Scarico artigianale...Domanda da un milione di dollari..

Isi89

Alfista principiante
14 Novembre 2011
83
2
9
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti ho una 75 Ts come qualcuno di voi già sa. Ad ottobre dell'anno scorso ho fatto fare uno scarico artigianale a un ragazzo che ha una ditta molto famosa in ambito scarichi moto. Lo scarico l'ho fatto fare in INOX dal 2 in 1 in poi- Praticamente il due in uno è originale tranne per il silenziatore che non c'è più perchè l'avevo già tolto tempo fa saldando un diretto, i due pezzi dopo il 2 in 1 sono in inox con un silenziatore alla fine. Praticamente è tutto diretto tranne che per un silenziatore alla fine. Dov'è il problema? Con questo scarico il motore si svuota molto ai medio alti regimi e sembra perdere coppia soprattutto quando monto in 2-3 persone. Probabilmente andrebbe rimappata la centralina.. Voi che dite? Adesso ho su l'originale ma vorrei rimettere l'altro anche perchè ora il sound non è di certo paragonabile.. Credo che il problema più grande sia il fatto che non ci siano contropressioni allo scarico o che comunque in ogni caso la carburazione si smagra.. Consigli??
 
Rimetterei tutto originale.

Su una 75 non interverrei. Personalmente. :)
 
insomma hai fatto il contrario di quello che si fa di solito... quello che va fatto in acciaio, del diametro e con le lunghezze giuste, sono i collettori a partire dalla testa fino a quando ne resta un tubo solo (eliminando il piccolo bussolotto iniziale)... il vuoto che hai è dovuto alla mancanza del silenziatore centrale (hai tolto quello grosso al centro, giusto?) ... e per questo la soluzione migliore penso sia il ricambio originale... il terminale può andare bene uno sportivo, ma io eviterei quelli con canna forata in stile moto perchè durano poco
 
piu che rimappare, per guadagnare qualcosa dovresti cambiare anche l incrocio, quindi la fasatura delle camme di aspirazione e scarico, ma andando a tentativi
io lascerei come in origine, ma con il finale csc che è bellissimo
ma per caso hai cambiato il diametro dei tubi? forse anche per quello che hai perso qualcosa
 
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No il tubo è sempre dello stesso diametro..
 
Si, ma hai diminuito la resistenza dei gas di scarico e di conseguenza si è abbassato l'effetto compressione motore.
Gli scarichi non sono semplici tubi più o meno belli ma sono studiati e costruiti seguendo le caratteristiche tecniche del motore.
 
Esatto Ipoide me ne sono accorto ma forse avrebbe dovuto dirmelo anche chi l'ha fatta..
 
Hai ragione, forse si sentono talmente sicuri nella costruzione degli scarichi (per moto), non tenendo conto che i motori automobilistici (soprattutto i nostri con caratteristiche sportive) hanno dei valori di incrocio e alzate valvole ben diversi da quelli delle moto.
Prova a sentire che esperienza hanno con gli scarichi di autovetture e comunque fai presente il tuo problema; poi se posso dire la mia, ritorna sullo scarico originale che sicuramente è stato costruito "intorno al tuo motore".
 
Premesso che preferisco l'originale, se proprio vuoi provare a rifare lo scarico il "bussolotto" iniziale lo devi lasciare, tanto è semplicemente un rompi fiamma bello dritto e quindi non ti da limitazioni, togliendolo perdi coppia in basso perché quel poco di espansione iniziale è importante. Il centrale e il terminale li puoi modificare, ma devi sempre calcolare che per poter avere un corretto funzionamento del motore lo scarico deve fornire sia la pressione che la depressione e se metti un tubo dritto l'unica cosa che ottieni è avere un ritorno eccessivo di depressione verso le valvole. Per quanto riguarda la mia esperienza diretta ti posso dire che, su quella da gara, ho modificato il centrale e il terminale con silenziatori più "leggeri", mentre dai collettori al centrale ho lasciato tutto originale. Su quella stradale ho e avrò sempre l'originale, perché, per me, modificare il canto della 75 non serve.... ha un rombo che riempie il cuore!
 
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ciao condor... il rompifiamma nei collettori aftermarket seri non c'è... invece per quanto riguarda il silenziatore centrale ... è quello lì che da la contropressione ai gas di scarico e se lo togli l'impianto diventerà troppo estrattivo con il risultato che gli manca potenza ai medi regimi e che si smagrisce da paura la carburazione... un conto sono le gare... usi il motore sicuramente sempre al di sopra dei regimi critici e comunque con marce corte... un altro conto è dare gas in quarta con il contagiri sui 3mila giri... magari in salita...