Rumore sterzo solo da fermo

mauromst

Alfista principiante
9 Dicembre 2020
192
58
39
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 175cv
Ciao a tutti,
ho visto nel forum che più volte si è parlato di problemi legati alla rumorosità dello sterzo, non mi sembra però di aver trovato un rumore "blando" tipo quello del mio caso che ora vi descrivo (perciò non mi sono riagganciato ad altri thread aperti):

praticamente oggi ho notato che da fermo (solo da fermo) girando da sx a dx o viceversa, in qualunque tipo di pavimentazione della strada, in pianura, salita o discesa, sento un rumore come se fossero le gomme che fanno attrito sull'asfalto (ma non sono le gomme). Il rumore è molto simile a quello che si sente in questo video preso da youtube (lì è una Mito, ma il concetto del rumore è quello):


Lo fa quindi girando da fermo, mentre sparisce quando si arriva a fondo corsa. Ieri non lo faceva. Sembra come fosse qualcosa di meccanico, di "strisciamento" e come se provenisse dal piantone, ma non riesco ad individualo bene.
In movimento non lo fa (o al massimo lo fa solo se appena partiti si va pianissimo. Una volta avviati sparisce).
Secondo voi che potrebbe essere?
 
Ciao, la tua Giulietta quanti km/anni ha? A me verrebbe da pensare ai supporti in gomma delle sospensioni siccome lo fa solo da fermo.
 
Ma secondo me state confondendo il naturale stridio delle gomme in determinate circostanze. Ad esempio nel mio garage che è pavimentato, quando faccio manovra do lo stesso rumore. Ma è del tutto naturale, sono le gomme che stridono non la meccanica lo sterzo. Fai una prova. Metti la macchina su un ponte di officina la alzi un po’ giusto che le ruote non toccano a terra e giri il volante. Sono sicuro che non farà alcun rumore
 
@VURT io mi sono basato sul rumore del video anche perché dice di sentire un rumore simile a prescindere dalla tipologia di asfalto. Lo stridio di pneumatico lo si sente sul cemento liscio tipo garage o parcheggio coperto
 
Ma secondo me state confondendo il naturale stridio delle gomme in determinate circostanze. Ad esempio nel mio garage che è pavimentato, quando faccio manovra do lo stesso rumore. Ma è del tutto naturale, sono le gomme che stridono non la meccanica lo sterzo. Fai una prova. Metti la macchina su un ponte di officina la alzi un po’ giusto che le ruote non toccano a terra e giri il volante. Sono sicuro che non farà alcun rumore
Sarebbe un'ottima prova, solo che devo andare in officina apposta...
Guarda il dubbio delle gomme era venuto anche a me perchè oggi ho fatto fare il tagliando in AR (niente di che, olio e filtri vari) e già che c'ero ho fatto controllare la pressione delle gomme (e visto che fino a ieri non faceva 'sto rumore...).
Però, girando lo sterzo stando in piedi fuori dall'auto (quindi col finestrino lato guida abbassato) non mi sembra ad orecchio che lo strisciamento venga dalle ruote... boh
 
@VURT io mi sono basato sul rumore del video anche perché dice di sentire un rumore simile a prescindere dalla tipologia di asfalto. Lo stridio di pneumatico lo si sente sul cemento liscio tipo garage o parcheggio coperto
E ti sei basato bene ;)
 
Sarebbe un'ottima prova, solo che devo andare in officina apposta...
Guarda il dubbio delle gomme era venuto anche a me perchè oggi ho fatto fare il tagliando in AR (niente di che, olio e filtri vari) e già che c'ero ho fatto controllare la pressione delle gomme (e visto che fino a ieri non faceva 'sto rumore...).
Però, girando lo sterzo stando in piedi fuori dall'auto (quindi col finestrino lato guida abbassato) non mi sembra ad orecchio che lo strisciamento venga dalle ruote... boh

fai il test che di ho descritto, altrimenti se pensi di avere un problema alla meccanica, devi farla comunque controllare
 
fai il test che di ho descritto, altrimenti se pensi di avere un problema alla meccanica, devi farla comunque controllare
Sì, domani verifico meglio, sennò faccio una visita al service...
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto