Rumore in freno motore

Davide Masucci

Nuovo Alfista
22 Novembre 2024
3
1
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum, spero di non commettere errori.
Dopo un po’ di sacrifici sono riuscito a comprarmi una Giulia del 2018 2.0 benzina, e durante una girata tranquilla mi sono reso conto di un rumore molto leggero proveniente dal motore, si sente in special modo quando entra il freno motore, purtroppo non so saprei definirlo e dal video si sente veramente male, è un rumore di rotazione, una sorta di rumore metallico molto molto sordo, che va insieme ai giri del motore.
Spero di aver reso un minimo l’idea, se qualcuno si è riconosciuto nella descrizione mi faccia sapere, che prima di andare dal meccanico vorrei avere un idea più chiara di cosa potrebbe essere, grazie in anticipo
Un saluto!

Sei sicuro che deriva dal motore e non dal differenziale posteriore?

Se il rumore è così allora Sentite Condoglianze.

- Informazione Pubblicitaria -
Benvenuto. È difficile fare una diagnosi con una semplice descrizione. Io ti consiglio di far controllare la cinghia dei servizi e relativo tendicinghia

• Like
Reactions: Davide Masucci
Se il rumore è così allora Sentite Condoglianze.

Visualizza allegato 278816
No no per fortuna no 😅, è un rumore talmente sordo che non si sente a cofano aperto , in quanto si verifica quando entra il freno motore, se riesco a fare un video provo a pubblicarlo, unica cosa diversa nel comportamento della macchina un consumo di benzina leggermente più alto

Benvenuto. È difficile fare una diagnosi con una semplice descrizione. Io ti consiglio di far controllare la cinghia dei servizi e relativo tendicinghia
Alla cinghia ci avevo pensato anche io, è stata cambiata da poco in realtà ma ho notato che una puleggia è un po’ rumorosa, niente di esagerato, unica spiegazione che mi son dato se dovesse essere la puleggia è l’isolamento della macchina e il tipo di rumore del motore che cambia con il freno motore messi insieme producono all’interno della macchina questo tipo di rumore! Grazie mille della risposta

• Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Alla cinghia ci avevo pensato anche io, è stata cambiata da poco in realtà ma ho notato che una puleggia è un po’ rumorosa, niente di esagerato, unica spiegazione che mi son dato se dovesse essere la puleggia è l’isolamento della macchina e il tipo di rumore del motore che cambia con il freno motore messi insieme producono all’interno della macchina questo tipo di rumore! Grazie mille della risposta
Voglio solo specificare che tu ti riferisci alla naturale azione frenante del motore in rilascio e non del freno motore che è un dispositivo usato dai Tir

X