rumore di rotolameto pneumatici

biondo70

Alfista principiante
28 Ottobre 2010
64
4
9
tv
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
14 multiair giulietta 170cv
salve , volevo sapere da altri possessori della giulietta se anche voi sentite in abitacolo un rumore come di rotolamento di pneumatici , in frenata si accentua , ho cambiato da circa 2500km i pneumatici ,(bridgestone potenza s1) prima avevo di serie le pirelli p zero e le ho dovute cambiare perche' usurate ormai ma anche per lo stesso motivo ma molto piu' forte , mi sorge un dubbio che non debba far controllare i cuscinetti , e che non siano proprio i pneumatici , certo che il passaruota potevano insonorizzarlo un po' meglio ...

pareri ? soluzioni ?
 
non so quale sia il tuo caso specifico e quali parametri abbiano cmq determinato la tua attuale scelta ... molte persone quando acquistano dei pneumatici nuovi, non hanno praticamente una esperienza specifica e/o non considerano/valutano parametri specifici quali:
  • aderenza in curva
  • frenata su asciutto
  • maneggevolezza su bagnato
  • maneggevolezza su asciutto
  • rumorosità interna
  • aquaplaning
  • durata (ma queste sono solo le mie considerazioni/parametri di valutazione nell'ordine di importanza; nel mio caso durata e rumore non hanno il sopravvento rispetto ad altro)
Spesso pero' ci si affida al rivenditore/gommista (+o- amico/conoscente/di fiducia) che decide per noi sulla base dell'esperienza/ convenienza ... ovviamente sua.
Altro discorso invece e' il fai-da-te, ovvero l'acquisto on-line o presso la GDO ... qui pero' si parla solamente di discorsi economici ... vi siete mai chiesti come sono fatti i magazzini dove stokkano le gomme? come vengono risposte? verticali ... orizzontali .. sovrapposte ????? ....
Ad ogni modo ... piu' sono performanti, meno consumano, piu' durano, meno fanno rumore .... piu' costano !!!!!
 
Ultima modifica:
Che misura di pneumatici monti? La pressione è corretta?
 
che diceva l'etichetta ??????
pneuCE.jpg
 
le bridgestone potenza S001 li ho scelti io perche' mi pareva una buona gomma e a parte il rumore che in etichetta dava 72db e' una ottima gomma a mio avviso in qualita' di tenuta ,
misura 225/45/17 ,,, pressione 2,2 ,
 
salve , volevo sapere da altri possessori della giulietta se anche voi sentite in abitacolo un rumore come di rotolamento di pneumatici , in frenata si accentua , ho cambiato da circa 2500km i pneumatici ,(bridgestone potenza s1) prima avevo di serie le pirelli p zero e le ho dovute cambiare perche' usurate ormai ma anche per lo stesso motivo ma molto piu' forte , mi sorge un dubbio che non debba far controllare i cuscinetti , e che non siano proprio i pneumatici , certo che il passaruota potevano insonorizzarlo un po' meglio ...

pareri ? soluzioni ?

la mia giulietta, my2014 monta ancora le gomme di fabbrica e ho riscontrato che si sente un forte rumore di rotolamente, ma dipende molto dal manto stradale. nello specifico se l'asfalto è di quello drenante e nuovo si sente proprio tanto nell'abitacolo.

WP_20140220_004.jpg

A detta del gommista "di fiducia??" sono economiche e non arriveranno a 15.000Km!

in questo caso io rispondo: chi vivrà, vedrà!
 
A detta del gommista "di fiducia??" sono economiche e non arriveranno a 15.000Km!

scusa DARIO, ma che pneu monti ???
hoi hoi .... la mia ha Continental da 17 ... e 500km ...
cmq, hai posteri l'ardua sentenza .....
 
scusa DARIO, ma che pneu monti ???
hoi hoi .... la mia ha Continental da 17 ... e 500km ...
cmq, hai posteri l'ardua sentenza .....

Se non ricordo male Bridgestone Turanza. dopo verifico meglio. Ho appena 900Km, ma ho riscontrato rumorosità fin dai primi Km di vita.
 
Se non ricordo male Bridgestone Turanza. dopo verifico meglio. Ho appena 900Km, ma ho riscontrato rumorosità fin dai primi Km di vita.

Le ho anch'io sono dure e rumorose però sulla durata a 40000 ci si dovrebbe arrivare....si spera.

scusa DARIO, ma che pneu monti ???
hoi hoi .... la mia ha Continental da 17 ... e 500km ...
cmq, hai posteri l'ardua sentenza .....

Fidati sei stato fortunato sono ottime le contact 3 le ho avute e sono poco rumorose,nonostante abbiano un disegno sportivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fidati sei stato fortunato sono ottime le contact 3 le ho avute e sono poco rumorose,nonostante abbiano un disegno sportivo.

tks a lot ... infatti nonostante i pochissimi km fatti, non mi sembravano particolrmente rumorose ... anche sul bagnato.
L'indice di rumorosita' e' comunque alto .... 72Db ....
le prime impressioni cmq sono positive ... pero' non sono ancora andato in montagna ... mid next month provvedo