Ruotino di scorta ALFA GT

berserk

Alfista principiante
18 Aprile 2007
39
0
6
122
Gt ruotino di scorta per alfa GT

quando ho acquistato la mia bella Gt, due anni fa, ho preso come opt il ruotino di scorta e i cerchi da 17, poi sostituiti da dei matrix5 18x8...
fortunatamente non mi era mai capitato di usarlo fino a qualche settimana fa
mi sono recato presso un riparatore di cerchi per far riparare il mio matrix5 da 18x8 e dovendolo lascare li per la riparazione (maledette strade :Indiavolato:), ho dovuto montare , più che altro cercato di montare sull'anteriore il ruotino di scorta, con il risultato che ... orrrrrroreee.... il muso toccava quasi terra.....
è vero che ho il sottoparaurti cadamuro e i cerchi da 18, ma anche se non avessi avuto il sottoparaurti, la macchina era talmente sbilenca da essere sicuramente inguidabie e comunque poco sicura....
E' dovuto ai cerchi da 18? eppure il diametro gomma+cerchi dovrebbe essere uguale ai 17 che avevo in origine... come mai la macchina era così?
il mio ruotino di scorta è secondo me inutilizzabile.... 153 € buttate.... era meglio se mi prendevo il kit di gonfiaggio gomme...
qualcuno di voi ha già provato a montare il ruotino con i 17 o i 18?
era guidabile?
devo mettere un altro ruotino più grosso con i 18?
posso eventualmente togliere il ruotino e mettere solo il kit di gonfiaggio o il cds non lo permette?
Un grazie a chiunque voglia rispondemri.....
ciao

T

tenerone

Utente Cancellato
Re: ruotino di scorta per alfa GT

Mah..bel dilemma, non mi è mai capitato di montare il ruotino al posto di una 17", io farei ben presente la cosa al conce :Indiavolato:

Cmq del resto sul GT i 18" sono omologati e, spoiler Cadamuro a parte, la cosa mi sembra alquanto strana.
Cmq sicuramente non pensare di utilizzare il ruotino come un pneumatico normale pur sempre di emergenza è (max.80km/h)
Se vuoi eliminare il ruotino e sostituirlo con il kit puoi farlo tranquillamente visto che molte versioni vengono già vendute di serie con il kit. :decoccio:

Fabio1974

Alfista principiante
15 Gennaio 2007
225
1
19
47

in teoria il il diametro del ruotino dovrebbe essere uguale alla misura della gomma omologata. non a caso aumentando il cerchio diminuisce la spalla del pneumatico. a livello di rotolomanento dovrebbe rimanere tutto invariato. almeno credo

non è che il ruotino era sgonfio????

156Sportwagon

Alfista principiante
1 Aprile 2006
830
14
19
47
FI
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd

Potrebbe essere il ruotino sbagliato?

berserk

Alfista principiante
18 Aprile 2007
39
0
6
122

non lo so... nel vano del ruotino ci sta... ma rimane comunque spazio ai lati... dovrei andare in conce e vedere....

onkaGT

Alfista principiante
8 Aprile 2007
1,436
2
39
42
NO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdM

io credo ke il ruotino vada messo sempre dietro..

T

tenerone

Utente Cancellato

onkaGT ha detto:
Dove l'hai letta sta cosa? .: sgrat :.

Allora se buco davanti con il GT, dovrei fare la roulette delle gomme (magari di notte mentre piove e sono fermo ai bordi della strada con i TIR che mi sfrecciano accanto ai 140) per montare il ruotino? :aktion053:

onkaGT

Alfista principiante
8 Aprile 2007
1,436
2
39
42
NO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdM

tenerone ha detto:
onkaGT ha detto:
Dove l'hai letta sta cosa? .: sgrat :.

Allora se buco davanti con il GT, dovrei fare la roulette delle gomme (magari di notte mentre piove e sono fermo ai bordi della strada con i TIR che mi sfrecciano accanto ai 140) per montare il ruotino? :aktion053:
nn l'ho letto..me l'ha detto il gommista una volta ke avevo bucato con la vekkia auto e avevo messo il ruotino davanti..e si deve mettere dietro soprattutto se si fanno viaggi lunghi..

T

tenerone

Utente Cancellato

Il ruotino può essere montato indifferentemente davanti e dietro, presenta limiti di velocità pari a 80km/h MAX. e a libretto è ben specificato di utilizzarlo il meno possibile (ciò vuol dire che percorrere 300km con il ruotino è una pazzia).

verado

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
10
0
1
pa
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd distynctive
Re: Gt ruotino di scorta per alfa GT

a me mi e capitato mentre percorrevo la statale e mi si e bucata una ruota o parcheggiato e o allentato i perni poi o sollevato l'auto olevato i perni ragazzi la ruota nn si voleva levareee lo presa a calci e dopo si e allentata e poi lo tolta , poi vado a prendere il ruotino e vedo ke ce scritto raggio 15 o detto come la macchina a il raggi 17 e il ruotino 15 quindi figuratevi senbrava il ruotino di una carriola poi giusto di davanti dove ce il motore quindi il peso sul quel ruotino immaginatevi se fate le curve strette e pericoloso.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente