Sanzione per luci targa a led? Led diurni?

cobradodo

Alfista principiante
4 Maggio 2009
88
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TBi 120cv
Altre Auto
Fiat Punto 1.2 16V GPL
Fiat Punto 1.2 8V
Fiat Stilo 1.2 16V GPL
ciao :decoccio: a tutti,apro un nuovo topic perchè sono diversi giorni che giro e rigiro cercando questa informazione ma proprio non la trovo.

Ho pensato di sostituire le due luci "a siluro" della targa della mia 156 con delle luci a led (come quelle usate per le luci di cortesia). Parlando con il mio meccanico, lui non è sicuro che si possa fare senza incappare, nel caso di controllo, ad una bella multa, comprensiva di sequestro del libretto e collaudo anticipato. :grinser026:

Voi avete qualche informazione in merito?

Premessa volgio mettere la luce bianca, non rossa blu o verde e cose simili....

Stessa domanda la pongo a riguardo dei led aggintivi sul faro anteriore (luci diurne).
Posso montarle senza problemi hce rimangano sempre accese? O sol oaccese con posizioni?
Come funziona?
c'è chi dice che devono stare accese solo se hai tutte le luci spente e spegnersi come accendi le posizioni...


Grazie 1000 anticipatamente :eclipsee_Victoria:
 
sò ke se monti un lit xenon 6000k nn ti dovranno dire nulla xrò nn so dirtelo purtroppo in italia nn si possono fare tante cose vediamo gli altri ke dicono
 
eh per gl ianabbaglianti sò di non essere in regola ma le ho messe da 4200k per non dare troppo nell'occhio.
In realtà non sono in regola per 3 motivi:
1) niente tergifaro
2) regolazione automatica del faro
3) la luce non è coperta dal cappuccio ma spara diretta sulloa parabola (così mi han detto) ma per questo non se ne sono mai acorti, tant'è che 2 mesi fà ha passato tranquillamente la revisione....

ma quel che mi preme e sapere sulle luci targa perchè sai quando tocchi la targa si innervosiscono un pochetto le forze dell'ordine...
 
Il mio modesto parere è che se sono bianche e non eccessivamente forti, tali da poter fare effetto risflesso con la targa non dovrestio avere problemi, anzi aumenteresti la visibilità della stessa....
 
per le luci targa è difficile che ti dicano qualcosa; per le luci diurne potrebbero fare storie perche non omologate (anche se sono omologate non lo sono montate sul tuo veicolo) se non sbaglio le luci diurne non dle evono funzionare contenponaneamente alle posizione; ovvero quando accendi i fari devono essere accese o le posizioni o le luci diurne; con un relè di scambio risolvi facilmente; quando acendi le posizioni si spengono le diurne.
 
sò ke se monti un lit xenon 6000k nn ti dovranno dire nulla xrò nn so dirtelo purtroppo in italia nn si possono fare tante cose vediamo gli altri ke dicono

Qui non ci siamo.... :mad:


eh per gl ianabbaglianti sò di non essere in regola ma le ho messe da 4200k per non dare troppo nell'occhio.
In realtà non sono in regola per 3 motivi:
1) niente tergifaro
2) regolazione automatica del faro
3) la luce non è coperta dal cappuccio ma spara diretta sulloa parabola (così mi han detto) ma per questo non se ne sono mai acorti, tant'è che 2 mesi fà ha passato tranquillamente la revisione.... ...

Lodevole autocritica....:)

ma quel che mi preme e sapere sulle luci targa perchè sai quando tocchi la targa si innervosiscono un pochetto le forze dell'ordine...
La modifica dell'impianto luci di un'auto può dar corso a "leggere" contestazioni... es. ritiro carta di circolazione, contravvenzione...

Modificare la targa (sia pur la sola illuminazione) può essere interpretata come un tentativo di nascondere l'identità e perciò soggetta a provvedimenti ben peggiori...

Chiaramente dipende molto da chi ti trovi per strada e dal tuo atteggiamento... ::cop::

:decoccio:

:decoccio:
 
Lodevole autocritica....:)

La modifica dell'impianto luci di un'auto può dar corso a "leggere" contestazioni... es. ritiro carta di circolazione, contravvenzione...

Modificare la targa (sia pur la sola illuminazione) può essere interpretata come un tentativo di nascondere l'identità e perciò soggetta a provvedimenti ben peggiori...

Chiaramente dipende molto da chi ti trovi per strada e dal tuo atteggiamento... ::cop::

:decoccio:

:decoccio:

Quindi considerando la zona devo sempre essere sorridente e disponibile e mai mai scocciato quando vengo fermato, anzi mi dimostrerò quasi contento :grinser026:
è proprio per la storia del "tentativo di nascondere l'identità" che mi preoccupo...

Questo non e' piu' obbligatorio, le macchine di serie escono senza.
FINE OT

Questa è una buona notizia ... vuol dire che sono solo 2 su 3 le problematiche. :D

per le luci targa è difficile che ti dicano qualcosa; per le luci diurne potrebbero fare storie perche non omologate (anche se sono omologate non lo sono montate sul tuo veicolo) se non sbaglio le luci diurne non dle evono funzionare contenponaneamente alle posizione; ovvero quando accendi i fari devono essere accese o le posizioni o le luci diurne; con un relè di scambio risolvi facilmente; quando acendi le posizioni si spengono le diurne.

Questa notizia mi è arrivata da più parti....
Te sugeriresti di mettere questo relè... ma se vado nei negozi di elettronica e chiedo un relè di scambio mi danno esattamente l'oggetto che cerco? e soprattutto è facile da montare?

In sostanza sono accese quando non accendi le posizioni, ovvero appena accendi la macchina...?

Poi posto anche qualche foto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i mie diurni sono collegati cosi:
ho preso un positivo sotto chiave e l'ho collegato ai diurni passado nel relè in modo che quando accendo la macchina il relè è chiuso e si accendono le luci.
poi ho preso un positivo dalle posizioni, in modo che quando accendo le posizioni il relè scatta e apre il contatto tagliando l'alimentazione ai fari diurni.
Basta che vai in un negozio di elettronica per auto o un'elettrauto e spieghi cosa vuoi fare e sicuramente di danno il relè giusto; quello normale costa 6 euro quello micro 15 euro.