Salve,
magari qualcuno può illuminarmi. Ho preso qualche settimana fa una 156 2000 twin spark con 90.000 km (credibili) e impianto GPL, del 2000. Condizioni generali buone, trascurata per poco uso negli anni. Sapevo che un tagliando serio era inevitabile, così ho iniziato: cambio olio motore, filtro olio, filtro aria (forse mai cambiato...), termostato (bloccato aperto), candele (intanto le grandi), liquido refrigerante, rabbocchi olio servosterzo e freni, quasi tutte le lampadine nuove (molte fulminate), equilibratura gomme, batteria nuova. Insomma, per camminare, almeno è affidabile per il momento (revisione impianto gas della Zavoli, 1 iniettore cambiato e filtri gas nuovi). Ma ci sono comunque altri problemi da affrontare, li mettevo in conto:
-al mattino il servosterzo è durissimo, bloccato, fino a quando lo forzo e si sblocca. Succede solo dopo una notte ferma all'aperto. Avete idea di cosa possa essere? Durante il giorno, usandola, non lo fa più.
- testine sterzo consumate (una in modo particolare) dei bracci inferiori (80 Euro a braccio, già informato), da cambiare, più un braccetto verticale e un silent block. Lo dovrò fare, andando i rumori si sentono... E poi convergenza e ri-equilibratura, più 4 gomme nuove per sicurezza
-precauzionalmente, distribuzione da fare (120 Euro di ricambi il kit completo), non si sa mai...
per il resto, l'ho pagata 1.200 Euro (in pratica l'impianto GPL).
La domanda è: dato che la macchina mi piace, e parecchio, la metto a posto con 700-900 Euro e me la tengo per un bel pò? In fondo mi sono stancato di spendere fortune in macchine nuove che dopo qualche anno non valgono più niente. Anche se vecchiotta penso che i soldi siano giustificati... senza pensare alla rivendita (la porterò allo sfascio un giorno, forse...). Che ne pensate?
Grazie in anticipo.
Esteban
magari qualcuno può illuminarmi. Ho preso qualche settimana fa una 156 2000 twin spark con 90.000 km (credibili) e impianto GPL, del 2000. Condizioni generali buone, trascurata per poco uso negli anni. Sapevo che un tagliando serio era inevitabile, così ho iniziato: cambio olio motore, filtro olio, filtro aria (forse mai cambiato...), termostato (bloccato aperto), candele (intanto le grandi), liquido refrigerante, rabbocchi olio servosterzo e freni, quasi tutte le lampadine nuove (molte fulminate), equilibratura gomme, batteria nuova. Insomma, per camminare, almeno è affidabile per il momento (revisione impianto gas della Zavoli, 1 iniettore cambiato e filtri gas nuovi). Ma ci sono comunque altri problemi da affrontare, li mettevo in conto:
-al mattino il servosterzo è durissimo, bloccato, fino a quando lo forzo e si sblocca. Succede solo dopo una notte ferma all'aperto. Avete idea di cosa possa essere? Durante il giorno, usandola, non lo fa più.
- testine sterzo consumate (una in modo particolare) dei bracci inferiori (80 Euro a braccio, già informato), da cambiare, più un braccetto verticale e un silent block. Lo dovrò fare, andando i rumori si sentono... E poi convergenza e ri-equilibratura, più 4 gomme nuove per sicurezza
-precauzionalmente, distribuzione da fare (120 Euro di ricambi il kit completo), non si sa mai...
per il resto, l'ho pagata 1.200 Euro (in pratica l'impianto GPL).
La domanda è: dato che la macchina mi piace, e parecchio, la metto a posto con 700-900 Euro e me la tengo per un bel pò? In fondo mi sono stancato di spendere fortune in macchine nuove che dopo qualche anno non valgono più niente. Anche se vecchiotta penso che i soldi siano giustificati... senza pensare alla rivendita (la porterò allo sfascio un giorno, forse...). Che ne pensate?
Grazie in anticipo.
Esteban