rumore reggispinta ma........

Marco62

Alfista principiante
18 Marzo 2014
61
2
9
Ch
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1,4 tb GPL
Non sono riuscito a trovare nel forum segnalazioni del genere e quindi ho aperto una nuova discussione.
In questi giorni di test sulla mia Giulietta appena arrivata, mi sono accorto che da ferma con il cambio in folle e la frizione rilasciata, si sente abbastanza il rumore del reggispinta e la cosa, anche se può essere ritenuta normale, mi dà notevolmente fastidio in quanto è un difetto che avevo sulla mia lancia Delta prima serie 30 anni fa e già allora mi rompeva e, a distanza di decenni, le cose stanno ancora così mah! comunque in aggiunta a ciò nel momento che si rischiaccia il pedale della frizione c'è un aumento del minimo del motore che per alcuni secondi va a 1300giri per poi tornare al di sotto dei 1000. Il tutto a motore caldo.
Qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto o è frutto della mia ignoranza in meccanica?
 
Nessuno sa nulla?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
In questi giorni di test sulla mia Giulietta appena arrivata, mi sono accorto che da ferma con il cambio in folle e la frizione rilasciata, si sente abbastanza il rumore del reggispinta e la cosa, anche se può essere ritenuta normale, mi dà notevolmente fastidio in quanto è un difetto che avevo sulla mia lancia Delta prima serie 30 anni fa e già allora mi rompeva e, a distanza di decenni, le cose stanno ancora così mah! comunque in aggiunta a ciò nel momento che si rischiaccia il pedale della frizione c'è un aumento del minimo del motore che per alcuni secondi va a 1300giri per poi tornare al di sotto dei 1000. Il tutto a motore caldo.
Qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto o è frutto della mia ignoranza in meccanica?
Sei sicuro che si tratti del reggispinta e non dello sbattacchiamento dei cinematismi del cambio? :confused:


:ernaehrung004:
 
Boh! Ma il minimo che si alza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Boh! Ma il minimo che si alza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A prima vista sembrerebbe che il cambio sia indurito e opponga resistenza, magari per qualche cuscinetto rovinato...

Un cuscinetto danneggiato, in grado di "frenare" il cambio non dura molto, a quest'ora dovresti già essere sul carro attrezzi.

Rrazionalmente direi che non è un'ipotesi valida dal momento che sei qui a scrivere e non a imprecare! :Joker:


.:stretta:.
 
Si ma il minimo si alza quando premo la frizione quindi a cambio disinnescato dal resto. O sbaglio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Si ma il minimo si alza quando premo la frizione quindi a cambio disinnescato dal resto. O sbaglio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Appunto, schiacciando la frizione "stacchi" il cambio dal motore e se il cambio è una "zavorra" il motore si trova a girare meglio...

Il minimo influenzato dalla posizione della frizione potrebbe essere legato al fatto che sulle auto più recenti esiste un contatto elettrico che comunica alla centralina di iniezione (e non solo) che la frizione è schiacciata, magari è un problema legato all'elettronica....

:decoccio:
 
Domani passo in officina. Ho solo 500km!!!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La tua macchina è benzina o diesel? Nei benza è normale che si alzi il minimo premendo la frizions (non che sia normale ma è la centralina che lo prevede perché modifica la fasatura per renderla più pronta alla partenza).