Rumore sterzo Alfa 159

cmassimo1

Nuovo Alfista
3 Aprile 2008
15
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16v 150cv
:decoccio:Salve a tutti i membri del forum; sento un rumore dello sterzo come se la scatola fosse asciutta, ho controllato il livello dell'olio del servosterzo ma é apposto, e quando faccio manovre si sente leggermente graffiare nel volante.Se a qualcuno e capitato mi facesse sapere.Grazie.

andrea-cesenat:Quì si parla di problemi legati all'idroguida e la soluzione pag.37
Quì si descrive il problema dello sterzo più sul dettaglio lato idroguida, lato meccanico delle stecche
Problemi dell'idroguida e scatola sterzo
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

capita anche a me la stessa cosa, un amico meccanico mi ha detto che la scatola sterzo della 159 è di scarsaqualità e proprio domani devo sostituirla.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

per il rumore tipo come se fosse senza olio mentre il livello e ok sopratutto a freddo si deve sostituire tipo di olio

svuotare tutto il circuito in quanto gli oli non sono compatibili e riempire con il selenia gi/r che e di colore verde quello che si usa sulla fiat croma

in base al modello della vettura sostituire anche va vaschetta
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Sono stato da un meccanico e mi ha detto che va sostituito l'olio, perché e diventato nero, cmq mi sembra strano che l'olio faccia fare rumore e graffiare lo sterzo.Cmq appena posso vado direttamente all'alfaromeo e vediamo cosa mi dicono.Cmq grazie a tutti.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Senti Gianniloffredo quando ti ha chiesto il tuo meccanico per la sostituzione della scatola sterzo
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

vai da un'autorizzato esiste una service news per questo problema esattamente la 41.01.07

e il tipo di olio che da problemi
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

ho pagato in tutto 750,00 € scatola sterzo rig. con garanzia alfa romeo
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Si si stesso domani mi reco all'alfaromeo, cmq il problema principale erano le gomme che erano usurate, infatti il graffiamento che si sentiva nelle mani non si sente più , ma e rimasto il rumore.Cmq domani vado che voglio provare la mito con i nuovi motori e se é aperto l'officina ci faccio dare un occhiata.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Con temperature esterne prossime allo zero all'avviamento a freddo la pompa servosterzo diventa molto rumorosa per vari minuti,poi smette.Letto in questa discussione come risolvere il problema ho fatto cambiar tipo olio servosterzo da concessionaria alfa ma alfa non mi ha riconosciuto nessun rimborso.Da una settimana attendo risposte da call center alfa ma nessuno chiama.A mio parere la casa dovrebbe intervenire sia avvisando clienti sia accollandosi la spesa di olio e manodopera.l'olio l'hanno messo in fabbrica,se all'uso si rivela non adatto è doveroso intervenire sostituendolo. qualcuno sa come farsi rimborsare manodopera?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Salve Popolo Alfa :mad:
Purtroppo devo esprimervi la mia più profonda contraddizione nel rendervi partecipi del bellissimo lavoro di assemblaggio della scatola idroguida della mia buzzicotta...
Qualche mese fa avvertivo un leggero scricchiolio provenienire dall'avantreno, che mi sembrava 'normale' in vista dell'imminente cambio pneumatici (62000 Km).
Niente di più sbagliato
Qualche gg fa mi sono 'improvvisamente' accorto di un anomalo gioco che il volante mi faceva, nonostante l'auto procedesse diritta.
Recatomi dal gommista per un controllo convergenza (il sospetto già l'avevo), arriva il verdetto: scatola sterzo da smontare.
Faccio io il lavoro, ne sono in grado e l'auto è fuori garanzia, ovviamente, e non vi potete immaginare cosa ho trovato nelle cuffie degli snodi...mi sono schifato a tal punto che vi metto direttamente le foto...:WC:

Non riesco a mettere le foto perchè ho la connessione col cellulare è troppo lenta.
Acqua e ruggine sovrane...povera cicciona mia:mad:
L'olio dell'impianto era di un anormale color nero (dovrebbe essere rossastro anche dopo qualche anno), e nn potete capire l'acqua che è uscita da li dentro.
La scatola di per se è sana, sarebbero da sostituire solo gli snodi sferici consumati dalla presenza di acqua, infiltratasi dall'esterno e sostituitasi al grasso nelle sfere degli snodi.
Ovviamente ho trovato gli snodi della 164, della 166 della 156, e della 33 facilmente, ma della 159 non li danno singoli, si DEVE AQUISRTARE TUTTA LA SCATOLA COMPLETA!!!!!!!:WC:
DA NON CREDERE...
Danno da 120 euro, come per magia ed arriva a 500::cop::

La cosa davvero strana è che vi posso giurare che ho eseguito un test di tenuta sul banco a 3 atmosfere su tutte e due le cuffie smontate, e non sono risultate ne rotte ne forate!!! Mi viene da pensare ad una cattiva qualità della gomma termoplastica con cui sono fabbricate queste cuffie, che al tatto mi sono sembrate un pò rigide, visto che si devono accoppiare e realizzare una tenuta stagna sulla scatola.
Anche quelle nuove sono molto rigide, ed io sono molto dubbioso sulla loro capacità di tenuta.
Se qualcuno ha avuto esperienze simili per cortesia discutiamone
Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore: