Rumore sterzo Alfa 159

Re: Boccole barra stabilizzatrice anteriore

il crac crac èra il braccio oscillante dx anteriore,(risolto) ho' messo il tutorial su youtube (braccio oscillante alfa romeo 159) poi per le boccole della barra vanno bene quelle della powerflex ciao alfisti.
 
Re: Boccole barra stabilizzatrice anteriore

ottimo ernestus

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Salve amici. Problema [emoji30] circa 6 mesi fa ho attuato col mio meccanico la classica procedura sulla mia 159 my 2008. I sintomi erano i soliti, sterzo duro rumore assordante e olio sputato via dalla vaschetta. Ho sostituito appunto la vaschetta con quella modificata e sostituito l'olio con il tutela ig-r. Tutto quasi perfette te bene. Nel senso che un ronzio veramente quasi nullo era rimasto. Lo percepivo io perché conoscevo la macchina altrimenti passava inosservato. Col passare dei mesi però ho notato che questo ronzio inizia ad aumentare. È sempre meno di quando subii il danno ma il solo fatto che ha iniziato a farsi sentire di più mi preoccupa. Può essere il livello dell'olio? Il cambio di temperatura?

Il meccanico dice. He potrebbe essere la pompa ma l'alfa dice di non produrne più. Infatti se ne trovano solo rigenerate in giro.

Prima di arrivare alla pompa cosa mi suggerite?

Help me [emoji30] grazie [emoji111]️[emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ciao rinux .se vai su guide fai da te ho' postato delle foto della vaschetta.comunque è stato fatto uscire tutto l'olio rosso? prima di rimettere il tutela gr verde.perche' i due oli non sono miscelabbili tra loro. per cambiare l'olio servono due tubi trasparenti,uno va collegato su una bottiglia di plastica l'estremita' va dove aspira la pompa.l'altro tubo va messo uno sulla pompa dove fa il ricicolo l'estremita' va in un contenitore qualsiasi.si fa girare il motore basta un giro che gia' si è aspirato un litro d'oilo.quando vedete che dal tubo di ricicolo èsce olio verde,con motore fermo girate lo sterzo sia a dx che a sx.rimettete l'olio nella bottiglia fate girare il motore ( pronti a spegnere appena vedete che nella bottiglia sta finendo l'olio) a questo punto siete sicuri che tutto l'olio rosso è stato eliminato.oppure cè la procedura che bisogna staccare i tubi della scatola svuotare tutti i tubi pompa eccc.adesso tu devi sapere come il tuo mec ha cambiato l'olio. pui fare una prova prendi una siringa aspira l'olio in vaschetta e mettici l'olio verde, senti se cambia il rumore. WP_001378.jpg
 
Non si ce metodo ha usato ma gli ho portato 3 non ricordo di preciso e me ne ha dato dietro un po'. Dice di aver fatto il ciclo completo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La mia esperienza, ho acquistato la 159 usata, 135000 km, lo sterzo faceva rumore quando giravo, abbastanza forte, montava l'olio rosso, allora decido di sostituirlo con l'olio verde Gi-R Tutela, e cambio anche la vaschetta, sotto consiglio del ricambista dell'Alfa. Ho svuotato l'impianto staccando il tubo di ritorno dalla vaschetta e recuperato l'olio rosso in un contenitore, mentre nella vaschetta aggiungevo quello nuovo, con il motore acceso. Quando ho visto che iniziava ad uscire olio verde, ho spento il motore. Così ho ricollegato il tubo alla nuova vaschetta e rabboccato con il nuovo olio.
Ho acceso il motore e... il servosterzo era peggio di prima, si indurito di molto, e rumori e saltelli in sterzata, una delusione. Decido di aspettare il giorno dopo per decidere il da farsi, e sorpresa, quando accendo il motore il giorno dopo sembra che i rumori e singhiozzi in sterzata sono spariti. Boooh.
Comunque non è perfetto perchè è rimasta una leggera vibrazione trasmessa allo sterzo mentre cammino, anche quando l'auto procede su rettilineo, che prima non faceva.
Ho l'impressione che la vibrazione cambi con il numero di giri del motore.
Che ne pensate?


iPadAir utilizzando Tapatalk
 
La mia esperienza, ho acquistato la 159 usata, 135000 km, lo sterzo faceva rumore quando giravo, abbastanza forte, montava l'olio rosso, allora decido di sostituirlo con l'olio verde Gi-R Tutela, e cambio anche la vaschetta, sotto consiglio del ricambista dell'Alfa. Ho svuotato l'impianto staccando il tubo di ritorno dalla vaschetta e recuperato l'olio rosso in un contenitore, mentre nella vaschetta aggiungevo quello nuovo, con il motore acceso. Quando ho visto che iniziava ad uscire olio verde, ho spento il motore. Così ho ricollegato il tubo alla nuova vaschetta e rabboccato con il nuovo olio.

Ho acceso il motore e... il servosterzo era peggio di prima, si indurito di molto, e rumori e saltelli in sterzata, una delusione. Decido di aspettare il giorno dopo per decidere il da farsi, e sorpresa, quando accendo il motore il giorno dopo sembra che i rumori e singhiozzi in sterzata sono spariti. Boooh.

Comunque non è perfetto perchè è rimasta una leggera vibrazione trasmessa allo sterzo mentre cammino, anche quando l'auto procede su rettilineo, che prima non faceva.

Ho l'impressione che la vibrazione cambi con il numero di giri del motore.

Che ne pensate?


iPadAir utilizzando Tapatalk
 
La mia esperienza, ho acquistato la 159 usata, 135000 km, lo sterzo faceva rumore quando giravo, abbastanza forte, montava l'olio rosso, allora decido di sostituirlo con l'olio verde Gi-R Tutela, e cambio anche la vaschetta, sotto consiglio del ricambista dell'Alfa. Ho svuotato l'impianto staccando il tubo di ritorno dalla vaschetta e recuperato l'olio rosso in un contenitore, mentre nella vaschetta aggiungevo quello nuovo, con il motore acceso. Quando ho visto che iniziava ad uscire olio verde, ho spento il motore. Così ho ricollegato il tubo alla nuova vaschetta e rabboccato con il nuovo olio.

Ho acceso il motore e... il servosterzo era peggio di prima, si indurito di molto, e rumori e saltelli in sterzata, una delusione. Decido di aspettare il giorno dopo per decidere il da farsi, e sorpresa, quando accendo il motore il giorno dopo sembra che i rumori e singhiozzi in sterzata sono spariti. Boooh.

Comunque non è perfetto perchè è rimasta una leggera vibrazione trasmessa allo sterzo mentre cammino, anche quando l'auto procede su rettilineo, che prima non faceva.

Ho l'impressione che la vibrazione cambi con il numero di giri del motore.

Che ne pensate?


iPadAir utilizzando Tapatalk

L'idroguada se non mi sbaglio il tuo è di tipo elettrico, cioè c'è un motorino che pompa e l'idroguida sulla scatola dello sterzo, utile per abassare i consumi dopo una certa velocità di percorrenza che ti serve precisione di sterzo e non un aiuto nelle manovre.
Se senti mentre vai controlla le pulegge lato servizi e distribuzione, la pompa dell'acqua perde qualche goccia d'acqua?
 
L'idroguada se non mi sbaglio il tuo è di tipo elettrico, cioè c'è un motorino che pompa e l'idroguida sulla scatola dello sterzo, utile per abassare i consumi dopo una certa velocità di percorrenza che ti serve precisione di sterzo e non un aiuto nelle manovre.
Se senti mentre vai controlla le pulegge lato servizi e distribuzione, la pompa dell'acqua perde qualche goccia d'acqua?
Si ti sbagli, non é elettrica, la pompa é idraulica ed é situata sulla cinghia dei servizi.
Per il resto, perdonami ma non capisco che intendi dire.

Galaxy Note 10.1 2014 con Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok quindi è meccanico e allora è da guardare come lavorano le varie puleggie. lì c'è da cavare il coperchio e vedere come cammina la cinghia, se rimane nella guida o tende a salire sulla spalla di qualche puleggia.