Rumore interno Alfa 159

destefanix

Nuovo Alfista
5 Marzo 2008
2
0
1
40
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
1900 JTDm 150CV
Ciao a tutti ho una 159 1.9 JTDm 150cv, 70.000 km, esordisco su questo interessantissimo forum presentandovi un problemino:

Ho notato quanto segue: se avvio l'auto e non aspetto una trentina di secondi per farla partire comincio ad avvertire un fastidiosissimo rumore che sembra provenire dal cofano anteriore nella zona destra. A volte a viene addirittura da fermo.

Ultimamente praticamente lo fa quasi sempre anche se faccio girare un po' il motore.

Vi preciso quanto segue:
1) Se accelero il rumore CESSA SEMPRE, appena lascio l'acceleratore il rumore riprende.
2) Una cosa bizzarra: se faccio cambi marcia "lunghi" e prudenti, cioè gioco un po' di più con la frizione durante il cambio rapporto, il rumore tende a cessare, per poi riprendere se faccio un'accelerata "brusca".
3) Il rumore tende a farlo sempre, anche a motore caldo.

In officina mi hanno detto che può essere l'egr (nn so nemmeno cosa sia!). Prima di portarcela vorrei sentire qualche parere e qualche consiglio!
Ho cercato sul forum per casi simili, ma non ho trovato nulla.
Grazie a tutti in anticipo!! Saluti. :decoccio:

cuoresportivo86

Alfista principiante
29 Gennaio 2008
269
3
19
TA
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTD-m 150cv
Re: Rumore interno. Help!

Portala in officina specie se è in garanzia ancora........e falla controllare! Un'occhiatina alla EGR io la farei dare!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente