rumore di vuoto

cesdner

Alfista principiante
1 Settembre 2013
121
46
29
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd q2
Buonasera a voi tutti , vorrei chiedervi se è possibile la vostra collaborazione per quanto di seguito vi illustrerò, premetto che ho letto alcune discussioni che assomigliano al mio problema prima di aprire questa nuova discussione.Dunque vi spiego la mia GT Q2 da qualche tempo in accelerazione graduale che va dai 1500 ai 3000 giri si sente tipo un fruscio dopo di che mi da un colpo tipo di sblocco e il rumore sparisce ,fatica a riprendersi almeno così sembra se accelero di colpo con terza ,quarta ed il rumore mi accompagna fino al raggiungimento del cambio marcia, ad alta velocità e giri non sento nulla quindi ho cercato di seguire alcune discussioni procedendo con il controllo dell'attuatore e funziona sia in messa in moto cioè al minimo e sia sgasando ma ho ugualmente aggiunto del WD40 lungo l'asta, poi ho controllato i tubi piccoli e sono apposto sia quelli inferiori sia quelli superiori che azionano la valvola del corpo farfallato, il servo freno funziona,la valvola egr l'ho pulita , il sensore del turbo l'ho pulito con del solvente spray a rapida essiccazione senza pennellino per non danneggiarlo ,manicotti intercooler sostituito l'inferiore mentre il superiore è in ottimo stato, ho controllato l'intercooler se avesse macchie di perdita e niente il rumore persiste.Vado allora dal meccanico e mi dice che devo cambiare la turbina ma se fosse lei avrei fumo,consumo di olio o sbaglio? poi mi rivolgo ad un altro e mi dice che potrebbe essere la geometria variabile sporca ma ho smontato la turbina a 103000 km per sostituire la frizione ed era immacolata ora ne ho 126000 km com'è possibile che si sia sporcata ? voi cosa ne dite spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per potermi aiutare a capire qual'è il problema vi ringrazio aspettando vostre notizie saluti
 
dimenticavo ho controllato i tubicini con il compressore e non ho notato perdite
 
hai controllato tutti i manicotti? il debimetro?
 
il debimetro no , ma l'ho pulito tempo fa ed era buono ,a parte i manicotti dell'intercooler a quali ti riferisci?
 
a monte e a valle?
 
si , ma non ho visto niente di anomalo non so più cosa devo controllare
 
non saprei che dirti...
vediamo se @kormrider ha qlc idea
 
A distanza è sempre difficile dare un parere; comunque fai caso se il fruscio o comunque l'anomalia che noti possa dipendere da un risucchio d'aria (anomala) dal servofreno ossia probabile lacerazione della membrana.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie , ma come faccio a capire se è la membrana perché è proprio come dici tu è un risucchio d'aria e poi mi da questo colpo di sblocco superati i 2800 -3000giri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi l'unica cosa che ho notato è stata questa in foto una fesura dove attacca il debimetro lato filtro non ricordo se era presente come altro tutto bene e la macchina frena benissimo
20180504_165730.jpeg
20180504_165726.jpeg
20180504_165600.jpeg