Rumore in accelerazione/rilascio

MarcoOk

Alfista principiante
16 Luglio 2007
39
0
13
38
GR
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv(150cv con un bottone!!)
Salve, premetto che faccio sempre tutto da solo ma stavolta sono in cerca di conferme (forse perchè aimè non voglio ammetterlo
www.147virtualclub.it_forum_images_smilies_06.gif
) ma cominciamo:

lamento un problema in fase di partenza, accelerazione e rilascio gas un rumore dipo "tok" come un gioco proveniente chiaramente dal vano motore; il rumore si presenta apparentemente a caso e non in una marcia specifica anche se la prevalenza è per la prima seconda e terza. Ho fatto le verifiche del caso:
-controllato supporti motore e cambio, ne ho sostituito uno quello lato distribuzione perchè faceva leggermente gioco
-controllato braccetti e sospensioni varie, ho trovato la testina di sterzo lato passeggero con la gomma rotta e l'ho sostituita(gli ammortizzatori sono nuovi)
-controllato i gommini dello scarico e li ho sostituiti tutti
-controllato i giunti omocinetici (circa un mese fa li ho smontati per cambiare le cuffie dei due semiassi e non c'erano problemi di alcun genere)
-cuscinetti ruota sono a posto
-frizione e volano non hanno nemmeno un anno e sono a posto dopo il controllo
-dadi mozzi serrati per scrupolo

mi rimane da pensare che il rumore provenga dal differenziale/cambio, circa un anno e mezzo fa ho trovato i cuscinetti differenziale rovinati ed ho dovuto sostituirli ma non ho riscontrato giochi tra satellite e planetario.

La domanda è: qualcuno ha avuto un problema del genere? se fossero nuovamente i cuscinetti rotti, perchè si rompono con tale frequenza?


PS: Alfa 147 serie 0 1.9 jtd anno 2002 115cv

Grazie:auto003:
 
io ho il tuo stesso problema....secondo me potrebbe essere lo spingidisco...
 
Mica male una risposta dopo 3 mesi e una quindicina di giorni......:smiley_001:

comunque erano in maniera molto ma molto classica i bracci oscillanti inferiori. Se non sono loro o c'è qualcosa nei semiassi (bullone svitato sul giunto omocinetico tipo) o dipende dal volano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se avevi risolto potevi postare la soluzione del problema anzichè lamentarti delle mancate risposte. Se nessuno ha scritto probabilmente nessuno aveva il tuo problema o molto più facilmente perchè avremmo tutti detto che era un problema a qualche silent block delle sospensioni ma tu dicevi di avere controllato tutto e invece scopriamo che non era vero.
Ciao