Rumore distributore e spegimento auto

lucaBS

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
499
13
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
ciao a tutti sfortunatamente ci sentiamo per i guai: dopo essermi fatto 250km di autostrada senza nessun problema o sintomo mi fermo da un amico e dopo un oretta parto per tornare a cas, a pochi metri dal parcheggio ( che c..o dirà qualcuno) la macchina si spegne di botto. accosto spengo il quadro, e tento di accenderla, la macchina riparte subito ma non reagisce all'acceleratore, quando tento di accelerare sale poco di giri e borbotta, come se fosse un problema di candele . la lascio un poco al minimo e poi come se niente fosse riesco a parcheggiare. a macchina ancora accesa apro il cofano per vedere se posso individuare il problema ( a -5° e alla luce di un lampione...) ma sembra tutto ok. faccio una bella accelerata in folle per vedere se da problemi e arrivando a giri elevati (4500/5000 diciamo) la macchina comincia a fischiare/stridere di brutto e anche se mollo continua a farlo ( in base al numero di giri) poi dopo qualche secondo al minimo smette.. il rumore proviene dal distributore alto( quello sulla testa)
ho provato a togliere la calotta ma naturalmente non si vede nulla..a qualcuno è mai successo o eventualmente sa dirmi come potrei agire per individuare il problema
 
ad orecchio sempra venire dal distributore dell'asse a cam...
 
smontando il distributore della testa ho visto che la spazzola era praticamente bruciata ( mancava una parte di contatto) e i 4 cilindretti di rame risultavano molto segnati .. hio smontato anche il corpo del distribuore e ho provato a farlo girare a mano e il cuscinetto non presenta attrito di alcun genere ( spero), pulito e riappoggiato tutto.. domani andrò a prendere spazzole e distributori ( anche per il distr del basamento dato che era un pò rovinato pure quello) poi controllero il tutto e regolerò il tutto)..speriamo sia quello
 
COntrolla anche i cavi candele e bobine, a volte ci si trovano delle brutte sorprese, ci sono diverse discussioni. In bocca al lupo.
 
grazie sarà fatto ho già visto come fare.. sono andato subito a guardar i distributori che se no non facevo a tempo ad andare dal ricambista
 
sostituito spazzole e calotte, controllato cavi e bobina... ora è perfetta e va pure meglio di prima!! ottimo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto