Rumore montanteposteriore tipo torsione / vibrazione

Nicola Breda

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2015
5
0
1
Ciao a tutti, la mia GT Q2 fa un rumore tipo torsione / vibrazione che sembra provenire dalla zona del montante posteriore sx, dietro al guidatore insomma. Ho fatto di tutto ma non riesco a risolvere il prblema. Innanzi tutto è impossibile replicare il rumore "a mano" spingendo sulle varie parti dell'auto (tettuccio, sedili, montante...). Il rumore si sente quando l'auto - o meglio la ruota posteriore sx - incontra un dislivello e quindi fa muovere il telaio lungo l'asse verticale. Banalmente posizionando la ruota sopra ad un tombino o buca e semplicemente giocando con la frizione per far ondeggiare l'auto si riesce a replicare la situazione che genera il rumore.

ad oggi ho fatto (senza esito positivo):
- siliconato la parte tra lamiera del tetto e rivestimento interno perché un po scollata (passando dalla guarnizione del bagagliaio con un tubetto)
- rimosso lampada posteriore e antenna in cerca di parti lasche
- rimosso cappelliera, subwoofer nel bagagliatio
- provato con i sedili posteriori sganciati, il bagagliaio aperto e ogni combinazione possibile
- provato a schiacciare con le mani i punti sia interni che esterni mentre l'auto si muove per cercare di isolare la vibrazione

niente di niente. Il rumore persiste ed è piuttosto fastidioso dato che per il resto la vettura è meravigliosa!!

idee??? Sto impazzendo

grazie in anticipo a tutti
 
CIao, allora leggi bene, proverò ad essere il più chiaro possibile...

Apri il baule posteriore, sulla parte di carrozzeria che si alza insieme al vetro (ndr. dove infili le dita per sollevare il baule) ci sono alle estremità due tamponcini di gomma.
Quei due tamponi potrebbero essere la causa del rumore, cioè a me erano quelli , uniti ai pistoni di alzata del cofano ormai scarichi…ho sistemato quelli ed il rumore era sparito, poi ho fatto regolare e cambiare dal carrozziere il baule e la chiusura...

Non riesco a postare foto per essere più chiaro...

Sono molto comodi come funzionamento, perché ti sollevano il baule di poco quando premi il tasto, ma allo stesso tempo, se si rovinano o non sono regolati bene, causano quel rumore fastidioso e impensabile…Sono a vite, e funzionano come due pistoncini, prova a toglierli e vedi se il rumore persiste, se invece sono quelli il problema, bagno d'olio e dovrebbero smetterla… io adesso li tengo chiusi e non ho più nessun fastidio =)
 
Grazie per la risposta velocissima! Se non ho capito male tu intendi i 2 pistoncini in gomma che stanno a dx e sx della serratura del portellone, giusto?
in questo caso li ho già oliati per benino con il wd40 e funzionano a meraviglia. Poi se fossero loro la causa non dovrei sentire il rumore a bagagliaio aperto perché restano liberi e scarichi. Magari fossero loro, avrei risolto facilmente ...

grazie comunque!
 
Il rumore si sente quando l'auto - o meglio la ruota posteriore sx - incontra un dislivello e quindi fa muovere il telaio lungo l'asse verticale. Banalmente posizionando la ruota sopra ad un tombino o buca e semplicemente giocando con la frizione per far ondeggiare l'auto si riesce a replicare la situazione che genera il rumore.

Io controllerei i silent block dei tiranti del ponte e della barra stabilizzatrice ,
le auto del gruppo Fiat sono famose per le rumorosità in quei punti .
 

Allegati

  • assale post.jpg
    assale post.jpg
    39.8 KB · Visualizzazioni: 437
Ultima modifica:
Ok grazie Rayman ma come faccio? devo metterla su un ponte o riesco a vedere anche senza alzarla? E nel caso come capisco se sono quelli a generare il rumore?
Piccola precisazione che non so se possa aver senso: da fuori non si sente il rumore, lo si percepisce solo dall'abitacolo e con portiere e finestrini chiusi altrimenti viene sovrastato dal rumore del motore
 
Scusa il ritardo ....
Dovrebbe essere sufficiente sollevarla con un cric che stia ben fermo ,
poi provi a muovere la ruota un pò in tutte le direzioni ed i vari braccetti
per vedere se hanno del gioco .
Anche un leggero gioco verrebbe trasmesso al telaio dai vari punti di
ancoraggio .
Diversamente prova a fare le prove che avevi fatto all'inizio aprendo
una porta alla volta ed anche il portello del baule , potrebbe anche essere
una delle serrature .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiorno la discussione per chi dovesse riscontrare lo stesso problema dato che ho finalmente risolto!

Allora, dopo aver smontato mezza macchina senza successo e non avendo trovato la causa del rumore, ho trovato una soluzione decisamente molto semplice e veloce: aperto il bagagliaio ho semplicemente alzato con le dita la parte di guarnizione nera e il successivo rivestimento del tettuccio interno e spruzzato sul punto di raccordo tra la lamiera del fianco e la traversa centrale un pò di WD40. Allo stesso modo ho cercato di spruzzarlo negli altri punti che potevo ritenere "critici" (sempre passando dal bagagliaio e senza smontare nulla) et voilà, rumore sparito!

Ora probabilmente non avrò risolto il problema alla radice ma c'ho fatto già un 3/4000 km e il rumorino è solo un ricordo per cui va bene così. semmai dovesse tornare il cigolio saprò come riammutolirlo velocemente!