Rumori strani nell'abitacolo e durante le frenate

legione6

Super Alfista
15 Ottobre 2012
3,105
105
109
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4T Distinctive GPL 120cv
Buonasera a tutti,

non pensavo di scrivere un post simile così presto, ma ahimè devo farlo.
da alcuni giorni mi sono accorto che spesso nell'abitacolo sento dei cigolii molto previ e quasi impercettibili che si verificano ogni volta che prendo dei dislivelli stradali o dei dossi e, nonostante ascolti attentamente non riesco a capire da dove vengono.

ho provato anche a scuotere l'auto da ferma ma in questo caso il cigolio non si sente.
Stasera invece mi sono accorto di un rumore un pochino più preoccupante.
Praticamente quando freno in modo leggermente brusco si sente un "clanc" metallico. Voi avete qualche idea su cosa possa essere?

Grazie
 
il tac che senti quando freni , lo senti solo alla prima frenata in retromarcia
o a prescindere lo senti ad ogni frenata ??
Aloha
 
il tac che senti quando freni , lo senti solo alla prima frenata in retromarcia
o a prescindere lo senti ad ogni frenata ??
Aloha

Ora che mi ci fai pensare ieri ho notato la cosa mentre facevo retromarcia...

Stamattina durante la marcia normale non me lo ha fatto
 
Ora che mi ci fai pensare ieri ho notato la cosa mentre facevo retromarcia...

Stamattina durante la marcia normale non me lo ha fatto

Hai l'impianto Brembo maggiorato o quello di serie ??
Aloha
 
no quello di serie.

Stasera ho notato che spesso il problema si presenta in retromarcia in fase di frenata.
 
no quello di serie.

Stasera ho notato che spesso il problema si presenta in retromarcia in fase di frenata.

Vai tranquillo è tutto regolare.....
come molti altri utenti l'avevo anch'io.....
soluzione ?? si risolve spontanemente dai 4500/6000 Km.....
chiamiamolo pure "assestamento tardivo"....comunque trovi tutto nell'apposito 3d "rumori impianto frenante".....
Se vorrai far valere i tuoi diritti e non sentire per questi primi Km lo Stock in retromarcia...vai in conce...
ma se non sono "draghi" difficilmente ne verranno a capo...
ALOHA
 
si infatti anche un mio amico con una Giulietta 170cv Benzina con freni standard ha lo stesso problema.

non mi reputo un rompiballe simile a quelli che dicono "IO PAGO UN SERVIZIO!", pertanto se questo non é un problema serio preferisco non farla toccare.
Ora mi cerco quel tread e mi informo un po
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Gialdo... leggendo quella discussione mi sono un pochino tranquillizzato (sperando che sia un problemino analogo a quello degli altri utenti).

Ma ora rimane il problema del cigolio che mi sta facendo impazzire, perchè si sente e non riesco a capire da cosa è dovuto.

Ho provato a far guidare un mio amico e io mi sono seduto dietro per riuscire a capire da dove provenisse, ma niente... mentre guidava non l'ha fatto una volta!!!
Per farvi capire il cigolio è molto simile al classico sfregamento delle bottiglie di pacco da 6 di bottiglie di acqua quando le scuoti... il cigolio è molto simile a quel rumore.... non so se ho reso l'idea..

ho provato anche a togliere tutto quello che c'è nel bagagliaio, ma niente. Sembra che il cigolio si senta di più quando c'è una sola persona a bordo, altrimenti non mi spiego come mai tutte le volte che mi sedevo dietro il problema non si presentava (anche sui dossi e buche)...

AIUTO!!!