Scarico Ragazzon per 2.0 T 200cv

Perché su un motore a benzina anche su percorsi corti le temperature sono molto più alte e quindi non si intasa così facilmente (o non si intasa proprio?)
per intasarsi può intasarsi... perché è vero che scalda di più e più velocemente ma è anche vero che non viene svuotato facendolo bruciare con carburante extra...

è una cosa relativamente poco diffusa e soprattutto non è usata su piccole auto comunemente usate in ambito urbano
 
per intasarsi può intasarsi... perché è vero che scalda di più e più velocemente ma è anche vero che non viene svuotato facendolo bruciare con carburante extra...

è una cosa relativamente poco diffusa e soprattutto non è usata su piccole auto comunemente usate in ambito urbano

Per intasarlo bisogna proprio mettersi d’impegno 😄 …ha dei sensori differenziali, se rileva un minimo intasamento la centralina mette in atto una strategia per aumentare immediatamente le temperature e svuotarlo. Non è una rigenerazione come quella del diesel (non viene iniettato nulla di piu del normale) semplicemente entra in temperatura molto prima e questo è sufficiente per pulirsi. Poi se proprio si usa l’auto per fare 100mt tutti i giorni, allora magari può anche accendersi la spia 😉
 
  • Like
Reactions: GlowFa
Aspetta, nel video non è il finale diretto però e rimane il fatto dell'omologazione con il finale diretto. Giusto per non fare confusione 😁

Poi per il GPF: non dovrebbe dare problemi, non è come il filtro particolato del Diesel. Perché su un motore a benzina anche su percorsi corti le temperature sono molto più alte e quindi non si intasa così facilmente (o non si intasa proprio?). In più il GPF è integrato nel catalizzatore, quindi toglierlo vuol dire cambiare tutto quel pezzo.

comunque appena decidi di mettere la marmitta facci sapere come ti trovi 👍🏼
Certo! Vi aggiornerò
 
Le macchine a iniezione diretta benzina lavora a miscela molto magra che alza parecchio temperatura è di conseguenza aumenta hc e hanno messo il gpf per trattamento il problema è che tt quel calore e più difficile da smaltire con gpf che frena e trattiene i gas lì per un po’ e la turbina prima scarica gas meglio e.. così si raffredda prima e meglio.. alla lunga sicuramente il gpf alla turbina non fa bene… comunque intasamento del gpf e più difficile che si presenta rispetto ai bassi diesel.. il benzina ha i sui vantaggi sui percorsi medio brevi rispetto al diesel però anche loro con i sistemi moderni non è che se la passa proprio bene gpf e egr c’è anche sui benzina ora…
 
Buongiorno

faccio una domanda che probabilmente è stata già ampiamente discussa , ma dopo 1 ora di lettura delle pagine precedenti non ho trovato la risposta esatta che cerco. Il mio dubbio è sull'intervento del 200cv my2020 , quindi con OPF.

Il punto è che , se non ho capito male , se si mette un centrale e terminale ragazzon prima o dopo una rimappatura, poco importa , essendo la strozzatura data dal collettore originale che ha il gpf incorporato. E' corretto questo ragionamento ?

E per quanto riguarda il diametro dello scarico (nell'ipotesi di centrale + terminale ragazzon) influisce in qualche modo sulle operazioni di rimappatura/risultati finali di incrementi/affidabilità oppure è solo una questione di sound ?

Grazie mille per chi , avendo un evidenza concreta, puo' chiarirmi le idee
 
Ragazzi buongiorno dopo lo scarico con valvole stavo pensando di mettere il centrale diretto ragazon così da togliere il bambolotto centrale e allargare il diametro, mi hanno consigliato di cambiare la guarnizione in testa allo snodo, sapete dirmi qual'è o come trovarla?
Ragazon mi ha detto che il sound migliorerebbe ulteriormente con anche quello
 
Buongiorno

faccio una domanda che probabilmente è stata già ampiamente discussa , ma dopo 1 ora di lettura delle pagine precedenti non ho trovato la risposta esatta che cerco. Il mio dubbio è sull'intervento del 200cv my2020 , quindi con OPF.

Il punto è che , se non ho capito male , se si mette un centrale e terminale ragazzon prima o dopo una rimappatura, poco importa , essendo la strozzatura data dal collettore originale che ha il gpf incorporato. E' corretto questo ragionamento ?

E per quanto riguarda il diametro dello scarico (nell'ipotesi di centrale + terminale ragazzon) influisce in qualche modo sulle operazioni di rimappatura/risultati finali di incrementi/affidabilità oppure è solo una questione di sound ?

Grazie mille per chi , avendo un evidenza concreta, puo' chiarirmi le idee
Cambia nulla, solo sound. Davanti hai turbina e catalizzatore (e pure il gpf), a valle di sta roba pure se ci metti un tubo da stufa non gli fa nulla :)
 
Ragazzi buongiorno dopo lo scarico con valvole stavo pensando di mettere il centrale diretto ragazon così da togliere il bambolotto centrale e allargare il diametro, mi hanno consigliato di cambiare la guarnizione in testa allo snodo, sapete dirmi qual'è o come trovarla?
Ragazon mi ha detto che il sound migliorerebbe ulteriormente con anche quello
Anche io ho il centrale diretto con lo scarico a valvole, però non posso dirti quanta differenza fa effettivamente il centrale. Visto che il centrale originale (con GPF!) già è diretto. Parleremo di 5-10% al massimo secondo me!

Comunque io ho montato questo pezzo aggiuntivo per il collegamento: 601004280 (lo trovi sulla pagina ragazzon)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io ho il centrale diretto con lo scarico a valvole, però non posso dirti quanta differenza fa effettivamente il centrale. Visto che il centrale originale (con GPF!) già è diretto. Parleremo di 5-10% al massimo secondo me!

Comunque io ho montato questo pezzo aggiuntivo per il collegamento: 601004280 (lo trovi sulla pagina ragazzon)
Più o meno io ho un piccolo silenziatore anche se quasi insignificante, comunqu3 non parlavo di quello, so che devo prendere quella fascetta ma io parlavo della guarnizione di testa tipo quella in goto
 

Allegati

  • IMG-20231214-WA0049.jpg
    IMG-20231214-WA0049.jpg
    77.1 KB · Visualizzazioni: 26