Rumore volvente di cuscinetto.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
La mia 159 con 60.000 km fa un rumore volvente, che sembra provenire dall'anteriore, come di un cuscinetto del mozzo. Siccome il rumore si sente a partire dai 70 km/h, inoltre si accentua sterzando a dx e si attenua molto sterzando a sx, ero convinto fosse il mozzo anteriore sx. Così l'ho sostituito e non è cambiato nulla. Allora ho cambiato anche quello posteriore sx. Niente! Il rumore permane.
Il rumore lo fa anche se premo la frizione o se metto il cambio in folle o se addirittura spengo la macchina (chiaramente con la macchina in movimento oltre i 70 km/h).
A questo punto sarei portato a pensare che il problema sia sul differenziale o su un cuscinetto dell'albero primario del cambio, che mi pare sia collegato direttamente alle ruote.
Idee o ipotesi?
Grazie
 
ciao pietro. controlla anche il cuscinetto ( quello che sta inserito sul semiasse destro) a livello di logica doveva essere il cuscinetto sinistro,perche' quando fai la curva a destra il peso va a caricarsi ulteriormente sulla ruota sinistra.escludi il primario del cambio,se fosse quello lo senti appena parti.per sentire bene il rumore quando fai le curve porta il cambio in folle.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie.
ma alla fine era il mozzo ant sx. è la prima volta che mi trovo con un cuscinetto che fa rumore quando è scarico.