Rumore braccetti anteriori!

Mike_Thunder

Nuovo Alfista
21 Maggio 2010
12
0
1
38
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1900 JTD
Ciao a tutti ragazzi!

Da qualche settimana uno dei braccetti anteriori (quello destro per la precisione) ha cominciato a fare un rumore "osceno"


Non è il solito gneek, ma è un rumore quasi metallico, come se grattasse contro del materiale ferroso.

Il meccanico ha parlato di una sfera, uno snodo nel braccetto anteriore destro, quello superiore, dicendomi che essendo una fusione unica il braccetto va cambiato per intero.


Mi ha sparato una cifra attorno ai 300 euro (manutenzione compresa)


I miedi dubbi sono i seguenti:

CIò che mi ha detto è vero?
Il prezzo è onesto?

Sulla baia ho trovato entrambi i due braccetti anteriori (nuovi) a 60 euro (60 tutti e due) mi conviene comprarli li? Il risparmio sarebbe notevole.


Farò comunque controllare la macchina anche da un altro meccanico per sentire più pareri e farmi un idea!
 
di norma i braccetti si cambiano entrambi per avere la vettura equilibrata
per il prezzo non mi sembra una follia detrai il 20% di iva e sono 240
4 ore di lavoro a 35 €uro ora 140.00 €uro + costo bracceti ..... piu' o meno si arriva ai 300 del preventivo
 
di norma i braccetti si cambiano entrambi per avere la vettura equilibrata
Caro vicepresidente permettimi di dissentire...

I braccetti sono componenti che, o sono usurati o non lo sono, non esiste la "poca" usura...

Nemmeno si possono trovare sul mercato braccetti dimensionalmente diversi, se marchiati originali.

Altri componenti, ad esempio molle e ammortizzatori, pneumatici etc. sono da sostituire in coppia in quanto si possono trovare in parziali condizioni di degrado, anche se ancora efficienti.

In questo caso, l'accoppiamento nuovo/vecchio potrebbe dar luogo a sgraditi "squilibri" nel funzionameto.

E' anche vero che se i "destri" sono danneggiati, i "sinistri" spesso seguono a ruota... :grinser002:


:decoccio:
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Il meccanico ne vuole 300 l'uno!!

600 euro per due braccetti mi sembra eccessivo..


Cosa ne dite riguardo quelli su e-bay?


P.S. Vi ringrazio per le veloci risposte ;)
 
Caro vicepresidente permettimi di dissentire...

I braccetti sono componenti che, o sono usurati o non lo sono, non esiste la "poca" usura...

Nemmeno si possono trovare sul mercato braccetti dimensionalmente diversi, se marchiati originali.

Altri componenti, ad esempio molle e ammortizzatori, pneumatici etc. sono da sostituire in coppia in quanto si possono trovare in parziali condizioni di degrado, anche se ancora efficienti.

In questo caso, l'accoppiamento nuovo/vecchio potrebbe dar luogo a sgraditi "squilibri" nel funzionameto.

E' anche vero che se i "destri" sono danneggiati, i "sinistri" spesso seguono a ruota... :grinser002:


:decoccio:
maurizio mi sono espresso male per entrambi intendo dx + sx infatti ho messo per avere la vettura equilibrata
cosi' vale per i trapezi e altri componenti .... sempre sostituiti in coppia !
mike effettivamente 600 €uro mi sembrano un cari !!!
prova a sentire un altra officina
 
a me per due braccetti un'officina autorizzata alfa a roma mi ha salassato 580 euro...volevo denunciarli!
 
Ciao Mikehttps://forum.clubalfa.it/members/41850.html_thunder avrei una domanda da farti, hai mica notato se il rumore metallico te lo fa durante le sterzate? Ti spiego, ho una GT blackline da circa 5 anni e da qualche mese ho iniziato a sentire questo rumore metallico, così come lo hai descritto tu, provenire dalle ruote (non sono riuscito a capire se quella di dx o sx), ma ho notato che lo fa quando sterzo. Ho quasi il terrore di passare in officina.. Non ci vanno affatto leggeri con i prezzi.. Grazie..
 
Ciao Mikehttps://forum.clubalfa.it/members/41850.html_thunder avrei una domanda da farti, hai mica notato se il rumore metallico te lo fa durante le sterzate? Ti spiego, ho una GT blackline da circa 5 anni e da qualche mese ho iniziato a sentire questo rumore metallico, così come lo hai descritto tu, provenire dalle ruote (non sono riuscito a capire se quella di dx o sx), ma ho notato che lo fa quando sterzo. Ho quasi il terrore di passare in officina.. Non ci vanno affatto leggeri con i prezzi.. Grazie..
 
Ciao Emme, no il rumore me lo fa quando è sollecitato quel braccetto, buca, salgo su qualcosa... etc...

Guarda per i prezzi viene male anche a me... sono dei ladri!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh se è così allora ho un briciolo di speranza.. Grazie per la risposta..