Rumore sospetto all'anteriore, lato destro

elbow

Nuovo Alfista
14 Maggio 2009
19
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtdm 16v
salve splendido forum,
dopo aver sostituito tutto l'avantreno (barra stab.,ammortizzatori, trapezi sup ed inf. biellette etc...) un rumore secco sull'ant. destra non mi fà dormire.... il rumore è come detto un busso metallico avvertibile distintamente con energiche frenate o con decise accelerazioni e su buche apparentemente insignificanti da giustificare un tonfo del genere, per giunta ora la macchina vibra in trazione dai 70 km/h in su fino ai 120.... splendida macchina soddisfattissimo dell'acquisto ma a volte........
Dagli studi fatti sul forum POTREBBE essere la crociera tripode del semiasse....ma prima di sostituire anche questa, come posso stabilire che la mia alfa jtd 19 16v del 2004 giugiaro monti il semiasse con detta crociera o quello tradizionale?...eper non mi è di aiuto perchè con il telaio mi mostra entrambe le versioni..
grazie
 
Prima di pensare al semiasse, controlla il serraggio di tutta la bullonera che vincola:

- i bracci superiore e inferiore
- la barra stabilizzatrice

Sulla mia 156 sentivo un forte rumore, secco, in accelerazione e in frenata e la 'colpa' era di una vite di un silent block di un braccio oscillante inferiore che era allentata di circa 3/4 d giro.
In pratica, ad ogni sollecitazione il s.b. si assestava e riperquoteva il movimento su tutta la culla.
 
ciao paolo,
grazie per la tempestiva risposta.. ma un bullone lento può provocare forti vibrazioni o devo scindere il problema ed imputare le vibrazioni al volano.... i km sono 171k
ciao grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, di vibrazioni non ne sentivo.
Potrebbero essere due problemi - rumore e vibrazione - con differente origine.
La verifica della bulloneria ha costo 'zero', per cui un tentativo lo puoi fare.