Rumore tipo ronzio da climatizzatore

mariofreddy31

Alfista principiante
16 Agosto 2008
649
11
19
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 twin spark-my97
ciao..è da una settimana che appena accendo il climatizzatore e aumento la velocità delle ventole sento un ronzio dalla zona bocchette centrali come se ci fosse una foglia dentro che si stesse briciolando(naturalmente è un esempio il mio)...il rumore è proporzionale alla velocità della ventola,piu' aumenta la velocità piu' aumenta il rumore che è veramente fastidioso..sinceramente non so da dove partire,dove mettere le mani,,cosa potrebbe essere?Una settimana fa andava tutto perfettamente,.,.,,
 
grazie...,nel mio clima non aumenta il rumore con l'aumentare dei giri del motore ma se aumento la velocità della ventola tipo da velocità "1" a velocità "4"...sembra come se qualcosa si muovesse o tipo ostruisse il passaggio dell'aria,....quindi succede sia da fermo che in corsa..
__________

Sono stato giu' in garage ho fatto una prova e ho provato a sentire se il rumore si sente anche senza clima..be praticamente se accendo l'aria con le varie velocità e attivo il tasto di ricircolo sento il rumore..se stacco il ricircolo sparisce,,,tutto senza clima,,quindi il clima non penso sia il problema principale..il rumore si sente semplicemente con l'aria normale e con il tasto ricircolo premuto..lo strano rumore arriva dalla zona sopra il portaoggetti lato passeggero...qualcuno ha avuto un problema cosi'?
 
Ultima modifica da un moderatore:
qualche consiglio?Potrebbe c'entrare il filtro antipolline?
 
potrebbe essere proprio una foglia sopra la griglia da cui entra l'aria esterna.
 
ma cosa potrebbe indicare il fatto che il rumore avviene solo con il tasto del ricircolo aria premuto?
 
non avevo letto. allora potrebbe esserci qualche cosa nella bocchetta della ripresa aria del ricircolo, che se non ricordo male è nella zona dietro il porta oggetti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e cosa dovrei fare per raggiungere questo condotto e pulirlo?