Salve a tutti, la mia prima Alfa (156 2000 ts con GPL) e qualche perplessità...

Esteban TP

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2013
11
0
1
TP
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.0 Twin Spark con GPL
Salve,
magari qualcuno può illuminarmi. Ho preso qualche settimana fa una 156 2000 twin spark con 90.000 km (credibili) e impianto GPL, del 2000. Condizioni generali buone, trascurata per poco uso negli anni. Sapevo che un tagliando serio era inevitabile, così ho iniziato: cambio olio motore, filtro olio, filtro aria (forse mai cambiato...), termostato (bloccato aperto), candele (intanto le grandi), liquido refrigerante, rabbocchi olio servosterzo e freni, quasi tutte le lampadine nuove (molte fulminate), equilibratura gomme, batteria nuova. Insomma, per camminare, almeno è affidabile per il momento (revisione impianto gas della Zavoli, 1 iniettore cambiato e filtri gas nuovi). Ma ci sono comunque altri problemi da affrontare, li mettevo in conto:
-al mattino il servosterzo è durissimo, bloccato, fino a quando lo forzo e si sblocca. Succede solo dopo una notte ferma all'aperto. Avete idea di cosa possa essere? Durante il giorno, usandola, non lo fa più.
- testine sterzo consumate (una in modo particolare) dei bracci inferiori (80 Euro a braccio, già informato), da cambiare, più un braccetto verticale e un silent block. Lo dovrò fare, andando i rumori si sentono... E poi convergenza e ri-equilibratura, più 4 gomme nuove per sicurezza
-precauzionalmente, distribuzione da fare (120 Euro di ricambi il kit completo), non si sa mai...
per il resto, l'ho pagata 1.200 Euro (in pratica l'impianto GPL).
La domanda è: dato che la macchina mi piace, e parecchio, la metto a posto con 700-900 Euro e me la tengo per un bel pò? In fondo mi sono stancato di spendere fortune in macchine nuove che dopo qualche anno non valgono più niente. Anche se vecchiotta penso che i soldi siano giustificati... senza pensare alla rivendita (la porterò allo sfascio un giorno, forse...). Che ne pensate?
Grazie in anticipo.
Esteban
 
Re: Salve a tutti, la ia prima Alfa (156 2000 ts con GPL) e qualche perplessità.

Inizio col darti il benvenuto nel forum. Secondo me con i tempi che corrono hai fatto la scelta migliore spendendo 1200 euro. Ti consiglio di sostituire l'olio del servosterzo per vedere se si risolve il problema, altrimenti mi sa che il problema è la pompa. poi devi sostituire anche l'olio idraulico dei freni e i freni e se necessario anche i dischi. Puoi mettere qualche foto così ce la presenti?
 
Re: Salve a tutti, la ia prima Alfa (156 2000 ts con GPL) e qualche perplessità.

Ciao, grazie per rispondere. Anch'io penso che sia una la pompa del servosterzo che fa i capricci. Siccome voglio cambiare le cinghie, approfitto per farla revisionare, in fondo non costerà una fortuna. Devo cambiare i triangoli inferiori, gli snodi hanno gioco, quindi mi sa che rimarrà dal meccanico (ho trovato uno appassionato di Alfa, piuttosto che uno generico) per qualche giorno. I dischi sono ancora incredibilmente perfetti, così come le pastiglie dei freni, quindi non li tocco, ma vorrei sostituire il fluido. Foto ancora non ne ho, aspetto a portarla dal lattoniere, ha una bottarella sotto tra due sportelli e mi piacerebbe a poco a poco renderla perfetta, se conoscendola mi rendo conto che vale la pena tenerla, ma penso di si. Me ne intendo di meccanica abbastanza per capire che in giro sull'usato già di alcuni anni, volente o nolente i tuoi 1000 Euro glieli devi spendere per forza per rendere qualsiasi macchina affidabile, aldilà dell'aspetto esteriore. E' verde amazzonia metallizzato, interni in velluto verde scuro (soliti gusti tedeschi, viene dalla Germania), allestimento intermedio, volante in legno per intenderci. Ahimè s'impara col tempo, potevo comprare qualche altra per 1000 Euro, 1.8 o 2.0 benzina con pochi km e mettere il GPL, ma avevo fretta di trovare qualcosa, ero rimasto a piedi... A presto, vedo che tu hai giocattolo nuovo... complimenti, goditelo. Esteban
 
Salve a tutti, la ia prima Alfa (156 2000 ts con GPL) e qualche perplessità...

Grazie, ma o nuovo o usato l'importante che si tratti di Alfaromeo. Comunque secondo me ti divertirai a metterla a nuovo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Salve a tutti, la ia prima Alfa (156 2000 ts con GPL) e qualche perplessità.

Salve di nuovo, oggi la scoperta della barra stabilizzatrice andata di brutto, balla da fare paura, quindi tocca cambiarla al più presto. Messe 4 gomme nuove -Bridgestone 205-, ci volevano. Insomma, spendiamoci soldi per la sicurezza, che un incidente costa molto di più (anche in pensieri). Continua al mattino col servosterzo bloccato, si sblocca dopo forzarlo, poi va bene per la giornata. Avete idea di cosa possa essere? Magari una valvola bloccata?
A presto, godetevi le vostre Alfa...
 
Re: Salve a tutti, la ia prima Alfa (156 2000 ts con GPL) e qualche perplessità.

Ciao e benvenuto tra noi
alfa forever
 
Re: Salve a tutti, la ia prima Alfa (156 2000 ts con GPL) e qualche perplessità.

Ciao! E benvenuto! ;)
Il servo potrebbe essere la pompa o le valvole, se guardi negli autodemolitori magari trovi una scatola guida completa a + o - 200 euro completa di tiranti e testine (come ho fatto io...) più calcola almeno 2 - ore di lavoro, poi cambi l'olio e ci metti l'additivo anti attrito;
La cinghia falla se non è stata mai fatta, ogni 60000 km o 4 anni va sostituita, ti consiglio in caso di cambiare anche la pompa dell'acqua.
Gli ammo come sono messi? con 90000km i bracci saranno quasi tutti ko compresa la barra come hai detto tu... controllali tutti e sostituiscili per intero piuttosto che solo il silent block con quel kilometraggio perchè rischi di doverli ri-cambiare perchè si fo**ono le testine.
Sicuramente cambia l'olio dei freni, magari metti un additivo per il GPL il primo pieno che fai e ricordati, ogni tanto, di girare un pochino a benzina.
Sostituisci tutte le candele (si cambiano tutte e 8 ogni 100000 km, metti NGK mi raccomando,4 BKR6EKPA + 4 PMR7A)
Verifica il corretto funzionamento della sonda lambda e del debimetro, la prima è difficile, per la mia esperienza, che duri più di 60000km anche se quei furboni che le producono ti dicono 160000km :lol2:
A sentir di qualcuno i TS "si mangiano" le lambda :rolleyes:
Un'ultima cosa, controlla l'integrità degli impianti di scarico e di aspirazione (tubi fasce stringitubo manicotti ecc.) e in particolare del manicotto con giunto a soffietto che collega il debimetro alla farfalla (pulisci anche questa che dopo 90000km se non l'hanno mai pulita sarà ZOZZA :smiley_001:)
usa un olio 100% synt almeno 5W40 ma con il GPL io consiglierei almeno il 5W50 come uso io o in alternativa il 10W60 (esagerati per i TS secondo me), fai un trattamento antiattrito con prodotti tipo sintoflon o CPL e magari prima fai una pulizia con apposito prodotto del circuito olio, se ti va usa anche lo spray per pulire i collettori di aspirazione (quello per quelli in plastica mi raccomando ;))

Per ultimo ma non certo per importanza: GODITELA! :)
La mia ha 198000 km e ci ho fatto l'impianto a GPL a 169000 e va che è una meraviglia! (a parte quel maledetto minmo :mad: :p)
 
Re: Salve a tutti, la ia prima Alfa (156 2000 ts con GPL) e qualche perplessità.

Grazie Pier per il lungo post. Dunque, fatta distribuzione completa (cinghia principale, alberi controrotanti e servizi) + cuscinetti tendicinghia. Cambiato un triangolo inferiore (aveva, oltre che lo snodo con gioco, i silent block totalmente distrutti) + braccetto verticale della barra di torsione + i 2 silent della barra stessa (solo i silent block, la barra è rimasta quella originale). Il meccanico -esperto Alfa, cercato apposta) non ha ritenuto necessario cambiare la pompa dell'acqua, ma siccome continua a farmi lo scherzo del servosterzo bloccato dopo una notte all'aperto (devo forzarlo per farlo partire, poi non da alcun problema durante il giorno), mi sa che appena prendo fiato farò controllare la pompa del servo, non mi convince e mi mette paura pensare che si blocca mentre sto guidando... Sembrerebbe, a naso, una valvola incollata, ma dovrò indagare. Gli ammortizzatori sono ok, Blistein, parrebbe li abbiano cambiati almeno una volta, ma vanno bene. Dischi e pastiglie sono a più di metà vita, non mi preoccupano (e mi evitano la spesa). Devo fare controllare a motore freddo un sali-scendi alternativo tra 800 e 1300 giri del motore: praticamente va a 1300 e scende a 800, risale e riscende... da sola, ma solo a motore freddo. Appena prende temperatura non lo fa più. Avete idea di cosa possa essere (debimetro andato)?. Insomma, finora spesi 1500 Euro e ancora non ho finito... Ho fatto smontare e ingrassare per bene con cuffie nuove i semiassi, erano secchi da fare pietà... Mi consolo pensando che anche se avessi comprato un'altra macchina meno "bidone" di questa, lo stesso batteria, gomme, distribuzione e tagliandi andavano fatti. Finora ho speso: tagliando olio + filtro + filtro aria + batteria + candele (solo grandi) + liquidi + lampadine varie + termostato: 380 Euro / 4 gomme Bridgestone + equilibratura + convergenza: 370 euro / silent barra di torsione + braccio inferiore + braccetto verticale + kit distribuzione completo: 500 Euro + 1 iniettore sostituito e revisione filtri dell'impianto gpl della Zavoli: 100 Euro (tutti costi inclusa manodopera). Al momento mi fermo qui... quando riprenderò fiato inizierò ad occuparmi della carrozzeria, spero di tenermela almeno per 2 anni, sennò tanto valeva mi tenevo la Focus che ho dato a un mio amico a costo zero... ma credo che mi capite, anche se sono fresco di Alfite... Un saluto a tutti, a presto.
Esteban
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Salve a tutti, la ia prima Alfa (156 2000 ts con GPL) e qualche perplessità.

Ciao Esteban, complimenti per la competenza e la dedizione che mostri verso la tua nuova auto. Un saluto .:stretta:.