Rumore metallico a freddo Alfa 147 1.9 JTD 115 cv

scalzo86

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2022
4
1
2
Regione
Sicilia
Alfa
147
Salve come da titolo nella mia Alfa da un paio di giorni riscontro questo rumore metallico a freddo, sparisce dopo 5/10 minuti, qualcuno ha avuto esperienze in merito? Spesa per eventuale riparazione? Si tratta di un auto immatricolata a Luglio 2005 con circa 163k chilometri.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi, allego link con file audio del rumore.

 
Sembra il classico rumore di punteria, l'olio è a livello giusto? che gradazione usi?
 
  • Like
Reactions: scalzo86
ecco cambia gradazione da 10 scendi a 5 e vedrai che sentirai meno la punteria ..
Esempio 10W-40 prendi il 5W-40 il tuo motore con il freddo ringrazierà..
 
  • Like
Reactions: scalzo86
ecco cambia gradazione da 10 scendi a 5 e vedrai che sentirai meno la punteria ..
Esempio 10W-40 prendi il 5W-40 il tuo motore con il freddo ringrazierà..
Grazie mille Anto, dato che l'olio è stato appena sostituito rischio qualcosa se lo tengo fino al prossimo tagliando o è meglio sostituirlo subito, l'auto può continuare a circolare tranquillamente senza rischi sia per il motore che per me? Scusami ma non mi è mai capitato in passato
 
Sulla mia 156 avevo il 10W-30 e con le stagioni fredde al primo avvio i primi 10 15 secondi avevo il rumore da te descritto.. ho messo il 5W-30 il rumore sparito..
 
  • Like
Reactions: scalzo86
Grazie mille Anto, dato che l'olio è stato appena sostituito rischio qualcosa se lo tengo fino al prossimo tagliando o è meglio sostituirlo subito, l'auto può continuare a circolare tranquillamente senza rischi sia per il motore che per me? Scusami ma non mi è mai capitato in passato
In teoria non dovresti fare danni in quanto si stabilizza il rumore appena inizia a scaldare l'olio, è una questione di fluidità alla prima accensione a motore freddo.

Comunque lo cambierei quanto prima, meglio che il motore giri bene fin da subito.

Ma sei andato dove ti a sostituito l'olio per chiedere chiarimenti in merito al rumore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
perchè il 10?