Rumore metallico all'accensione

Mattemalmsteen

Nuovo Alfista
12 Giugno 2012
17
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 150CV
Ciao a tutti,
è da un paio di settimante che la mia GT 2.0JTS (del 2007 con 54mila km) fa un rumore strano quando la accendo a freddo.
Il rumore si avverte dopo mezzo secondo che si accende il motore e dura un paio di secondi al massimo, poi non si sente più.
Per farvi capire il tipo di rumore ho trovato questo video su youtube (anche se è di una 147) in cui mi sembra che il rumore sia molto molto simile:
https://www.youtube.com/watch?v=0xhqTOqKCBY
Ho letto varie discussioni ma non mi pare di aver trovato qualcosa che rispecchi il mio problema.
Ora la macchina è in officina, ma nemmeno loro sembrano capire cosa possa essere. Hanno ipotizzato il motorino di avviamento.
Qualcuno ne ha avuto esperienza e/o ha idea di cosa possa essere?
Grazie!
 
E' la boccola lato pignone del motorino di avviamento usurata.
Va smontato il motorino e a questo punto sostituite entrambe le due boccole.
Costo delle boccole irrisorio, se sei fortunato te le regalano altrimenti ti chiederanno 2 euro.
Per farti capire meglio la causa del rumore ti dico che si tratta del rotore che a causa dell'usura della boccola, in fase rallentamento della rotazione ad avviamento avvenuto, questo rotore striscia sui campi magnetici dell'indotto.
Non si tratta di un problema tanto grave da dover fermare immediatamente l'auto ma organizzati per poter fare il lavoro appena puoi.
P.S. Ovviamente una volta smontato il motorino fai controllare la situazione del gruppo spazzole, nel caso lo sostituisci (costo intorno ai 25 euro).
Dimenticavo: le boccole non vogliono alcun tipo di lubrificazione (olio o grasso) altrimenti dureranno veramente poco.
 
.
Il rumore si avverte dopo mezzo secondo che si accende il motore e dura un paio di secondi al massimo, poi non si sente più.
!
La diagnosi fatta dall'officina è quasi certamente corretta anche se limitata...
Probabilmente ti sostituiranno il motorino completo.

Alla diagnosi prospettata da Ipoide affiancherei la mia ovvero i moderni motorini d'avviamento oltre alle solite cose (spazzole, indotto, boccole e quant'altro) hanno una marcia in più... il riduttore di giri che spesse volte è causa di rumorosità e inceppamenti all'avviamento.

La soluzione purtroppo è quella che ti ho indicato all'inizio...


.:stretta:.
 
M@urizio, premetto che il motore in questione (JTS 2.0) è uguale al mio e, conoscendolo molto bene ti posso affermare che per l'avviamento si serve di un semplice motorino tradizionale ma, per mia curiosità personale, cosa sarebbe questo riduttore di giri e a cosa serve.
 
M@urizio, premetto che il motore in questione (JTS 2.0) è uguale al mio e, conoscendolo molto bene ti posso affermare che per l'avviamento si serve di un semplice motorino tradizionale ma, per mia curiosità personale, cosa sarebbe questo riduttore di giri e a cosa serve.
Non metto in dubbio le tue conoscenze del motore JTS, permettimi di dubitare sul fatto che tu conosca il motorino d'avviamento... scommetto che non l'hai mai aperto.

Non posso aver la certezza che che il tuo sia un motorino "classico" ma non credo...

Fin dai tempi di Alfa 164 (ma se non ricordo male anche 75) l'Alfa (anche Fiat) ha addotato motorini di avviamento con riduttore di velocità incorporato. ne derivano vantaggi in fatto di ingombro e peso a fronte di più energia all'avviamento, soprattutto con temperature rigide.

Se hai orecchio riesci anche a distinguerne il "suono".

Fai un giro sul Web, troverai diverse notizie in merito.

:ernaehrung004:
 
Caro M@urizio, prima che io effettui dei controlli sul web ( che non farò), e visto che hai citato 164 e 75 che conosco molto bene mi viene da dubitare sulle tue conoscenze.
Se per riduttore di giri intendi un modulatore di forza, sappi che questo compito lo compie già per nature e per fisica, il pignone e corona che nei motorini di avviamento esiste già dagli anni 1930.
 
Grazie a tutti per la celerità e la chiarezza della risposta! Ho lasciato l'auto in officina e mi sembra che siano dell'idea di sostituirlo in toto.
Aggiornerò la discussione con risultato e spesa!
 
Ci avrei scommesso, tanto paga il cliente e con 30" si risolve anche se fattureranno almeno 2 ore di lavoro.
Dopo aver pagato fatti ridare indietro il vecchio motorino altrimenti ci guadagnano ancora sopra rivendendolo alle revisioni.
Aggiornami sulla situazione.
 
Caro M@urizio, prima che io effettui dei controlli sul web ( che non farò), e visto che hai citato 164 e 75 che conosco molto bene mi viene da dubitare sulle tue conoscenze.
Se per riduttore di giri intendi un modulatore di forza, sappi che questo compito lo compie già per nature e per fisica, il pignone e corona che nei motorini di avviamento esiste già dagli anni 1930.
Onestamente non conosco "un qualche cosa" che applicato al motorino di avviamento che si possa definire "modulatore di forza", allora a differenza di te ho cercato sul web ma pare che anche li non sappiano cosa sia... saresti cosi cortese di spiegarmi di che si tratta?

Da parte mia posso garantirti che esistono i motorini d'avviamento che oltre al solito pignone hanno un riduttore di velocità posto tra l'ndotto e la ruota libera.

Magari uno dei prossimi giorni pubblicherò una foto di questo "cambio di velocità" per motorino d'avviamento...

Quanto al fatto di sostituire integralmente il motorino sono in sintonia con l'officina, un motorino nuovo da maggiori garanzie di uno revisionato e alla lunga costa meno....
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi sempre farti montare uno "a rotazione" ossia revisionato (e garantito) da ditte specializzate che fanno questo specifico lavoro.


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
M@urizio, i motorini di avviamento e non solo, li ho sempre revisionati personalmente e mai sostituiti e ad affidabilità non li cambierei con nessun altro. Anche se esco fuori tema ti posso dire che da possessore di selespeed, mi sono revisionato il motorino della pompa idraulica che, come ben sai (forse), è sigillato dalla casa (DENSO) e "non riparabile".