Rumore proveniente dalla parte anteriore

clauss81

Nuovo Alfista
26 Marzo 2008
22
0
1
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1.9 Distintive
Alfa 147 1.9 JTD 115 CV Distintive....

E' da diversi mesi che dalla parte anteriore della mia auto, quando prendo qualche dosso, qualche strada disconnessa, qualche buca o passare anche un semplice binario del cancello elettrico, la mia macchina fa un rumore di cigolio che secondo me viente dagli ammortizzatori anteriori. Poi accade che quando la macchina è ferma per qualche giorno il rumore è forte e anche fastidioso a sentire, poi man mano che ci cammino il rumore diminuisce fino a che non vengono sollecitate le parti anteriori della macchina. L'ho portata dal meccanico è ha detto che il rumore proviene dagli ammortizzatori anteriori ed è provocatop da qualche cuscinetto in plastica che non è lubricato. Lui ha provato ad ingrassare tutta la meccanica ma non è servito a nulla. Mi sapreste dire se è capitato anche a qualcuno e come lo ha risolto. Grazie :confused:
 
a me era capitato un problema simile, però più che cigolare e ra un toc-toc ogni volta che prendevo una buca o un dosso ..... il mio problema alla fine era che avevo preso una buca in autostrada e l'ammortizzatore si era inclinato leggermente e toccava sulle molle.. se il tuo meccanico ti dice che non è niente.... cambia meccanico ...
 
io direi che si tratta della barra stabilizzatrice, fatti lubrificare i gommini della stessa, io dovrei farlo da me questo sabato, poi t sapro' dire, sempre se i gommini sono ancora sani, altrimenti da cambiare!
 
boris, il lavoro lo fai tu o la porti dal meccanico?
Secondo me la mia musona ha bisogno di una bella lubrificata in quanto ho notato che quando ci giro un poco e poi la lascio ferma per delle ore in rumore si presenta solo se viene sollecitata la parte anteriore. io sono indeciso se farlo da me con l'aiuto di un'amico o portarla da un meccanico.
 
ciao, io pure penso sia la barra stabilizzatrice....è successo anche a me....la lubrificazione risolve il problema, ma temporaneamente...dopo qualche giorno ristai da capo a dodici!!! (almeno per me è stato così!!) Oggi invece ho fatto cambiare un fermo del motore che si era semirotto e che mi causava un rumore come un battito in fase di decelerazione...solo che continuo a sentire ugualmente quel rumore!!!! a qualcuno è già capitato questo problema???
 
superob il tuo meccanico con la lampada ha provato a vedere se c'è qualcosa che urta vicino al volano? o a qualche pezzo interesato?
 
credo di si, perchè mi ha detto che la macchina è perfetta...ma....secondo te potrebbe essere la cinghia dei servizi che si è allentata??? (il rumore è molto simili a una cinghi che sbatte!!!) uffiiiiii..
 
ciao, se come diti tu fosse la cinghia che sbatte, se togli il carterino o la alzi su un ponte non dovresti accorgertene che si consuma storta o che dei mezzi di gomma sono attaccati sul carterino? secondo me devi farti un giro con il meccanico in qualche strada isolata e mentre cammini devi provare a capire secondo me se il rumore arriva da destra o sinistra, poi se alto o basso e de durante qualche manovra il rumore lo senti ancora e se aumenta o diminuisce. io farei cosi.
 
infatti ho fatto così, sono andato all'alfa e ci siamo fatti un giro...è il giunto sinistro (anteriore)...almeno così dice!!! però il prezzo per il lavoro mi è sembrato veramente eccessivoooo!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, io pure penso sia la barra stabilizzatrice....è successo anche a me....la lubrificazione risolve il problema, ma temporaneamente...dopo qualche giorno ristai da capo a dodici!!! (almeno per me è stato così!!) Oggi invece ho fatto cambiare un fermo del motore che si era semirotto e che mi causava un rumore come un battito in fase di decelerazione...solo che continuo a sentire ugualmente quel rumore!!!! a qualcuno è già capitato questo problema???
...............................................
Anche io avverto un battito in decelerazione,tipo una valvola oppure uno sfarfallio,non abbiamo mai capito cos'è.
Cmq ho cambiato il silent block sulla testata e fatto regolare la punteria ma è rimaso ugualmente :)
Fammi sapere.