ruote anteriori che toccano l' ammortizzatore

Cla_06

Alfista principiante
3 Agosto 2009
90
0
6
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 TS
Ciao a tutti ragazzi...
ieri sera mettendo il mio piccolo 147 in garage, ho notato una cosa bruttissima: premetto che ho l'assetto sportivo della casa con i cerchi da 18 originali alfa. Quando sono sottosterzo lo pneumatico tocca l'ammortizzatore! Cosa bruttissima! Secondo voi è un problema di assemblaggio o di dimensioni della ruota, che non si può montare sulla macchina? Vi è capitato lo stesso problema? Ho paura che se la porto in officina autorizzata e iniziano a metterci le mani su possano peggiorare solo la situazione...
 
Ultima modifica da un moderatore:
E' evidente che è errata la misura delle gomme! Guarda nel libretto o vai da un bravo gommista di fiducia che ti consiglierà per il meglio. Però mi sembra strano che all'Alfa abbiano fatto un errore del genere... mah. Ciao.
 
E' evidente che è errata la misura delle gomme! Guarda nel libretto o vai da un bravo gommista di fiducia che ti consiglierà per il meglio. Però mi sembra strano che all'Alfa abbiano fatto un errore del genere... mah. Ciao.
E' veramente strano, quoto rinaldo per un errore del pneumatico, ma potrebbe essere l'Off set del cerchio.
Strano anche che il fenomeno si verifichi a ruote girate (il sottosterzo è un'altra cosa .:blink:.) in quanto la distanza ammortizzatore-pneumatico non dovrebbe variare... :confused:

Sei sicuro di aver visto giusto, vero? :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: rinaldo
Ma sul libretto posso montare le 215/40/18 ed infatti sono le gomme coi cerchi che ha fatto uscire la casa..ed ho pagato anche un po' per averli; sarebbe il pacchetto sport Alfa ed in teoria non dovevano esserci problemi! Anche perchè dovrebbero essere quelli che monta il Blackline!

Ho toccato, piu che visto! Non ci passa nemmeno una scheda telefonica! A mio parere è un errore di assemblaggio in linea, anche perchè non penso che la 147 non possa montare i 18 se esce dalla casa cosi!
 
Ultima modifica da un moderatore:
o toccato piu che visto!..nn ci passa nemmeno una scheda telefonica!....a mio parere è un errore d assemblaggio in linea...anke xk nn penso k il 147 non posssa montare i 18 se esce di casa cosi!

probabilmente è da regolare la campanatura della ruota.
 
Infatti io ho citato anche i gommisti... ma di quelli bravi. Ciao,
 
probabilmente è da regolare la campanatura della ruota.


non è regolabile su mcpherson e quadrilatero alto.......

devi cambiare dei pezzi per modificare campanatura, off-set o caster.... tolto l'angolo di caster che centra poco nulla se tocchi campanatura o off-set devi smontare il gruppo sospensioni (credo sia montato male perchè non ha regolazioni in questo senso)

:decoccio:
 
Scusami, ma se hai assetto sportivo e cerchi originali, vai in Alfa e faglielo notare. Dovrebbero essere loro a sapere qual'è il problema.
Ciao
 
non è regolabile su mcpherson e quadrilatero alto.......

devi cambiare dei pezzi per modificare campanatura, off-set o caster.... tolto l'angolo di caster che centra poco nulla se tocchi campanatura o off-set devi smontare il gruppo sospensioni (credo sia montato male perchè non ha regolazioni in questo senso)

:decoccio:

sul posteriore sono "fisse", ma sull'anteriore dovebbe essere regolabile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In un'altra discussione io ho affermato che l'inclinazione o camber che si voglia dire non era regolabile, prontamente qualcuno ha affermato il contrario e a ragione... tutto si può fare, dipende dal prezzo e dal risultato. Se non vogliamo fare cose strane e ci atteniamo alle impostazioni originali, non sono regolabili!

Se la gomma tocca significa che c'è stato un cedimento di qualche organo (probabilmente il montante) e bisogna verificarlo con idonei strumenti.

Piuttosto la ruota opposta ha lo stesso problema?

Se rispondi no, significa avvalorare l'ipotesi del cedimento...;)


PS a volte a parità di misura ( e marche diverse) i pneumatici possono variare dimensionalmente, ma non penso che l'Alfa in sede di omologazione non abbia fatto le debite verifiche...

:decoccio:

:decoccio: