Rumore bronzine 1.8 TS - sostituzione motore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alegtv

Alfista principiante
23 Marzo 2008
59
1
9
ge
Regione
Liguria
Motore
1.8 ts
Ciao a tutti,premetto che a freddo non si sente nulla ma quando ci fai qualche chilometro a caldo si sente un rumore di bronzine provenire dal monoblocco ritmico,il motore ha 106.000 km ho fatto distribuzione l'anno scorso a 95.000 uso olio selenia racing 10w 60,ho notato solo un risucchio togliendo il tappo dell'olio dalla testata.....è normale?Il motore è rimappato a 88.0000,il minimo lo tiene bene,ha una decina d'anni,la macchina è del 2000.....normali segni dell'usura?grazie per le risposte.
 
Re: rumore bronzine twin spark 1.8

prima di fare la mia fine....ovvero devo sostituire il motore....tienila spenta e vai di corsa dal meccanico
 
Re: rumore bronzine twin spark 1.8

Ciao a tutti,premetto che a freddo non si sente nulla ma quando ci fai qualche chilometro a caldo si sente un rumore di bronzine provenire dal monoblocco ritmico,il motore ha 106.000 km ho fatto distribuzione l'anno scorso a 95.000 uso olio selenia racing 10w 60,ho notato solo un risucchio togliendo il tappo dell'olio dalla testata.....è normale?
Sei proprio sicuro che si tratti di bronzine?
Il rumore è cupo oppure tintinnante?

Prima di disperare io verificherei la pressione olio a caldo e soprattutto se il rumore aumenta in breve tempo.

Per il risucchio riscontrabile svitando il tappo olio non me ne preoccuperei, almeno per il momento.

:decoccio:
 
Re: rumore bronzine twin spark 1.8

Io partirei da un controllo ai tubi di sfogo che siano liberi: possibile causa del risucchio. Altra causa potrebbe essere anche la mancata tenuta di una valvola (che siano quella a battere?).
Il Pratola-Serra era un po' deboluccio di bronzine e tra i 110k ed i 150k è normale che inizino a rumoreggiare e potrebbe rendersi necessaria la sostituzione: se poi hai anche rimappato a maggior ragione...
Corri da un meccanico e fagli sentire il rumore.
 
Re: rumore bronzine twin spark 1.8

dunque il rumore è ritmico,il meccanico dice che proviene dal monoblocco.......ha parlato di bronzine ma è una possibilità.....
le prestazioni sono invariate anche se avendola rimappata non riesco a essere obiettivo ci vorrebbe un'altra persona a verificare il tutto.
Non sapevo che il twin spark 16v fosse debole di bronzine......secondo me è un tintinnare da valvole più che bronzine....mah....per verificare il tutto bisognerebbe togliere la coppa dell'olio e guardare dentro....però è un bel costo vedo.
Poi non so il minimo lo tiene mediamente bene,si accende al primo colpo,fumo normale dallo scarico,non c'e odore......i liquidi sono apposto,noto solo un minimo aumento del consumo d'olio ma visto il chilometraggio lo ritengo normale.....poi sempre aggiungo con dell'ottimo 10w 60.....
se dipendesse dall'olio?
 
Re: rumore bronzine twin spark 1.8

d.per verificare il tutto bisognerebbe togliere la coppa dell'olio e guardare dentro....però è un bel costo vedo.

noto solo un minimo aumento del consumo d'olio ma visto il chilometraggio lo ritengo normale.....poi sempre aggiungo con dell'ottimo 10w 60.....
se dipendesse dall'olio?
Per verificare le bronzine non basta togliere la coppa ma le devi prendere in mano, tanto vale sostituirle.
Tra l'altro puoi sostituire agevolmente solo quelle della testa di biella quando probabilmente quelle rumorose sono quelle di banco....

Le bronzine quando compromesse non ti permettono indugi nella sostituzione in quanto il deterioramento è esponenziale e il rumore diventa facilmente diagnosticabile... :D

:decoccio:
 
Re: rumore bronzine twin spark 1.8

Ciao a tutti,premetto che a freddo non si sente nulla ma quando ci fai qualche chilometro a caldo si sente un rumore di bronzine provenire dal monoblocco ritmico,il motore ha 106.000 km ho fatto distribuzione l'anno scorso a 95.000 uso olio selenia racing 10w 60,ho notato solo un risucchio togliendo il tappo dell'olio dalla testata.....è normale?Il motore è rimappato a 88.0000,il minimo lo tiene bene,ha una decina d'anni,la macchina è del 2000.....normali segni dell'usura?grazie per le risposte.

dunque il rumore è ritmico,il meccanico dice che proviene dal monoblocco.......ha parlato di bronzine ma è una possibilità.....
le prestazioni sono invariate anche se avendola rimappata non riesco a essere obiettivo ci vorrebbe un'altra persona a verificare il tutto.
Non sapevo che il twin spark 16v fosse debole di bronzine......secondo me è un tintinnare da valvole più che bronzine....mah....per verificare il tutto bisognerebbe togliere la coppa dell'olio e guardare dentro....però è un bel costo vedo.
Poi non so il minimo lo tiene mediamente bene,si accende al primo colpo,fumo normale dallo scarico,non c'e odore......i liquidi sono apposto,noto solo un minimo aumento del consumo d'olio ma visto il chilometraggio lo ritengo normale.....poi sempre aggiungo con dell'ottimo 10w 60.....
se dipendesse dall'olio?


mmmmhhh.....Potrebbe trattarsi delle bronzine ma mi stranizza il fatto che si sente solo a caldo....In teoria dovrebbe accadere al contrario ossia a freddo si sente di più e a caldo diminuisce Bisogna individuare bene la provenienza se dalla testata o proprio dal monoblocco in basso come dici. Nel primo caso potrebbe trattarsi di qualche bicchierino della punteria usurato da sostituire, nel secondo caso nulla esclude che si tratti di bronzine o altro. Non è che gli hai fatto fare qualche bel fuorigiri??? A tal proposito metterei anche qualcosaltro da indiziare Tipo qualche spinotto (se il rumore è dal basso....)....
La rimappatura può avere influito solo se avete spostato il limitatore più in alto e ci tiri spesso, mentre i danni che potrebbe arrecare su tale motore potrebbero essere causati da detonazione (battito in testa) che man mano usura le fasce elastiche....Chiaramente la detonazione fa tipo "Trin trin trin" e lo fa sicuramente a caldo non a freddo...non è che percaso si tratta di un rumore di questo tipo??

facci sapere. Ciao
 
Re: rumore bronzine twin spark 1.8

epilogo.....oggi in autostrada a 120 il motore comincia a essere imballato non saliva di giri,comincia ad andare a 3,faceva un rumore tipo boxer della subaru impreza(!!!!)piano piano a 60 orari l'ho portata in officina....con tutto che mi vibrava come un aereo....

aspetto il responso se è una bobina pace sennò demolisco la macchina....
 
Re: rumore bronzine twin spark 1.8

ma com'e possibile che un motore ben tenuto a 106.000 km ceda.......il meccanico diceva che forse è più un problema meccanico che elettrico,quindi probabilmente ha ceduto la bronzina di biella...io prima avevo il boxer e quello a 150.000 km era ancora bello integro.
L' anno scorso avevo fatto distribuzione,olio sempre con 10w 60,mai tirate a freddo,cioè come possibile?mi viene in mente un difetto di progettazione....

incazzato nero devo buttare la macchina ora....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: rumore bronzine twin spark 1.8

ma com'e possibile che un motore ben tenuto a 106.000 km ceda.......il meccanico diceva che forse è più un problema meccanico che elettrico,quindi probabilmente ha ceduto la bronzina di biella...io prima avevo il boxer e quello a 150.000 km era ancora bello integro.
L' anno scorso avevo fatto distribuzione,olio sempre con 10w 60,mai tirate a freddo,cioè come possibile?mi viene in mente un difetto di progettazione....

incazzato nero devo buttare la macchina ora....


Hai perfettamente ragione è un difetto capitato a qualche altro modello di 1.8 e 2.0 TS.....E' avvenuto percaso al terzo cilindro?? Ma comunque perchè non cerchi un bel motore magari di un'auto incidentata, se ne trovano in buone condizioni sia 1.8 che 2.0.....Io non butterei il Gtv, è pur sempre una bella macchina......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.