Le soluzioni per lo scarico sono davvero tante. Parlando di 1800 aspirato, a mio parere, la soluzione ideale anche per le prestazioni sarebbe mettere centrale sportivo vuoto (non omologato) e terminale sportivo (omologato), come avevo fatto io (di marca Ragazzon) su 145 Q.verde, il sound era fantastico, in rilascio scoppiettava veramente forte, insomma impagabile; quello è il vero suono del Twin Spark!!! la contropartita era il rumore veramente forte specie nei viaggi lunghi. Cambiando marca di scarico potrebbe essere piu silenzioso.
Tutto questo lasciando stare collettori (carissimi quelli sportivi) e kat.
In alternativa si puo' mettere il centrale anche lui omologato, quindi con la sua pancia, in tal caso si gudagna un po' in prestazioni ma il rumore non è eccessivo ed è tutto in regola. Eviterei pure di incorciare pezzi di serie con quelli sportivi per eliminare colli di bottiglia, anche se si risparmierebbe in effetti...
Per quanto riguarda togliere il kat, premesso che si puo' sostituire con uno sportivo (ad es. Brain a 200 celle) pero' molto costoso, sul 1800 aspirato non lo toglierei, perchè svuoterebbe la spinta in basso, a meno di non rivedere altri particolari come la centralina o impostare l'auto per un uso da corsa che tira per lo più agli alti.
Per FrankBaldux: a livello di interventi silenziosi il meglio e mettere sia centrale che terminale sportivi perchè si migliorano i flussi e le prestazini, pero' puoi anche tenere il centrale di serie e mettere al posto del terminale di serie uno sportivo, in tal caso i miglioramenti di prestazioni sono minimi ma hai un terminale piu gradevole da vedere, molto più duraturo se lo prendi inox dura per sempre e con un suono migliore.
Mettendo il terminale sportivo non c'è nessun bisogno di ritarare la carburazione(riprogrammando la centralina) in nessun caso.
Anche mettendo il centrale vuoto a mio avviso non serve, diverso può essere il discorso se si svuota tutto togliendo il kat.