Sbandata sul posteriore

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wolfred62

Nuovo Alfista
5 Marzo 2010
9
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
2.2 jts Sky Window
Salve a tutti , questo inverno sono già due volte che la mia alfa sbanda sul posteriore , la prima volta pioveva a dirotto e mi sono ritrovato completamente girato a 180° in un'attimo , spavento ma non ho dato troppa importanza alla cosa visto la quantità di pioggia che veniva giù .

Ultimamente però in una curva relativamente lenta (rampa di uscita dal GRA) l'auto ha perso per un attimo il posteriore e la strada era solo leggermente bagnata ma non pioveva.

A questo punto chiedo a voi più esperti di darmi un consiglio sul da farsi

Grazie !!!!
 
Comincia col darci qualche informazione: chilometraggio macchina, gomme e sospensioni, DOT delle gomme
 
Forse ai le gomme un po consumate...e facile che ti capiti piu facilmente quando la strada e appena umida che non quando e parecchio che piove perche la strada si lava da olio terra e scifezze varie che si depositano sull asfalto.
 
premesso che una cosa del genere mi farebbe sballare da matto :D:D:D veniamo a noi:

chilometraggio? ammortizzatori cambiati/ritarati o di primo equipaggiamento? la convergenza sei sicuro si a posto? le gomme come stanno? quanto tempo fa le hai cambiate, e che gomme sono?
 
Curva a 50Km/h, strada umida ma senza pioggia ho perso il posteriore...ho buttato le gomme e ora quella curva nn fa più paura a nessuno :cool:
 
di sicuro saranno le gomme secche
 
ragazzi io sto fatto l'ho notato spessissimo anche a velocita irrisorie:70-80 curva ad ampio raggio passo su quei cavoli di giunti di raccordo che trovi sui tratti di sopraelevate...presente?per quanto mi riguarda le gomme sono eccellenti toyo nuove gonfiate solo e sempre con azoto...quindi quello non è! magari visto che ho 100.000KM e lassetto e ancora quello originale(ma tanto tra poco lo cambio)(anzi date un occhiata al forum inerente agli assetti e dite la vostra se vi và) saranno tiranti o braccetti.........cmq succede e vero!
 
gonfiate solo e sempre con azoto...
Questo è un indizio... :lol2:

In origine l'Alfa le gonfia con aria pura....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Risparmia qualche Euro e gonfiale con dell'ottima aria, piuttosto verifica i silent block posteriori, tallone di Achille di molte 156-166 e derivate... ;)

:decoccio:
 
ai notato dopo molti km in extraurbana con tutto lo stres che dalle frenete e riaccellerate la gomma con detro aria può subire come cambia l'efficenza in situazioni estreme a favore dell'azoto? o forse è una sensazione mia.......
 
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comunque grazie del consiglio controllerò i silent block sicuramente
 
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