Rumore motore - ma forse cambio - su una 159 2.4 qtronic

willyfan

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2011
4
0
1
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.4 TD
Cari amici, mi sono iscritto tempo fa come possessore di una 166 alla soglia dei 430.000 km. Ora, arrivati a 470.000 la 166 mi ha abbandonato ed ho acquistato una 159 2.4 diesel qtronic usata.
Ora non racconto le varie peripezie di quest'auto che ora va abbastanza bene, ma a caldo, a regimi bassi ovvero sotto i 1700-1800 giri, si avverte un rumore tipo FRRRRRRRR che a freddo non c'è, come non c'è a regimi alti. Sembra il tipico ticchettio del diesel, ma sono sicuro che non è quello.
Se metto in folle il rumore sparisce, per questo penso che venga dal cambio.
Tuttavia, il cambio funziona bene. Io non ho molta esperienza con i cambi automatici a dire il vero, ma non ho notato strappi, lentezze o cose strane, tutto mi pare ok.
Anche il motore sembra a posto, la ripresa è ottima e senza vuoti particolari.
Qualcuno ha delle dritte?
Grazie a tutti
 
Detto così credo che si capisca poco, secondo me ti conviene andare in concessionaria. Io comunque ho l'impressione che si ratti di un problema di poco conto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo so che si capisce poco.
Ci sono andato in concessionaria, ma pure loro non hanno capito. Dovevano fare una serie di check ma sul motore non hanno sentito nulla di strano.
Eppure io sento un rumore che non mi appaga l'orecchio, tra l'altro non lo fa sempre: Stasera sono andato in giro usando il sequenziale per provarlo, ma quando ho rimesso il P il rumore, benchè l'auto fosse calda non lo faceva più.
Anch'io penso sia un problema relativo, ma mi da fastidio....