Rumore tipo tic tac nel vano motore - Alfa GT

codyx

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2007
15
0
1
48
PD
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDM 16V Distinctive
Ciao a tutti, prima di sentire un conce vorrei sapere se qualcuno gli è già capitato. Dopo aver tirato una marcia dal vano motore sento un runore tipo tic tac ma bello secco, nitido e duraturo. Ho pensato al ricircolo dell'aria ma dovrebbe farlo sempre e così non è. Avete qualche idea? Grazie
ciao
Claudio

gargamella

Alfista principiante
29 Gennaio 2008
801
8
19
CA
Regione
Sardegna
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet
Re: rumore tipo tic tac nel vano motore

Può essere lo sfreddamento delle parti metalliche (scarico in primis) che ritornano a temperature basse con conseguente formazione di condensa e ridimensionamenot delle parti più dilatate.

codyx

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2007
15
0
1
48
PD
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDM 16V Distinctive

per logica potrebbe essere, ma non mi ricorda quel runore che tra l'altro sentivo nella 155, questo è più netto e marcato, voi l'avete mai sentito?

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
33
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2

Scusami fammi capire una cosa....tu tiri una marcia ti fermi spegni il motore apri il cofano e senti sta cosa???ke alfa hai??ciaooo

codyx

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2007
15
0
1
48
PD
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDM 16V Distinctive

nulla di tutto questo, tiro una marcia (nemmeno più di tanto) e sempre in corsa (quindi con cofano motore chiuso :D ) dall'abitacolo sento il rumore di cui sopra. E' una GT 1.9 JTDM. Che ne dite?

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
33
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2

Capito....non so proprio dirti cosa possa essere mi dispiace...spero che ti risponda qualcuno di qui molto più bravo di me...ciao

P

patrick

Utente Cancellato

io nel mio gt sento lo stesso TAC però proviene dal posteriore..sei sicuro che sia proprio del cofano anteriore?

codyx

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2007
15
0
1
48
PD
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDM 16V Distinctive

si sicuro, per la precisione sembra provenire dal lato destro del motore. (guardando la strada)

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,123
375
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv

fai controllare i supporti del motore e delle sospensioni. Sembrerebbe, dalla descrizione, qualche tirante che ritorna in sede dopo essersi mosso a causa dell'accellerezione.
ciao

codyx

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2007
15
0
1
48
PD
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDM 16V Distinctive

sembra possibile, ma il tic e tac dura per una decina di minuti, possibile? Grazie

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente