Salve a tutti - Acquisto 156 TS 1.8 SW 2001

Domino72

Nuovo Alfista
6 Luglio 2010
2
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1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
Salve a tutti,
mi ero presentato un bel pò di tempo fà, stavo contrattando per una 156 2.0 TS ma poi..........
Adesso mi trovo tra le mani una 156 TS 1.8 SW.
Tra qualche giorno dovrei andarla a vedere di persona.
La car ha 83.000 km e l'impianto a GPL Tartarini, interni i pelle oltre alle classiche dotazioni.
Mi chiedevo, visto che qui è pieno di esperti, cosa dovrei attenzionare maggiormente.
Il venditore mi ha detto che ha fatto fare distribuzione e cinghia servizi a 60.000 km.
Ho notato pure che gli specchietti non sono in tinta con la carrozzeria e mi chiedevo se è normale, magari nel 2001 la car usciva proprio così.
Come prezzo chiede 5000 euro scarsi ma trattabili.
Attualmente ho un 1.9 TDI gruppo VW, pensate che come consumi, visto il GPL, riesco a restare in zona? Oppure risparmi qualche cosa o peggioro?
Grazie a tutti per le info che mi darete.
Ciao
Domino
 
sicuramente come consumi siamo lì.....farai intorno ai 320-340 km con un pieno di gpl....con il fatto però di avere un bel motore benzina sotto!
 
Grazie 1000 Davide,
qualche dritta da controllare sulla car?

Ciao
 
Grazie 1000 Davide,
qualche dritta da controllare sulla car?

Ciao

bè a parte l'importantissima distribuzione (fatti rilasciare se ce l'ha la fattura di dove ha fatto i lavori) le solite cose da controllare su un auto usata....frizione freni, sospensioni...ah un trucco per controllare se i km sono quelli vedi l'usura dei gommini dei pedali e lo stato della pelle del volante e del pomello cambio!
 
per me comunque 5000 son tanti... scendi un pò. l'auto è l'anterestyling a benzina ecc.
 
Da controllare su una 156 con 84 mila km assolutamente le sospensioni anteriori, intese come gruppo formato da braccio oscillante superiore, inferiore, barra stabilizzatrice, biellette barra stabilizzatrice e ammortizzatori.
Questa macchina, insieme alla 147 e alla GT, con cui condivide un avantreno raffinato e delicato, soffre di rumorosità varie, scricchiolii e cigolii vari.
Se cominci a metterci mano occorrono un migliaio di euro per rinnovare tutto.
Fai un giro e controlla i rumori che percepisci su dossi, buche e avvallamenti vari.
Controlla anche eventuale rumore del variatore di fase all'accensione, con motore caldo e fermo da almeno 10-15 minuti.
Se senti una tonalità simil diesel per pochi secondi, vuol dire che lo stesso è leggermente usurato e prossimo alla sostituzione.
Altri 200 euro circa.
 
Per quanto riguarda la distribuzione devi vedere da quanto tempo è stata fatta...se sono passati diversi anni la devi nuovamente sostituire...per quanto riguarda l'impianto a gpl vedi quando è stato installato...se è stato installato nel 2001 allora è in scadenza o sono scaduti i 10 anni e quindi devi mettere in mano come minimo un 800 euro per poter nuovamente circolare con l'auto...poi guarda se è un impianto a iniezione gassosa o uno di quelli vecchi nn a iniezione...
 
Ciao.
Specchietti: Sulla prima serie, per i primi anni di produzione, gli specchietti non erano in tinta.
Verifiche anche l'usura di dischi e pastiglie.
Per avere l'impianto a gas l'auto non ha molti km. Verifica quando è stato installato: se non sbaglio la bombola del gpl va verificata o sostituita ogni 10 anni.
I problemucci che ha la 156 sono quelli che ti hanno già detto: usura dei gommini barra stabilizzatrice e bracci oscillanti inferiori (non mi risulta anche i superiori): non è possibile sostituire solo i gommini (qualcuno lo fa il lavoro ma è difficile trovare chi), vanno comprati i pezzi interi.
Verifica il funzionamento del termostato (anche detto valvola termostatica): se il motore non si scalda o si scalda troppo è da sostituire. Spero di esserti stato utile. Ciao

P.S. Vedo solo ora che vulcan ti ha già dato indicazioni per l'impianto a gas
 
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bhè caro amico, ti dico di valutare attentamente la tua scelta, io personalmente non l'acquisterei...piuttosto opterei x un diesel...il motore con l'impianto a gpl, fa risparmiare si, ma ti costringe ad effettuare i tagliandi con una certa frequenza e in più sn più costosi...senza contare qnd devi rifare in collaudo ogni 10 o 8 anni x la bombola...inoltre c'è da pensare al motore, pistoni e valvole...se il motore non e robusto potrebbe essere stato rovinato...la sede dei bicchierini delle valvole...