scadenza bollo e cambio auto

sfn

Nuovo Alfista
4 Settembre 2013
21
0
1
Bi
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm distinctive
buongiorno spero di postare nella sezione giusta e di poter avere lumi riguardo il mio problema.
ho ordinato una nuova mito dovrebbe arrivare a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre.
nel frattempo mi è arrivato il bollo da pagare, scadeva fine agosto ma ho tempo fino a fine settembre.
nel caso in cui la macchina nuova arrivi entro fine settembre posso evitare di pagarlo?
o al limite darla dentro al concessionario entro la fine del mese anche se la nuova non mi è arrivata?
nel caso in cui invece sia obbligato a pagarlo lo stesso posso eventualmente chiedere il rimborso visto che non lo sfrutterei affatto?
aiutoooooo vorrei evitare di buttare via 230€ visto che non appena arriverà la macchina nuova dovrò pagarlo da capo pure per quella.....
 
pagamento a settembre ma scadenza ad agosto
avresti dovuto darla via entro fine agosto
no, nessun rimborso
 
Il bollo è in carico dell'intestatario dell'auto al giorno della sua scadenza. Non della scadenza del termine per il pagamento, ma la scadenza del bollo stesso.
Va rinnovato per un anno intero.
Viene rimborsato solo in caso di demolizione del veicolo.

Nel tuo caso a doverlo pagare è l'intestatario dell'auto al 31/08: TU.
 
allora tecnicamente ho sentito in aci se vendo la macchina al concessionario entro l'ultimo giorno utile per il pagamento cioè entro 30 settembre, il tributo cade a carico dell'acquirente cioè il concessionario. (art. 17 legge 27 dicembre 1997 nr. 449)
il problema è che il concessionario non è d'accordo in quanto non vuole pagare il bollo, e se gliela avessi data entro l'ultimo giorno in cui il bollo era in vigore avrebbe potuto metterla in esenzione, mentre ora se facessimo come dico, dovrebbe materialmente pagarlo...
poco fa, dopo una discussione calorosa col venditore sono rimasto d'accordo che ci saremmo sentiti domani così da poter litigare direttamente col padrone dell'autosalone.....
mhà...non so come andrà a finire......
il venditore mi ha detto che lui chiede sempre la fotocopia del libretto dell'auto apposta per controllare ste cose (il giorno materiale in cui firmai non c'era lui ma un collega) e che il collega colpevolmente non lo ha fatto...vediamo quanto riuscirò a far pesare sta cosa e quanto ci tengono alla soddisfazione del cliente.....
 
in aci ti han detto una cazzata: se vendi l'auto e l'acquirente non paga il bollo verra emessa una cartella esattoriale
e quale nome ci sarà sopra? qll del proprietario al momento della scadenza del bollo non qll del suo pagamento che sono 2 cose diverse
 
mi ha citato tanto di legge...
tu puoi fare altrettanto...?
 
eppure, messo sotto pressione, il concessionario mi ha ammesso essere così come dicevo.
fatto salvo aggiungere che cmq loro non se ne volevano fare carico. se la davo prima della scadenza lo mettevano in esenzione, mentre ora dovrebbero materialmente pagarlo, cosa che non vogliono fare....

uff però, pagare un bollo per un anno per pochi giorni poi dare via la macchina e ripagarlo da capo per quella nuova è assurdo.... :mad::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi ha citato tanto di legge...
tu puoi fare altrettanto...?

no
posso citarti casi in cui il bollo non è stato pagato dall'acquirente e la cartella è arrivata al proprietario.... come per la mia 156 che il precedente proprietario pensava gli pagassi io i bolli vecchi...
cmq fa come meglio credi.

ps la legge te l'ha citata ma tu l'hai letta?
bollo auto art 14

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2