Sbk Superbike 2011

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,236
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Oggi ho visto in Australia l'inizio della stagione 2011 della BuperBike

1# Checa Ducati
2# Biagi Aprilia
3# Meladri Yamaha

e ho notato da subito che vecchie guardie della Motogp che sembravano piloti bolliti, si scambiavano sportellate senza riserva, fa anche parte della categoria, però vedere un Melandri e Max scambiarsi di posizione nella gara 2 di continuo considerando anche che Macho aveva subito alla spalla dx un'operazione, mi sembra tutto un'altro pilota.
Checa sia in gara 1 che 2 si metteva là davanti e gstiva lo stacco, alla Stoner quando era nei tempi d'oro nella Ducati.
Quindi penso che per chi è abituato a vedere la MotoGp e vede per la prima volta la SBK vede da subito una guida sporca, perchè i motori sì hanno una gestione elettronica, ma non da ostacolare il pilota, che deve calcolare potenza, frenata, frizione e quant'altro giro su giro a partire su ogni curva che non è mai uguale nei rispettivi giri !!!
Quindi concludo che è vero la MotoGp è la numrero 1, pero dopo c'è la SBK al 2° posto, perchè si vede il manico vecchio stampo pilota/motore e basta e non pilota/motore/gomme/elettronica/..........., non è famosa perchè non ci investono e non è pubblicizzata più di tanto.
:decoccio:
 
La SBK ha molti più appassionati di quello che sembra, basta vedere l'enorme pubblico che la segue nei circuiti inoltre l'usare moto più vicine al "mondo reale" è un plus non da poco.

p.s.
complimenti a Melandri, si vede che è tornato a "divertirsi" in moto!
 
la SBK è sempre stata una gran bella categoria,negli ultimi anni poi vista la crisi di spettacolo della classe "regina" del motociclismo ne sta addirittura traendo giovamento:grinser005:

la gara secondo me ha dimostrato alcune cose....prima tra tutte il fatto che la Ducati è stata un pò frettolosa nell'abbandonare la categoria con la motivazione della scarsa competitività-anche se sappiamo bene perchè se ne sono andati.....-visto che con un pilota in forma la moto volava anche l'anno scorso(sempre Checa guarda caso....):lol2:speriamo che continuino così!!!!!

Macho ha fatto la solita gara che fa quando deve farsi notare a tutti i costi,tra un pò tornerà a fare le sue garette scialbe e senza grinta come ha sempre fatto:una buona per conquistarsi il posto poi il nulla fino al momento in cui non viene contestato,quindi tira fuori un'altra prestazione accettabile e poi si rintana a giocare a fare il pilotino da strapazzo....

Max ha ottenuto un risultato decisamente incoraggiante,visto che l'anno scorso Phillip Island non era una pista favorevole....da tifoso Ducati spero che non si confermi così tanto competitivo altrimenti il campionato può dirsi già chiuso,ma da italiano sono abbastanza compiaciuto.....

Haga secondo me avrebbe fatto più bella figura a ritirarsi,le sue occasioni le ha avute e non le ha sapute sfruttare....visto il modo imbarazzante in cui ha corso la stagione passata poi.....se aveva la motivazione diventava imprendibile altrimenti affondava senza spiegazioni....ha sempre avuto alti e bassi ma così è troppo!!!!!

per il resto mi è piaciuto molto Laverty,bello combattivo e veloce....vedremo se si confermerà ma secondo me Melandri deve muoversi sennò questo quì gli fa le scarpe :)
 
non sono riuscito a vedere la gara, ma ho guardato qualche video e mi sembra di capire che melandri sia tornato a divertirsi e questo è proprio quello che ci voleva...
vedere dei piloti italiani che combattono per il podio mi diverte molto...
altra cosa positiva è vedere la ducati "non ufficiale" che è la davanti, speriamo che ci rimanga...
 
Confermo pure io, vedere moto che assomigliano molto alle nostre di tutti i giorni rende ancora più aprezzabile la competizione, io vidi personalmente le moto di un pilota di Sbk col casco al chiodo a livello nazionale e infatti lavorano molto sulle sospensioni, una ritoccata all'avancorsa della forcella anteriore, forse un forcellone diverso dalla serie, il cambio migliorarlo il più possibile, insomma come facciamo noi a titrare i nostri motori a costi decisamente inferiori rispetto alla categoria regina delle moto.
Melandri non lo vedemmo più perchè quando dalla Honda Gresini andò sulla Ducati, non riuscì a fare amicizia con la manopola del gas elettronico, dove tu apri, ma la centralina pensa cosa fare per cercare di sfruttare anche l'inizio curva.
Purtroppo la Ducati MotoGp ha anche problemi sull'ingresso in curva oltre a essere nervosa, per via di una pronunciata avancorsa sull'anteriore aiutando sì sulle staccate, ma quando "pieghi" tra la frenata in piega e quando apri, tira il manubrio in maniera paurosa...........vi ricordate Cappirossi.............tira da bestia, intendeva quello.
Stoner andò benone perchè è uno smanettone, lui apre o chiude le mezze misure non le conosce (da buon australiano), mentre melandri guida a compasso e vuole "sentire" lui il motore e su una moto piena zeppa di elettronica, ha fatto fatica, sulla Kavasaki non si è visto perchè non era competitiva lei e non investivano più di tanto.
Io penso che si trova a un cambio pagina Macho è chiaro per per fare punti oltre ad andare veloce, bisogna sopratutto essere coerenti nei risultati.
Checa forse è la rivelazione,............stiamo a vedere.................
:decoccio:
 
che week-end per la superbike...ne sono successe di tutti i colori...:smiley_001::smiley_001:

Max Biaggi - un pelino nervoso....:lol2:
Melandri - che abbia trovato il suo mondo?? prima vittoria

gara 1

Strepitosa prima vittoria di Marco Melandri nella sua nuova avventura Superbike. Il fuoriclasse della Yamaha ha fatto centro alla terza uscita coronando una fantastica rimonta iniziata dalla terza fila dello schieramento.

Melandri si è sbarazzato prima di Max Biaggi (sei sorpassi tra i due italiani), poi ha alzato il ritmo e in rapida successione ha fatto fuori Haga, Camier, Sykes (poi caduto senza danni) e Haslam. A sei giri dalla fine ha acciuffatto il secondo posto ma c’erano ancora 2”1 da recuperare sul battistrada Jakub Smrz (Ducati) andato in fuga a metà distanza.

Recuperando 4-5 decimi al giro Melandri è arrivato in scia a Smrz al penultimo giro e lo ha superato di slancio alla chicane Fogarty. All’ultimo giro Checa ha superato Haslam per il terzo posto. Biaggi, autore di diversi errori, è arrivato settimo.

Melandri era a secco dal GP di Australia 2006 nella sua migliore stagione MotoGP chiusa dietro Valentino Rossi.



gara 2

Carlos Checa ha vinto Gara 2 della Superbike a Donington Park, teatro del secondo round del mondiale 2011. Lo spagnolo è partito a razzo e ha chiuso davanti a Marco Melandri, secondo e autore di un’altra bella gara in recupero. Terzo Leon Camier.

Squalificato Max Biaggi, che non si è fermato a fare il ride trough dopo aver anticipato la partenza.

Al via Haslam è un fulmine, seguito da Checa, mentre Biaggi anticipa la partenza. Melandri è sesto, ed agguerritissimo. Al termine del secondo passaggio doppio sorpasso: Checa si porta in prima posizione e Melandri in quarta. Al termine del quarto passaggio dritto per Haga, quinto in quel momento, caduto appena salito sull’erba.

Mentre Checa allunga, Haslam e Camier, secondo e terzo, si danno battaglia, dalla quale ne approfitta Melandri, che passa prima il pilota dell’Aprilia e poi il britannico della BMW portandosi così in seconda posizione, a un paio di secondi dal leader della corsa.

Al settimo passaggio bandiera nera per Max Biaggi, che non è rientrato ai box per il ride trough, mentre di pista Leon Haslam che rientra in ottava posizione.

A otto giri dalla fine Camier sorpassa Melandri e si porta in seconda posizione e a cinque giri dalla fine l’italiano se la riprende la seconda piazza, allunga sul rivale e tenta il tutto per tutto per riavvicinarsi a Checa, che però vince la gara davanti all’italiano e a Camier.

Seguono poi Haslam, autore di un bel recupero, quinto Lascorz, sesto Rea e settimo Rea. Ottima nona posizione per Ayrton Badovini.



cose da non credere per il povero ducatista...
rdn7g.jpg
 
Io quando ho visto una ruota da una parte e la moto da un'altra col pilota scivolare per terra, sono rimasto senza parole, non ho visto lo sgancio della ruota che mi sono distratto un attimo, ma al replay.........lì qualcosa non hanno sistemato bene i tecnici, perchè è impensabile uno sgancio della ruota posteriore.
Biagi domenica a Donington 8Inghilterra) non aveva la testa nella gara, un errore dietro l'altro, addirittura si è mosso alla partenza in gara 2 e si è fatto squalificare con bandiera nera per non avere rispettato una segnalazione di rientro ai box per uno stop temporaneo, molto provabilemnte sabato l'incidente (se vogliamo chiamarlo così) con Melandri in prove, lui ha dato uno schiaffo al romagnolo e poi richiamato dai giudici, quindi aveva la testa un pò scombussolata.
Melandri in gara 1 ha fatto una bella rimonta e anche in gara 2 se è arrivato vicino a Checa con una moto che a mio avviso mi sembra capace di dare le giuste dritte ai box per avere una moto che sente "sua", riesce a far sognare anche i meccanici oltre me.
Checa ho paura che sia la besta nera di quest'anno da battere e non a caso i punti per le case sono in testa la Ducati e subito dopo la Yamaha.

Classifica costruttori
DUCATI 95
YAMAHA 74
APRILIA 66
BMW 53
HONDA 38
KAWASAKI 32
SUZUKI 27

Classifica piloti
CARLOS CHECA DUCATI 91
MARCO MELANDRI - YAMAHA 72
LEON HASLAM BMW 53
MAX BIAGGI APRILIA 49
JAKUB SMRZ DUCATI 42
JONATHAN REA HONDA 38
LEON CAMIER APRILIA 37
MICHEL FABRIZIO SUZUKI 27
NORIYUKI HAGA APRILIA 26
TOM SYKES KAWASAKI 19

Prossima gara 17.04.11 Assen (Olanda), si vede su La7 alla domenica dalle 14.00 in poi per chi volesse vederla per la prima volta
:)
 
Io quando ho visto una ruota da una parte e la moto da un'altra col pilota scivolare per terra, sono rimasto senza parole, non ho visto lo sgancio della ruota che mi sono distratto un attimo, ma al replay.........lì qualcosa non hanno sistemato bene i tecnici, perchè è impensabile uno sgancio della ruota posteriore.

non credo sia stato un problema dei tecnici...guarda cosa ho trovato....:smiley_001::smiley_001:pauroso...:smiley_001::smiley_001:
ruota.jpgruota 1.jpg

si è proprio rotta...sono senza parole...devo ancora trovare notizie sul pilota ma non credo si sia fatto male...bho...:smiley_001:
certo che una cosa del genere se mi capita per strada a me vado diretto a conoscere qualche santo....:grinser005:
 
Che Biaggi abbia già capito che, quest'anno, la festa è finita?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Andre98 la foto parla da sola, una stecca "debole" ha ceduto e hanno crollato anche le altre per eccessiva potenza scaricata dal motore, penso che ci faranno una riflessione sopra, mi sa che hanno esagerato coi cerchioni sto giro e non te lo auguro Andrea cadere in quella maniera, è meglio esse i********i all'ospedale per via di uno sciagurato che ti ha steso sul cofano........:p

E' sì Blackjack, essere nervoso Biagi può essere anche indice di "scacco al re" e lo infastidisce e parecchio, io non lo ricordo resistente alle pressioni poi non è un diplomatico modello, anzi.........