rumore motore

ghiacciolino

Alfista principiante
16 Marzo 2008
85
1
9
BS
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
da giorni sento un GNIIIII che va di pari passo con i giri del motore. Più pigio sull'acceleratore più sento sto GNIIIII continuo meno sono i giri, meno sento il rumore.....che può essere??
 
la pompa dell acqua oppure il tenditore della cinghia oppure qualche puleggia della distribuzione ke tocca sul carterino che copre la cinghia della distribuzione (sempre se ha il carterino) facci sapere:decoccio:
 
boh, non so se ce l'ha, è una 2.4 jtd del 2003. Con quel rumore mi sembra di andare in giro non con un 150 cv ma con una macchina elettrica....
 
apri il cofano e penso ke sia sul lato sinistro del motore (guardando l auto da davanti) dovrebbe avere un carterino di plastica.:decoccio:
 
Non è un rumore da sfregamento, è un rumore tipo elettronico, hai presente quando da fermo giri il volante e senti il rumore elettronico del servosterzo? ecco il rumore è simile a quello ma aumenta o diminuisce in base ai giri....
 
hai provato a buttare un orecchio fuori dal finestrino?

potrebbe essere qualcosa collegato al numero di giri che fa il pneumatico (più vai veloce più giri fa il pneumatico, più velocemente senti il rumore)... tipo un cuscinetto
 
fai controllare la tensione della cinghia dei servizi,se si è assestata o allentata
scivolando sulle pulegge genera quel sibilo,fallo sollecitamente,per non romperla
 
strana la cinghia di estate però potrebbe essere anche lei controlla non si sa mai:decoccio:
 
ho tolto la copertura motore, ho controllato la cinghia che mi sembra ben tirata non è smollata. Il mio vicino di casa, forse + esperto di me in motori, dice che è la cinghia magari dell'alternatore, del clima, potrebbe essere un cuscinetto. Bah io non ci capisco nulla, fatto sta che sembra il rumore di un frullatore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma fa rumore solo in movimento o anche da ferma?

hai provato a farla salire di giri col cambio in folle, per capire se è qualcosa che proviene dal motore o dalla trasmissione (o dalla parte di sospensioni/ruote)?