Rumore/vibrazione a folle

vincipitta

Nuovo Alfista
26 Aprile 2010
9
1
4
rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
2.4 jtd mjet 210 cv
Ciao a tutti cari amici Alfisti. Mi chiamo Vincenzo di Tivoli RM, sono nuovo del forum, alfista da 5 anni durante i quali ho posseduto una GT e da 4 giorni una 159 sw jtd 2.4 210 cv exclusive nera cerchi 19" in pratica come quella pubblicizzata nel sito Alfaromeo, che definirei splendida inserirò a breve le foto. Unico difetto riscontrato è un rumore quasi impercettibile dall'esterno ma evidente a porte chiuse nel lato guida che si sente a folle ed al minimo. Il rumore è un Ta ta ta ta ta..... molto cupo che è ritmico con i giri-motore e che scopare se inserita la prima si mette in tiro la macchina lasciando un po' la frizione , quindi come la frizione sta per attaccare anche se ancora non si cammina il rumore scompare. Mentre si sente il rumore se si schiaccia leggermente il pedale del freno si percepisce una vibrazione sotto il piede con lo
stesso ritmo del rumore e quindi del motore. Quindi Lo fà solo a folle ma anche a macchina calda e solo raramente sparisce. Ho ancora 13 giorni di Garanzia Alfa ma prima di portarla se qualcuno ha esperienze simili gradirei sapere cme avete risolto. Per il resto con 210 cv sembra di volare. davvero emozionante ! Secondo mè è la SW più accattivante in circolazione . Grazie a tutti. :decoccio:
 
Ciao.

Per presentarsi occorre utilizzare l'apposita sezione, vedi qui:

https://forum.clubalfa.it/101-presentazioni-iscritti


Per quanto riguarda il tuo "problema", credo di averlo anch'io, ma non credo sia nulla di grave, lo fa da quando l'ho presa ma non mi ha mai fatto nessuno scherzo al riguardo.

Comunque se vuoi andare sul sicuro puoi sentire il tuo meccanico.

Spero di esserti stato utile:decoccio:
 
Grazie Axl159 ho fatto la presentazione sul tuo link.
Sono convinto anche io che non sia nulla di grave, magari anche una semplice risonanza,
ma a parte che è fastidioso, poi su una macchina di olte 40.000 euro non è il massimo.
in settimana la porto all'alfa e la lascio in officina finche non eliminano il problema.
Grazie ancora e se hai/avete delle info scrivetemi.
 
Ciao a tutti. Sono appena tornato dall'officina alfa IAZZONi di Roma. quel rumore che sentivo è il volano che ha problemi, il bello è che pur essendo la macchina ancora in garanzia, quello è un pezzo che non considerano in garanzia in quanto soggetto ad usura. Roba da matti ! Avete mai visto un volano consumarsi come una pastiglia freno ? Spesa totale per volano ed ovviamente frizione oltre 1000 euro. Non ho parole. E pensare che volevo fare l'estensione di garanzia.
 
Ciao a tutti. Sono appena tornato dall'officina alfa IAZZONi di Roma. quel rumore che sentivo è il volano che ha problemi, il bello è che pur essendo la macchina ancora in garanzia, quello è un pezzo che non considerano in garanzia in quanto soggetto ad usura. Roba da matti ! Avete mai visto un volano consumarsi come una pastiglia freno ? Spesa totale per volano ed ovviamente frizione oltre 1000 euro. Non ho parole. E pensare che volevo fare l'estensione di garanzia.

Alla faccia della garanzia!:eek:

Comunque non mi racconti niente di nuovo; se fossi in te chiederei una perizia, non è possibile che non ti cambino il volano in garanzia, non è mica una gomma!!!
 
:mad:
Ciao a tutti. Sono appena tornato dall'officina alfa IAZZONi di Roma. quel rumore che sentivo è il volano che ha problemi, il bello è che pur essendo la macchina ancora in garanzia, quello è un pezzo che non considerano in garanzia in quanto soggetto ad usura. Roba da matti ! Avete mai visto un volano consumarsi come una pastiglia freno ? Spesa totale per volano ed ovviamente frizione oltre 1000 euro. Non ho parole. E pensare che volevo fare l'estensione di garanzia.
ciao,anche a me è appena capitata una cosa del genere,ho una 147 1-9 jtdm 120 cv..però in maniera più grave,cioè il rumore che avverto al minimo in folle(ta ta ta ta )è davvero forte ed anche quando vado a volte,anzi quasi sempre,mi sembra di restare a piedi da un momento all'altro..la mia garanzia scade al 7 luglio...sono andato dal rivenditore multimarca che me l'ha venduta e tramite l'officina autorizzata alfa mi hanno detto che dipende titto da come gli gira all'ispettore alfa..e che dipende da quanti km hai sulla macchina..io ne ho 38000 e l'ho acquistata l'anno scorso che ne aveva 19000..un volano rotto in 38000 km???!!!!!!:mad::mad::smiley_001:altra cosa:prendo il manuale della garanzia,leggo e nelle parti non coperte da quest'ultima vi sono le parti ad usura come frizione ecc..tergicristalli,olio,pastiglie freni,ecc..è chiaro che quelle non sono in garanzia,ma il volano non c'è scritto..ci scrivono cazzate come tergicristalli e non parti come un volano???!!!comumque a me sembra che lo passino...spero che mi facciano un lavoro fatto bene e non un volano che mi dura giusto qualche mese per farmi scadere la garanzia...speriamo in bene..ciao..
 
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto (breve presentazione nell'apposita sezione del forum). ho una 159 1.9 JTD del 2009 con 25.000 KM.
Il problema che denunciate è successo anche a me, ma più grave. Con la vettura calda il motore incominciava a "ballare" al minimo e le marce subivano una durezza progressiva nell'inserimento. Portata dal meccanico mi è stato fatto un controllo generale e riconsegnata. Il problema però persisteva fino ad arrivare alla impossibilità nell'inserire le marce.
A questo punto ho cambiato meccanico, che mi ha detto che si tratta del volano e che va cambiato. La macchina è in garanzia e quindi non dovrei avere nessuna spesa. La nasona è in autofficina da ormai cinque giorni. Vi farò sapere come è andata.
 
Ecco gli aggiornamenti: la 159 è ancora dal meccanico. Mi devono sostituire frizione, cilindretto e volano. Non mi è stata ancora riconsegnata perchè il volano tarda ad arrivare. Francamente la cosa è eccessiva, hanno la macchina da ormai quindici giorni.
Aspetti positivi: tutte le riparazioni sono in garanzia e non tirerò fuori un centesimo. Mi hanno dato come auto di cortesia una bella 147 1.9 jtd.
 
Riferimento: Rumore/vibrazione a folle

Ragazzi anke io sulla mia panterona comprata a 35000 km sento Solo a freddo un leggero ticchettio se la frizione non è premuta. Poi a caldo oppure a freddo ma con frizione premuta nn si sente più niente.
è normale??? cosa mi dite???
devo preoccuparmi??? o vado in officina? solo che se vado in officina, giusto il tempo di arrivare si scalda e non lo fa più sicuramenteee :(
Attendo vostre risposte in merito...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: Rumore/vibrazione a folle

Io quel rumorino l'ho sempre sentito, ma solo a freddo e col cambio in folle : a caldo, o quando premo la frizione non si sente più.
Non credo sia nulla di grave, probabilmente un leggero gioco tra qualche componente, a me il cambio non ha mai fatto scherzi anzi, è il miglior cambio che mi sia passato sottomano, precisissimo.