Saltellamento pedale freno in frenata Alfa 147

malpelo1

Alfista principiante
17 Marzo 2008
130
1
19
44
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150cv
Ciao colleghi. Devo segnalare un problema che ho da una decina di giorni:
quando freno sento sul pedale del freno lo stesso effetto di quando si inserisce l'abs. Non mi succede sempre, ma il 50% delle volte. Mi succede anche sulla strada pulita, senza buche nè sabbiolina, quindi non si attiva l'abs.
Mi sono chiesto se magari i freni sono un po' consumati (ho 70.000 km e li ho rifatti a 40.000) o se i dischi rovinati, ma non sento nessun rumore di sfregamento delle pastiglie.
:eek:
 
Re: Saltellamento pedale freno in frenata

Ad ogni mozzo delle ruote vengono montate delle sonde che calcolano il movimento circolare della ruota...sicuramente avrai una di quelle sonde che ti ha abandonato...

Per sapere quale e delle quatro bisogna misurarle con un apparecchio e rilevare la tensione...

Ma non sempre funziona...cioè non sempre si ci riesce perche spesso e solo quando la macchina viaggia che si manifesta il diffetto...

A volte la frazione di secondi che non funziona la sonda, non abbasta a farti accendere la spia....

Passa da una buona concessionaria Alfa e tienici informati..:fragend013:
 
Re: Saltellamento pedale freno in frenata

Grazie Sandro. Lo farò dato che a ottobre mi scade la garanzia. Ciao
 
Re: Saltellamento pedale freno in frenata

va fatta un'autodiagnosi se non si scopre quale vanno puliti tutti e 4 e vedi che torna a posto
 
Re: Saltellamento pedale freno in frenata

Più che a un difetto elettrico/elettronico penserei ai dischi freni "storti" o peggio con qualche incrinatura.
L'anomalia di un sensore ti verrebbe segnalata dalla spia dell'ABS...:decoccio:
 
Re: Saltellamento pedale freno in frenata

No maurizio. La spia segnala solo se un sensore non funziona, non se funziona male. E' purtroppo il problema di gran parte dei sistemi di monitoraggio dell'elettronica. Aveva la stesso problema mio nipote e gli dava problemi in frenata e anche l'accensione dell'esp in curva. Cambiato il sensore ant. destro e tutto risolto.
ciao
 
Re: Saltellamento pedale freno in frenata

Ho appena chiamato l'officina Alfa a cui mi rivolgo per la manutenzione e mi ha detto che il problema delle sonde viene segnalato dalla spia, e dato che la mia spia non lo segnala, può darsi che sia un problema di dischi oppure di pinza del freno. Anche perchè ieri ero in autostrada e all'uscita, mentre frenavo abbastanza vigorosamente, ho sentito un rumore abbastanza forte, che quando lasciavo il pedale spariva e quando rischiacciavo riappariva, e ho notato, una volta fermo, segni di liquido nero sul cerchio (a parte la puzza di gremo).
Bho, stasera vado a farla vedere, e spero che sia un intervento in garanzia.
Ciao ragazzi
 
Re: Saltellamento pedale freno in frenata

è per forza un sensore .....non c'è soluzione è accaduto anche a me e sono andati a colpo sicuro .....
io non avevo nessuna segnalazione da spie o altro !!!!!!
come scritto sopra la spia si accende solo se è guasto il sensore
se fossero i dischi ovalizzati avresti delle vibrazioni sul volante in frenata .....
se fosse una pinza la vettura in frenata potrebbe derivare a dx o sx ......
il dubbio che mi sorge è che tu possa avere le pastiglie usurate e l'abs non funziona correttamente ma ora che ci penso se cosi' fosse ti verrebbe segnalata l'usura delle stesse ......
vai in alfa e insisti ....non affidarti a meccanici occasionali
 
Re: Saltellamento pedale freno in frenata

I dischi ovalizzati è da escludere se la vibrazione non varia secondo la velocità dell'auto...
Purtroppo però può capitare anche che i cavi che segnalano l'usura delle pastiglie si cuociano e si interrompano (e non so se questo viene precepito dalla centralina - nn credo)...

Probabilmente sono i sensori...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Saltellamento pedale freno in frenata

sicuramente sono i sensori, non fidarti delle spie dell'alfa perchè non ne funziona una, io sono accettatore in un officina e me ne capitano tanti con questo problema, uno dei grandi problemi dell'alfa sono prorpio le spie, molte volte non si accendono quando dovrebbero e ti parlo anke di motore luci ecc.
Fatti fare la diagnosi in officna alfa oppure bosch