendo elettrica non crea un maggiore assorbimento. il motore cala di giri perchè la pompa "frena" la cinghia a cui è collegata la pompa :decoccio:
La pompa chiede maggior potenza e "frena" il motore---> il motore perde potenza---> la corrente non è sufficiente per mantenere il minimo e c'è un conseguente calo di giri.

Questo succede... poi effettivamente non è che la pompa "frena" il motore, ma semplicemente, la pompa assorbe potenza al motore per mantenere la sterzata, e il motore al minimo subisce questo assorbimento di potenza con la conseguente caduta di giri.

P = Coppia * rpm * 2 * p greca / 60

Dalla formula della potenza é evidente che se diminuisce la potenza diminuiscono i giri motore...

Al minimo poi la potenza elettrica è:
P= U * I

in conclusione, se diminuisce la potenza, diminuisce la corrente e diminuiscono i giri.

Accelerando si risolve tutto perchè entra in discussione l'alternatore...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho notato da un paio di giorni, che per fare manovra se sterzo completamente, sia a dx che a sx si sente un "clong" sordo accompagnato da un calo di giri, se sono in folle e sterzo da fermo ( non lo faccio ma era solo per provare ieri sera) passo da 900 giri a circa 600 o meno , con il motore che borbotta , ieri addirittura si è spenta...
Non capisco il nesso sterzo, calo di giri del motore , se non un ipotetico dispositivo di sicurezza in angolo di sterzo completo , tipo controllo trazione o cos'altro...
Non dovrebbe essere nulla di grave, solamente la pompa idraulica che a fine corsa "sforza". Questo succede su tutte le auto con servosterzo idraulico e anzi evita di fargli raggiungere (spesso) il fine corsa in quanto a lungo andare puoi far danni a pompa e scatola guida...
Più che un difetto del servosterzo potrebbe essere il motore non perfettamente a punto e non riesce a contrastare la maggior richiesta di potenza istantanea... :decoccio: