Ruotino di scorta ALFA GT

berserk

Alfista principiante
18 Aprile 2007
39
0
6
124
Gt ruotino di scorta per alfa GT

quando ho acquistato la mia bella Gt, due anni fa, ho preso come opt il ruotino di scorta e i cerchi da 17, poi sostituiti da dei matrix5 18x8...
fortunatamente non mi era mai capitato di usarlo fino a qualche settimana fa
mi sono recato presso un riparatore di cerchi per far riparare il mio matrix5 da 18x8 e dovendolo lascare li per la riparazione (maledette strade :Indiavolato:), ho dovuto montare , più che altro cercato di montare sull'anteriore il ruotino di scorta, con il risultato che ... orrrrrroreee.... il muso toccava quasi terra.....
è vero che ho il sottoparaurti cadamuro e i cerchi da 18, ma anche se non avessi avuto il sottoparaurti, la macchina era talmente sbilenca da essere sicuramente inguidabie e comunque poco sicura....
E' dovuto ai cerchi da 18? eppure il diametro gomma+cerchi dovrebbe essere uguale ai 17 che avevo in origine... come mai la macchina era così?
il mio ruotino di scorta è secondo me inutilizzabile.... 153 € buttate.... era meglio se mi prendevo il kit di gonfiaggio gomme...
qualcuno di voi ha già provato a montare il ruotino con i 17 o i 18?
era guidabile?
devo mettere un altro ruotino più grosso con i 18?
posso eventualmente togliere il ruotino e mettere solo il kit di gonfiaggio o il cds non lo permette?
Un grazie a chiunque voglia rispondemri.....
ciao
 
Re: ruotino di scorta per alfa GT

Mah..bel dilemma, non mi è mai capitato di montare il ruotino al posto di una 17", io farei ben presente la cosa al conce :Indiavolato:

Cmq del resto sul GT i 18" sono omologati e, spoiler Cadamuro a parte, la cosa mi sembra alquanto strana.
Cmq sicuramente non pensare di utilizzare il ruotino come un pneumatico normale pur sempre di emergenza è (max.80km/h)
Se vuoi eliminare il ruotino e sostituirlo con il kit puoi farlo tranquillamente visto che molte versioni vengono già vendute di serie con il kit. :decoccio:
 
Re: ruotino di scorta per alfa GT

in teoria il il diametro del ruotino dovrebbe essere uguale alla misura della gomma omologata. non a caso aumentando il cerchio diminuisce la spalla del pneumatico. a livello di rotolomanento dovrebbe rimanere tutto invariato. almeno credo

non è che il ruotino era sgonfio????
 
Re: ruotino di scorta per alfa GT

Potrebbe essere il ruotino sbagliato?
 
Re: ruotino di scorta per alfa GT

non lo so... nel vano del ruotino ci sta... ma rimane comunque spazio ai lati... dovrei andare in conce e vedere....
 
Re: ruotino di scorta per alfa GT

io credo ke il ruotino vada messo sempre dietro..
 
Re: ruotino di scorta per alfa GT

onkaGT ha detto:
io credo ke il ruotino vada messo sempre dietro..
Dove l'hai letta sta cosa? .: sgrat :.

Allora se buco davanti con il GT, dovrei fare la roulette delle gomme (magari di notte mentre piove e sono fermo ai bordi della strada con i TIR che mi sfrecciano accanto ai 140) per montare il ruotino? :aktion053:
 
Re: ruotino di scorta per alfa GT

tenerone ha detto:
onkaGT ha detto:
io credo ke il ruotino vada messo sempre dietro..
Dove l'hai letta sta cosa? .: sgrat :.

Allora se buco davanti con il GT, dovrei fare la roulette delle gomme (magari di notte mentre piove e sono fermo ai bordi della strada con i TIR che mi sfrecciano accanto ai 140) per montare il ruotino? :aktion053:
nn l'ho letto..me l'ha detto il gommista una volta ke avevo bucato con la vekkia auto e avevo messo il ruotino davanti..e si deve mettere dietro soprattutto se si fanno viaggi lunghi..
 
Re: ruotino di scorta per alfa GT

Il ruotino può essere montato indifferentemente davanti e dietro, presenta limiti di velocità pari a 80km/h MAX. e a libretto è ben specificato di utilizzarlo il meno possibile (ciò vuol dire che percorrere 300km con il ruotino è una pazzia).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gt ruotino di scorta per alfa GT

a me mi e capitato mentre percorrevo la statale e mi si e bucata una ruota o parcheggiato e o allentato i perni poi o sollevato l'auto olevato i perni ragazzi la ruota nn si voleva levareee lo presa a calci e dopo si e allentata e poi lo tolta , poi vado a prendere il ruotino e vedo ke ce scritto raggio 15 o detto come la macchina a il raggi 17 e il ruotino 15 quindi figuratevi senbrava il ruotino di una carriola poi giusto di davanti dove ce il motore quindi il peso sul quel ruotino immaginatevi se fate le curve strette e pericoloso.