Rumore scarico turbina tipo raschio/fruscìo in accelerazione e decelerazione

RusticMango

Nuovo Alfista
1 Agosto 2017
9
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Altre Auto
Opel Coraa
Ciao a tutti, da poco ho acquistato la mia giulietta 2.0 140cv del 2012, ca.70000 km e va che è una meraviglia. Qualche giorno dopo l'euforia dell'acquisto, ho cominciato a sentire un rumore tipo raschio/frusciò dalla parte anteriore destra. L'ho fatto sentire al mio meccanico di fiducia e dice che è lo scarico della turbina, che si trova esattamente da quella parte, che fa quel rumore a giri bassi (o meglio, che lo si sente solo a giri bassi). Insomma, è tutto normale, nulla di cui preoccuparsi.


Volevo chiedervi se anche a voi capita, o sapete convincermi meglio...
1f615.png


magari cerco di descrivervelo meglio: sembra come il rumore dell'aria condizionata quando è scarica di pressione (ma il problema non è l'aria per certo), tra il fruscio e il raschio e si sente distintamente a giri medio-bassi (a 1000/1500 attacca).

Noto che con marce alte non si sente, e peraltro non avverto cali di potenza o quant'altro, l'auto è prestante. Si sente distintamente in accelerazione e in decelerazione, soprattutto a marcia inserita (sempre bassa) e, quindi, marciando. Ma è capitato anche a folle.

Secondo la vs. esperienza? Può essere davvero lo scarico della turbina (che a quanto dice il mio meccanico si trova nel vano motore, parte destra, praticamente a ridosso del posto del passeggero?
 
Aggiornamento, il meccanico Alfa mi ha detto che sembrerebbe l'aspirazione dell'aria della turbina, appena l'ha sentito a lui sembrava come un cigolio, qualcosa di lento insomma...
Poi mi fa, qui tocca smontare e rimontare, intanto tienila, poi se lo fa più forte riportala...
 
mah... se il rumore è questo, tutti i turbo lo fanno

 
No no, non è quello :) se riesco posto un video...
 
Cari signori il soffio aspirazione turbina lo fanno quasi tutte l unica cosa se troppo accentuato è da controllare la fascetta del tubo che è collegato alla turbina se è ben stretta e se il tubo abbia qualche inizio di usura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Paolo, ci farò dare un'occhiata approfondita anche perché è un rumore non piacevole che si avverte distintamente da dentro e da fuori l'auto
 
  • Like
Reactions: Paolosanf