Scarico per Alfa 75 turbo Q.V.

Vittore Caruso

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
248
3
19
Ve
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 TURBO Q.V. A.S.N.
Ciao a tutti,
io ho appena cambiato la scarico sulla mia 75 Q.V. turbo mettendo come prima parte un pezzo Imasaf, un centrale della CSC e un terminale della Supersprint, ora il problema è che il centrale è troppo basso, cioè la marmitta centrale sta troppo bassa, per il meccanico, pur avendo scaldato la prima parte dello scarico il più possibile, la questione è che il pezzo Imasaf ha una curvatura diversa dall'originale e quindi porta ad abbassare troppo il centrale, ora dove potrei trovare uno scarico iniziale originale o quanto meno identico all'originale?

Grazie per l'attenzione e a presto, Vittore
 
quando ho cambiato anche io il primo pezzo, ho visto subito che era fatto male, piu stretto nella curva, ed era un pezzo unico, mentre l originale è composto da piu parti saldate insieme.Quindi ho modificato il pezzo nuovo, allargandolo nella curva, tagliando la parte sotto e mettendo una lamiera nuova, e modificando la curva usando lo scarico vecchio come dima
 
Ciao Paolo.tnt
grazie per l'info, ma a volerlo trovare senza modificare il pezzo non esiste una marca che lo faccia? Non Imasaf ma non so magari l'Asso, che abbia la curvatura giusta, il codice Alfa originale è: 60518331 ma ovviamente originale non c'è più.

Grazie da Vittore
 
Io ho preso l'asso, toccava pure quello.. Ora l'ho a casa buttato la con nemmeno 1000 km, sostituito da un tubo dritto che non tocca da nessuna parte.. Lo butterò via, soldi spesi per niente..
 
Grazie Kaste,
dunque niente neanche l'Asso, ma non ho capito hai cambiato la parte centrale o il primo pezzo di scarico? Quello fatto a banana per intenderci, non so una soluzione a questo punto sarebbe togliere la marmitta centrale e guadagnare un po' ma qualcosa dovrò fare perchè così la marmitta centrale è troppo bassa davvero.
 
oltre alla marmitta bassa vi è il problema che il primo pezzo è ostruttivo, rimane piu strettoin un punto, ho calcolato a spanne la sezione del punto piu stretto, ed è molto meno rispetto al resto dei tubi, che sono di diametro 60mm, conviene modificarlo a mano copiando il vecchio e la curva vecchia, dato che c'ero ho saldato un ancoraggio per eventuale sonda lambda di un sistema di controllo della carburazione .Ho segato nel senso della lunghezza per allargare la sezione, la parte sotto che era piegata l'ho tolta e messo una lamiera, e infine taghiato sulla curva per fare la curva giusta
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao caro Paolo.tnt,
che lavoro super il tuo, la parte bassa dello scarico dopo la curva sembra di diametro consistente, il mio originale vecchio era molto più sottile, adesso vedo di procurarmene uno usato spero non preso troppo male, speriamo bene di alzare la marmitta centrale, così è bassa da paura, sembra un'auto da corsa, con assetto da pista, io pensavo che gli scarichi di altre marche fossero identici all'originale, invece....
Comunque grazie per l'info e la foto!!!
 
Nono parlavo proprio del centrale... Schifezza assoluta l'asso.. Il downpipe (quello della foto di Paolo) l'ho sostituito pure io, con un imasaf
 
ma mi sembra strano sia cosi bassa, perche l attacco della prima parte di scarico sul collettore puo ruotare un pochino quando si monta, quindi si puo regolare l inchinazione che poi avra lo scarico centrale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Paolo.tnt,
si è strano, hanno tentato di scaldarlo il più possibile ma non sono riusciti a farlo salire più di tanto e quindi come dicevo il centrale è basso, la marmitta centrale è parecchio bassa, non so la prima parte di scarico è Imasaf nuovo, dovrebbe essere fatto come forma e curvatura assolutamente identico all'originale, invece, come dicevo, non è così e porta il centrale ad essere troppo basso, vediamo se riesco a procurarmi una prima parte usata.
Grazie da Vittore