Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Oggi sapevo di sto benedetto angolo di Ackermann e devo dire che non mi sono accorto minimamente del rumore , mentre ieri sembrava una cosa assurda. A volte fa tanto anche la suggestione. Se uno sta con l'orecchio teso sente cose diverse da quando è rilassato.

Nel mio caso, Giulia Q con Pirelli PZero Corsa (in attesa delle invernali), è imbarazzante quanto è evidente il fenomeno
 
montato treno invernale PIRELLI SCORPION WINTER saltellamento sparito
 
  • Like
Reactions: erodoto
Io ho estive da 18 Michelin ed invernali da 17 Goodyear e l'effetto si sente molto meno, dipende molto dal grip del fondo stradale, in ogni caso chi lo sente può star tranquillo che non è un anomalia ma è dato dalla diversa incidenza che hanno i due pneumatici sull'asfalto tenendo in considerazione che essendo una trazione posteriore non tirano il veicolo ma vengono spinti. Inoltre, a differenza di una trazione anteriore la nostra ha un avantreno alleggerito con spostamento dei pesi verso il posteriore per avere il 50:50.
Giusto come esempio dove si vede in modo molto più accentuato, provate a vedere un camion a tre o quattro assi a pieno carico in manovra, soprattutto su fondo bagnato la trazione posteriore lo spinge senza tener conto della rotazione dello sterzo.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
La mia, cerchi da 17 con Michelin Pilot, lo fa molto di piò ora con il fondo umido che non d'estate con l'asciutto.
 
La mia, cerchi da 17 con Michelin Pilot, lo fa molto di piò ora con il fondo umido che non d'estate con l'asciutto.
Lo pneumatico scivola di più, anche a me con i 17 Michelin estivi si sentiva di più rispetto ai Goodyear stessa misura ma invernali, forse è anche la mescola Michel che accentua di più questa caratteristica (che non è un problema)
 
Sulla mia era un problema. ...
Il gommista me lo ha sistemato, adesso non salta più [emoji4]
 
Sulla mia era un problema. ...
Il gommista me lo ha sistemato, adesso non salta più [emoji4]
Dimenticavo, ho deciso di andare dal gommista perché avevo provato la Giulia di un collega, stesso gomme, e saltava molto ma molto meno della mia...
 
Salve
Ho letto tutti i messaggi di questo 3D
dall'inizio un po' ... Burrascoso :)

Anche io stesso feedback: rumori strani dall'avantreno quando in retromarcia tutta sterzata mi avvio pian piano
Felice di aver letto che non è un problema :)
Ruote 17 con GY Ultragrip Gen 1
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia era un problema. ...
Il gommista me lo ha sistemato, adesso non salta più [emoji4]

Sai cosa ha fatto? Sicuramente ha rivisto qualcosa nell'assetto ruote.