Rumore metallico in fase di accelerazione

mi sento con altri che hanno lo stesso problema o comunque rumore e non sono iscritti qui sul forum, mi pare che chi ha aperto la discussione abbia anche lui lo stesso rumore
la Giulia è il mio primo diesel, ho avuto Saab, Mercedes, Bmw, ma tutte benzina, i primi giorni specialmente all'accensionemi sembrava rumorosissima, poi alcuni amici mi hanno fatto sentire le loro, ho sentito praticamente tutte le tedesche la musica è la stessa, anzi Audi e W sono più rumorose ...
 
la Giulia è il mio primo diesel, ho avuto Saab, Mercedes, Bmw, ma tutte benzina, i primi giorni specialmente all'accensionemi sembrava rumorosissima, poi alcuni amici mi hanno fatto sentire le loro, ho sentito praticamente tutte le tedesche la musica è la stessa, anzi Audi e W sono più rumorose ...
amico mio io ho avuto sempre diesel Alfa e sto rumore non l'ho mai sentito, ho girato 5 officine per farlo sentire e tutti mi hanno detto che non è normale, ora che è in rettifica il titolare si è sentito con la casa madre e hanno ammesso che alcuni motori (non tutti) sono usciti così dalla fabbrica, che non ne compromette il funzionamento ma andare in giro con un'auto di 40milaeuro che suona come una lambretta non mi sembra il caso. Leggi la discussione sul battito in testa delle Giulietta di qualche anno fa , li erano molti di più i malcapitati tanto che a qualcuno Alfa ha sostituito il motore perchè aveva pistoni difettosi. Ecco perchè non capisco come, pur sapendo che è già successo, Alfa non si preoccupi di essere più attenta alla qualità dei componenti usati . Detto questo rimarrò alfista comunque perchè ormai sono abituato a risolvere problemi :D
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
amico mio io ho avuto sempre diesel Alfa e sto rumore non l'ho mai sentito, ho girato 5 officine per farlo sentire e tutti mi hanno detto che non è normale, ora che è in rettifica il titolare si è sentito con la casa madre e hanno ammesso che alcuni motori (non tutti) sono usciti così dalla fabbrica, che non ne compromette il funzionamento ma andare in giro con un'auto di 40milaeuro che suona come una lambretta non mi sembra il caso. Leggi la discussione sul battito in testa delle Giulietta di qualche anno fa , li erano molti di più i malcapitati tanto che a qualcuno Alfa ha sostituito il motore perchè aveva pistoni difettosi. Ecco perchè non capisco come, pur sapendo che è già successo, Alfa non si preoccupi di essere più attenta alla qualità dei componenti usati . Detto questo rimarrò alfista comunque perchè ormai sono abituato a risolvere problemi :D
io non ho la tua esperienza, starei male se la mia Giulia avesse problemi seri, immagino sia così anche per te, ti auguro di risolvere, meglio se con l'aiuto di Alfa ...
 
oggi sul gruppo facebook "Nuova alfa romeo giulia club italia" c'è un'altro con lo stesso problema, giulia veloce 210.... ditemi voi
 
  • Like
Reactions: Dubravko74
aggiornamento:
aggiornamento: motore in rettifica, quarto pistone 3 decimi più piccolo degli altri , anche la camera di combustione dello stesso presenta un lavaggio eccessivo rispetto alle altre, forse e dico forse il rumore dipende da queste condizioni ma ancora non è sicuro, intanto è arrivata una 500 1.6D con lo stesso rumore, finita sta storia penso che ricomprerò un 1,9 jtd (la pressione olio in testata è stata misurata anche su un'altra giulia riscontrando valori simili, comunque la pompa olio verrà sostituita)
aggiornamento: motore rimontato e messo in moto: rumore sparito (per ora e speriamo per sempre)
Sostituito: pompa olio, filtro blow by nuovo modello, distribuzione, quarto pistone, tutte le fasce, lucidato cilindri, rettifica valvole e sedi,
 
  • Like
Reactions: GP1987 e Dubravko74
Se a 100.000 km devo rifare praticamente il motore, la butto nel secchione....
Ci sta anche la rima.
 
Menomale che hai risolto...secondo me il problema poteva essere sulla pompa olio più che sul pistone più piccolo che non ho mai sentito....
 
Sto per acquistare una Giulia 2.2 180 cv del 2018 con 46.000 km
Volevi dire con 146 000Km scalati 🤣 🤣 🤣

FB_IMG_1621202315002.jpg
FB_IMG_1621202318326.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi sento con altri che hanno lo stesso problema o comunque rumore e non sono iscritti qui sul forum, mi pare che chi ha aperto la discussione abbia anche lui lo stesso rumore, può essere che hanno usato l'olio sbagliato ma ti dico che sulla vecchia GT 1,9 ci mettevo anche olio di colza e ho fatto 300mila km senza problemi
T'hanno venduto un bidone schilometrato...
S V E G L I A A A A A A A ENZOOO!!