Ruota bucata, o dispetto?

flapane

Alfista Intermedio
10 Febbraio 2018
129
125
54
GER
Regione
Germany
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Salve a tutti,

Scrivo per segnalare qualcosa di... particolare.
Premetto che prendo la macchina una volta a settimana, qualche volta anche ogni due. L'auto è del 12/2013 (50.000km) in perfette condizioni. Copertone estivo rigenerato con ca. 3mm e qualcosa di battistrada.
È la seconda volta che, a seguito di una assenza di quindici giorni da casa, trovo la ruota posteriore destra completamente sgonfia (il manometro del distributore segnava 0 atm). È successo settimana scorsa, ed a Giugno.
Nell'intervallo di tempo fra il primo ed il secondo "problema" ho monitorato la pressione dal distributore, e non ho rilevato alcuna perdita! Se ci fosse una piccola perdita, puntualmente dovrei avere la ruota sgonfia ogni due settimane, giusto?
Cosa devo pensare? Può esserci una qualche ragione tecnica, o devo andare alla polizia, come mi hanno consigliato un po' tutti?
Sto pensando anche di comprare i tappetti che si aprono solo con la apposita chiave.
3738a3bc569888bfedaeaefe490057df.jpg
 
Ciao,
beh se non ci sono segni di fori o tagli prima di pensare che sia qualcuno che mi faccia i dispetti penserei a tre cose:

1- Difetto del pneumatico (essendo rigenerato);
2- Difetto della valvola che non fà tenuta sul cerchio;
3- Quando sono stati sostituiti i pneumatici non è stata rimossa eventuale sporcizia depositata sul bordo del cerchio, dove il pneumatico và a fare tenuta..

Fai fare un controllo al gommista prima di fare segnalazioni alle forze dell'ordine.. (anche perchè se volevano farti un dispetto vero e proprio te le avrebbero sgonfiate/bucate tutte).
 
Salve a tutti,

Scrivo per segnalare qualcosa di... particolare.
Premetto che prendo la macchina una volta a settimana, qualche volta anche ogni due. L'auto è del 12/2013 (50.000km) in perfette condizioni. Copertone estivo rigenerato con ca. 3mm e qualcosa di battistrada.
È la seconda volta che, a seguito di una assenza di quindici giorni da casa, trovo la ruota posteriore destra completamente sgonfia (il manometro del distributore segnava 0 atm). È successo settimana scorsa, ed a Giugno.
Nell'intervallo di tempo fra il primo ed il secondo "problema" ho monitorato la pressione dal distributore, e non ho rilevato alcuna perdita! Se ci fosse una piccola perdita, puntualmente dovrei avere la ruota sgonfia ogni due settimane, giusto?
Cosa devo pensare? Può esserci una qualche ragione tecnica, o devo andare alla polizia, come mi hanno consigliato un po' tutti?
Sto pensando anche di comprare i tappetti che si aprono solo con la apposita chiave.
Visualizza allegato 171035
Aspetta, controlla sia la valvola che il cerchione, basta un poro che ti fa la festa
 
Se non hai fori nella gomma, allora è un difetto e non un dispetto. Controlla bene prima
 
Vai dal gommista e guarda BENE quel fianco li xke se ci hai camminato con la pressione a 0 mi sa che hai tagliato le tele interne .

Cambia anche parcheggio xkè con la ruota post dx sgonfia, se nn te ne accorgi quando sali, rischi di farti molto male!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inizialmente qualcuno la ha sgonfiata, mentre l'ultima volta è stato trovato un bel chiodo, come successo anche ad un vicino, ed il gommista ha detto che non si poteva riparare. Fortunatamente erano rigenerate estive che andavano comunque sostituite!
Temo che alla polizia toccherà andarci, ahimè. È sempre brutto, quando qualcuno tocca la propria auto. Ovviamente ho cambiato parcheggio.

Parliamo della Germania eh, non di altre zone dove, in tutta sincerità, non mi era mai accaduto nulla.
 
  • Like
Reactions: ziopalm