Rumore tipo risucchio quando rilascio l'acceleratore - Alfa 156 JTD

Discussione in 'Marmitte' iniziata da debei, 8 Luglio 2013.

  1. Ho una 156 jtd 1.9 .sento un rumore quando accelero tipo sfregamento. Poi;quando decellero alzando l'acceleratore sento tipo se qualcosa slittasse....tipo fruuuuu per quanche secondo.cosa potrebbe essere.la frizione ha 10000 km.
     
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  3. Provando ad azzardare potrei dire la turbina, ma potrebbe benissimo essere il cuscinetto di qualche componente tipo alternatore o compressore aria condizionata. Dovresti fare delle prove più dettagliate come per esempio escludere o inserire l'aria condizionata.
     
  4. ho fatto delle prove: il rumore si sente solo quando rilascio l' acceleratore ed e' come un misto tra frullino e un risucchio
     
  5. Hai provato a farti aiutare da qualcuno che accelera e tu che ascolti con il cofano aperto?
     
  6. Lo fa solo in marcia .da fermo non si sente niente.
     
  7. Per escludere che possa essere problema di frizione fai una partenza decisa da fermo in seconda in modo da poter valutare se noti slittamenti oppure, come deve essere, senti che la frizione attacca con decisione (te ne accorgi perchè il motore è sotto sforzo); dopo di che controlla bene le ruote che non ci sia qualche elemento che striscia a contatto (succede anche questo).
     
  8. escluderei la turbina, se non ti da fumo e la potenza dell auto è rimasta invariata la escludo, il rumore di risucchio mi fa pensare più a un problema di circolazione dell aria controlla il filtro in che condizioni è, un rumore simile l ho sentito una volta su un auto con il filtro aria montato male ma non credo sia il tuo caso, per escludere del tutto la turbina fai un test di pressione di essa, e guarda se il filtro aria è pulito se cosi fosse la turbina non centra nulla....la frizione a 10 mila km e praticamente nuova.....
     
  9. Se provassi a spruzzare dello svitol sulle pulegge del compressore clima o sull' alternatore riuscirei a vedere se il rumore cambia? ...o farei slittare la cinghia?????
     
  10. no non farle queste cose cose potresti peggiorare il tutto falla vedere da un meccanico
     
  11. Potrebbe essersi rotto il collettore di scarico, è un danno frequente ed è causato dalle sollecitazioni del terreno / vibrazioni. Alza la macchina e guarda sotto il motore, dovrebbero esserci delle crepe dal tubo che esce dal motore e si dirige verso la marmitta. Dovresti sentire anche una certa diminuzione della cavalleria in viaggio perché scarichi senza marmitta.