scarico ideale per spider 1.8

gildo74

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2009
19
1
4
al
Regione
Piemonte
Alfa
Spider (916)
Motore
3.0
ciao qualcuno sa indicarmi la soluzione migliore per rifare lo scarico su uno spider 1800 con sound accattivante me non da galera .ho visto che sotto questo tipo di auto ci sono 5 barilotti compreso il catalizzatore.conviene eliminarlo andare liberi sino al terminale?datemi qualche consiglio grazie
 
ciao qualcuno sa indicarmi la soluzione migliore per rifare lo scarico su uno spider 1800 con sound accattivante me non da galera .ho visto che sotto questo tipo di auto ci sono 5 barilotti compreso il catalizzatore.conviene eliminarlo andare liberi sino al terminale?datemi qualche consiglio grazie
Ho lo stesso tipo di dubbio per il mio Gtv 1.8 del 99, non voglio fare interventi eccessivi, ma visto che il terminale è da cambiare vorrei sapere se vale la pena andare su qualcosa di diverso dall'originale. Il mio mecca dice di no, perché poi andrebbe ritarata la carburazione, che mi consigliate?
 
Le soluzioni per lo scarico sono davvero tante. Parlando di 1800 aspirato, a mio parere, la soluzione ideale anche per le prestazioni sarebbe mettere centrale sportivo vuoto (non omologato) e terminale sportivo (omologato), come avevo fatto io (di marca Ragazzon) su 145 Q.verde, il sound era fantastico, in rilascio scoppiettava veramente forte, insomma impagabile; quello è il vero suono del Twin Spark!!! la contropartita era il rumore veramente forte specie nei viaggi lunghi. Cambiando marca di scarico potrebbe essere piu silenzioso.
Tutto questo lasciando stare collettori (carissimi quelli sportivi) e kat.

In alternativa si puo' mettere il centrale anche lui omologato, quindi con la sua pancia, in tal caso si gudagna un po' in prestazioni ma il rumore non è eccessivo ed è tutto in regola. Eviterei pure di incorciare pezzi di serie con quelli sportivi per eliminare colli di bottiglia, anche se si risparmierebbe in effetti...

Per quanto riguarda togliere il kat, premesso che si puo' sostituire con uno sportivo (ad es. Brain a 200 celle) pero' molto costoso, sul 1800 aspirato non lo toglierei, perchè svuoterebbe la spinta in basso, a meno di non rivedere altri particolari come la centralina o impostare l'auto per un uso da corsa che tira per lo più agli alti.

Per FrankBaldux: a livello di interventi silenziosi il meglio e mettere sia centrale che terminale sportivi perchè si migliorano i flussi e le prestazini, pero' puoi anche tenere il centrale di serie e mettere al posto del terminale di serie uno sportivo, in tal caso i miglioramenti di prestazioni sono minimi ma hai un terminale piu gradevole da vedere, molto più duraturo se lo prendi inox dura per sempre e con un suono migliore.
Mettendo il terminale sportivo non c'è nessun bisogno di ritarare la carburazione(riprogrammando la centralina) in nessun caso.
Anche mettendo il centrale vuoto a mio avviso non serve, diverso può essere il discorso se si svuota tutto togliendo il kat.
 
Ti ringrazio molto per il consiglio,poiché parto proprio da zero sulla materia scarichi mi permetto di chiederti anche se puoi indicarmi qualche marca che faccia un terminale( penso di cambiare solo quello)in inox, e anche se puoi dammi un'idea dei costi...grazie!!!
 
Tra le marche più famose (e più buone) ci sono Ragazzon, supersprint, remus, csc. Io mi orienterei su un ragazzon o supersprint, il primo costa sui 400 euro in acciao inox.Se cerchi su google i vari produttori vedi i prodotti.
 
se interessa io son rivenditore per bergamo di ragazzon.lotos,supersprint,remus,inoxcar ecc..

se vuoi in inox o ragazzon o inoxcar se la fà per la tua

Sei azienda convenzionata Ragazzon, feni? Quanto me lo fai il Ragazzon centrale per GTV 1999 1.8 twin Spark?
Riesci a farlo meno dei 135 Euro del negozio per gli abitanti del Forum?.

Anche io sono dietro ai terminali di scarico. Credo che metterò un centrale vuoto lasciando il finale originale, voglio vedere che succede!

Wilson

per favore queste cose facciamole con i messaggi privati ...GRAZIE
 
Io ribadisco il mio consiglio dato più volte per chi è alla ricerca del solo sound e non si vede costretto a sostituire pezzi: togliere un silenziatore a paratie (non c'è su tutte le motorizzazioni), o al limite, una pancia, partendo dalla penultima: non si squilibrano (più di tanto) le contropressioni, non si nota dall'esterno (prima del terminale c'è una pancia).
I nostri silenziatori sono già a canna forata (eccetto 1 che come detto non è presente su tutte le motorizzazioni): non tappano molto.
Sui TS Euro3 c'è un silenziatore che fa anche da catalizzatore: è il primo dopo che i collettori si sono uniti in un'unica linea...sostituirlo con un tubo dritto non è una buona idea perché si squilibrerebbero le contropressioni della marmitta (così mi ha detto un artigiano che fa marmitte sportive e che mi ha sistemato il mio impianto di scarico).
 
Secondo me centrale libero e terminale sportivo è il top, non toccherei collettori (a meno che non sia un euro3) e catalizzatore.

Chi vuole spendere meno, già togliere una pancia al terminale originale, e magari al centrale originale, è una buona soluzione ;)
 
ok io voto sempre per completo con 200 celle e centralina!!! sound prestazioni e sei a norma!!! e provate a dirmi il contrario!!! cmq gildo se vuoi c'è una ditta vicino settimo che fa scarichi a prezzi bassi!!! io ho comprato da loro il decat e l'ho pagato un 100/120 euro montato se vuoi ti passo il contatto inoltre poi ho preso il completo supersprint e il dec non mi serve!!! te lo do io se vuoi!!! se vuoi aiuto mandami un mess e ricordami il tutto ciao!!!
 
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silenziatore finale!

Ciao ragazzi ho un GTV 916 1.8ts vorrei sostituire il silenziatore finale con uno un pochino piu performante ma nulla di eccessivo.
Ho controllato vari listini, la CSC non ne produce, la Supersprint non ne vale la pena sia per i costi che per l'utilizzo finale (il mio GTV è originale ha solo il filtro BMC e non vale la pena istallare un Supers.)
Cmq ho trovato la Ragazon che produce un silenziatore finale che potrebbe fare al caso mio con una spesa non eccessiva,
Cosa ne pensate?:confused: