Dato che la paura di rimanere in mezzo alla strada con una vettura che non si smuove di un millimetro perché ha le ruote bloccate per un'anomalia di uno dei mille sistemi di cui le vetture moderne sono dotate mi ha sempre fatto paura dai tempi della mia prima auto automatica, ho cercato un po nelle varie discussioni sul forum e nel LUM e vorrei condividere con voi quanto ho trovato.
Nel forum Stelvio non c'è molto in relazione a questo argomento mentre nel forum Giulia (sia Italiano che USA) ci sono discussioni interessanti. Per le immagini grafiche grazie a @paolocorpo che le ha messe per primo nel forum Giulia.
Quanto segue può essere utile quando per un'avaria il cambio resta bloccato e non è possibile procedere allo sblocco tramite la leva sul tunnel centrale per spostare l'auto a spinta o caricarla sul mezzo di soccorso.
SBLOCCO LEVA CAMBIO AUTOMATICO
Per Giulia si sono avvicendati due sistemi per lo sblocco della leva del cambio:
Il LUM in merito a questo aspetto riporta:
La seconda opzione prevede quindi l'inserimento nel foro filettato lato sx del cambio in senso di marcia posto sotto l'auto di una vite di sblocco (M6X1X32,3); la foto seguente mostra la vite e la relativa posizione (anche se si tratta del sottoscocca di una Giulia non vi sono grosse differenze):
Lo schema seguente illustra ancora meglio cosa fare:
La vite viene riportata negli spare part per lo Stelvio (verificato sull'ePER) con il seguente codice:
Per chi ha una ferramenta di riferimento si tratta di una vite molto comune e caratterizzata dalla seguente codifica:
Ho fatto una prova questa mattina con la Giulia di un amico ed è impensabile utilizzare un dito per spingere verso l'alto la leva di sblocco (anche perchè poi non bloccandosi torna verso il basso ribloccando il tutto).
Con un'auto abbastanza nuova (quella in prova oggi aveva una settimana e 800 km, siamo riusciti ad avvitare la vite a mano; credo che con un po più di km all'attivo (e sporco nel foro) si debba usare necessariamente un utensile.
Qui trovate un video che mostra l'inserimento (sempre su una Giulia):
Nel forum Stelvio non c'è molto in relazione a questo argomento mentre nel forum Giulia (sia Italiano che USA) ci sono discussioni interessanti. Per le immagini grafiche grazie a @paolocorpo che le ha messe per primo nel forum Giulia.
Quanto segue può essere utile quando per un'avaria il cambio resta bloccato e non è possibile procedere allo sblocco tramite la leva sul tunnel centrale per spostare l'auto a spinta o caricarla sul mezzo di soccorso.
SBLOCCO LEVA CAMBIO AUTOMATICO
Per Giulia si sono avvicendati due sistemi per lo sblocco della leva del cambio:
- fino al 14/10/2016 lo sblocco avveniva dall'interno accedendo ad un "cordino" dopo aver rimosso il blocco bocchette posteriori;
- dal 15/10/2016 lo sblocco avviene dall'esterno della vettura operando sotto la scocca dal lato guidatore.
Il LUM in merito a questo aspetto riporta:
Per effettuare lo sblocco della leva del cambio automatico rivolgersi alla Rete Assistenziale Alfa Romeo.
La seconda opzione prevede quindi l'inserimento nel foro filettato lato sx del cambio in senso di marcia posto sotto l'auto di una vite di sblocco (M6X1X32,3); la foto seguente mostra la vite e la relativa posizione (anche se si tratta del sottoscocca di una Giulia non vi sono grosse differenze):
Lo schema seguente illustra ancora meglio cosa fare:
La vite viene riportata negli spare part per lo Stelvio (verificato sull'ePER) con il seguente codice:
55280980 "Vite Sblocco Cambio Automatico"
M6X1X32,3
Con un'auto abbastanza nuova (quella in prova oggi aveva una settimana e 800 km, siamo riusciti ad avvitare la vite a mano; credo che con un po più di km all'attivo (e sporco nel foro) si debba usare necessariamente un utensile.
Qui trovate un video che mostra l'inserimento (sempre su una Giulia):